FOCUS
Servizi legati al turismo
L'unità di ricerca dislocata presso l'Università di Siena si occuperà dei servizi legati al turismo.
In particolare, l'unità di ricerca si pone come scopo quello di individuare e incentivare strumenti e modelli di tutela effettiva dei viaggiatori in funzione:
preventiva;
deflattiva.
Al tal fine, si analizzerà in primo luogo il grado di incidenza degli obblighi informativi - che permeano l'intero procedimento di formazione e di esecuzione del contratto turistico - sul diritto di recesso e sul difetto di conformità, a partire dall'esame della disciplina contenuta nel Codice del Consumo (artt. 34, 41, 42 d.lgs. 79/2011).
Al contempo, si procederà all'esame sia della disciplina Antitrust sia dei meccanismi reputazionali degli operatori (cd. web reputation).
Si indagheranno nello specifico i fattori che orientano il comportamento dell'utente e degli altri operatori del mercato, tenendo in adeguata considerazione, sul versante fenomenico, l'emersione di nuove forme di turismo (short break, staycation), e, sul versante giuridico, il costante incremento degli obblighi prescritti dalla normativa di settore. A fronte del rischio che l'imposizione di vincoli stringenti generi diffidenza e sfiducia tra gli attori del mercato, saranno elaborate apposite strategie, anche in ottica preventiva, al fine di promuovere la solidarietà interna al settore.
Relazione allo stato dell'arte
Contatti di riferimento:
Professoressa Arianna Alpini aralpini@gmail.com
Assegnista di ricerca dottoressa Francesca Ferretti francescaferretti1995@gmail.com
Via Mattioli 10, 53100 Siena (SI)