Progetto MISE SENSOBIO

SENsori BIOdegradabili per applicazioni in Agricoltura di Precisione


Il progetto SENSOBIO si propone di sviluppare sensori ecocompatibili low-cost basati sull’utilizzo

della microelettronica ottenuti da materiali tecnologicamente avanzati, ad alta efficienza energetica, e minore costo ambientale.

L'utilizzo di tali sensori consentirà il miglioramento della gestione agricola nella direzione di un'agricoltura di precisione eco-compatibile.

I sensori potranno essere posizionati in punti geolocalizzati in vigna (al suolo o sulla chioma) direttamente da drone per costituire reti di monitoraggio ex-novo o integrare ed infittire quelle preesistenti per affrontare la realizzazione di condizioni di criticità. I dati ambientali acquisiti saranno letti in modalità RDIF attraverso droni (peso <250g) automatizzati.

Terminata la vita dei sensori (circa 3 mesi) non rimarrà nulla in campo d'inquinante.

La sfida di questo progetto è quindi:

  • realizzare tali sensori ed il sistema di distribuzione e lettura dati via drone, mettendo a sistema tecnologie già presenti in commercio

  • verificarne l’utilizzo in vigna attraverso l’uso di indici da letteratura, sapientemente adattati all’azienda Tenuta Cavalier Pepe ed ai vitigni monitorati


I partner del progetto sono:

Nell'ambito di diversi ORs i partener hanno lavorato in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

La Tenuta Cavalier Pepe situata nel cuore delle tre docg della Campania, è presente con vigneti di proprietà sul territorio da quasi trent’anni. Le vigne sono site nel comune di Taurasi e i comuni limitrofi Luogosano e Sant’Angelo all’Esca.

In azienda sono state individuate due vigneti su cui testare i nuovi sensori di monitoraggio:

  • Sito principale :Vigneto Aglianico

  • Sito secondario: Vigneto Falanghina