Polignano a Mare
Vi raccontiamo Polignano a Mare
La cittadina vista attraverso gli occhi di Savi e Keta
Ciao, sono Savi, ho 16 anni, sono russo ma abito a Polignano a Mare.
Quando arrivai a Polignano la prima volta, durante le vacanze estive del 2018, non mi era sembrata niente di che, una cittadina come tutte le altre... però, dopo essermi addentrato meglio fra le sue stradine e le sue viuzze , ammirato con maggior attenzione i paesaggi e i luoghi mozzafiato che può offrirti,ho dovuto cambiare opinione.
Ho vissuto in tanti luoghi diversi, ma solo pochi mi sono rimasti impressi.
Non so dirvi esattamente cosa, ma esiste un qualcosa in questa città che ti attira e ti spinge a rimanerci: un qualcosa di magico alleggia a Polignano, un qualcosa di speciale fra le sue stradine e il suo bellissimo mare. Quando cammini per la città, lo riesci a percepire,,soprattutto di mattina presto, verso le cinque.
Ogni citta é silenziosa a quell’ora, ma Polignano, circondata in questo magico silenzio, quasi palpabile con le dita, ha un’aura misteriosa, soprattutto quando il mattino porta con sè la nebbia, allora sì che puoi rimanere senza parole.
Chiunque, concentrandosi sulla natura, sul volo enigmatico dei gabbiani, può vedere ciò che vedo io.
Savi 2^B
Le foto di Polignano a Mare sono state realizzate dagli alunni della 2^ A Indirizzo Audio-visivo
Ciao!
Mi chiamo Keta. Io vengo dalla Georgia. Ho 17 anni. Da un'anno fa, sono venuta in Italia per studiare. Adesso abito a Polignano A Mare, una bellissima città turistica.
Appena arrivata a Polignano, sono andata a vedere le attrazioni per sapere se ci sono molte differenze tra Polignano e la mia città.
Polignano a Mare è un comune italiano di 17 982 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. La mia città si chiama Rustavi. Rustavi è una città della Georgia sud orientale, capoluogo della regione di Kvemo Kartli. Ci sono 116 384 abitanti.
L'economia di Polignano A Mare si basa essenzialmente sul turismo e sull'orticoltura. E i turisti di solito non vengono da Rustavi. È una città famosa e bella però semplice, con edifici alti.
Come a Polignano A Mare ci sono le chiese anche a Rustavi perché, come in Italia, ci sono cristiani.
Anche i popoli Georgiani sono cristiani, l'unica differenza è che gli italiani sono cattolici e i georgiani sono ortodossi.
Un'altra differenza: A Polignano c'è il mare e a Rustavi no.
Poi a Polignano c'è un ponte. Anche a Rustavi ma c'è una differenza. Il ponte di Polignano è semplice e il ponte di Rustavi divide la città in due parti: la vecchia Rustavi e la nuova Rustavi. Nella vecchia Rustavi ci sono dei bei palazzi ma sono vecchi e nella nuova Rustavi ci sono nuovi e più alti.
Keta 2^ B
Rustavi, la città natale di Keta