Parte 1: Linux OS oltre Windows 10 | Parte 2: Google Workspace | Parte 3: Smartphone e Intelligenza Artificiale
Ciao a tutti!
Scommetto che molti di voi hanno già usato Word o Excel, magari per scrivere una lettera o per fare un piccolo calcolo. Oggi vedremo che ci sono dei programmi nuovi, che si chiamano Google Documenti e Google Fogli, che sono perfetti per fare queste stesse cose, e in più, hanno un superpotere: ci permettono di lavorare sullo stesso documento insieme a un'altra persona, anche se siamo lontani! È un po' come se lavorassimo fianco a fianco, anche se siamo a casa nostra.
Oggi la nostra attività sarà quella di creare un documento. Insieme, apriremo Google Documenti e scriveremo una ricetta. Vi farò vedere come si cambia il colore del testo, come si mettono le scritte in grassetto e come si inserisce una foto. Poi, ognuno di voi proverà a scrivere un pezzetto della ricetta, e vedrete che il testo apparirà sullo schermo di tutti. È un'esperienza davvero magica!
A casa, provate a usare Google Documenti per scrivere la vostra ricetta preferita. Se avete un amico o un parente che ha un account Google, provate a condividere il documento con lui. Vedrete che potrete lavorare insieme e che sarà molto più semplice!
In questa lezione abbiamo imparato a usare Google Documenti per scrivere e Google Fogli per fare semplici calcoli. La cosa più importante che abbiamo capito è la potenza della collaborazione: possiamo lavorare a distanza sullo stesso documento con un'altra persona.
Bentornati!
Oggi parliamo di due strumenti che sono fondamentali per comunicare e per non dimenticare più niente: la posta elettronica e il calendario. Ormai quasi tutti hanno una casella di posta elettronica, ma spesso la si usa solo per ricevere messaggi. Oggi scopriremo che Gmail, che è la posta di Google, è molto più di questo. Vedremo come si manda un'e-mail in modo corretto, come si risponde, come si allega una foto o un documento e come si organizza la posta per non perdersi mai più un messaggio importante. Poi, scopriremo il calendario di Google, che ci aiuterà a tenere in ordine tutti i nostri appuntamenti, dagli impegni più importanti alle piccole cose di tutti i giorni.
Oggi la nostra attività pratica sarà l'invio e la ricezione di e-mail. Insieme, creeremo una e-mail di gruppo. Vi mostrerò come allegare una foto alla mail e come inviarla a tutti i partecipanti. Poi, vedremo come si usa il calendario per segnare un evento e come si invita un amico.
A casa, provate a usare la vostra posta elettronica per mandare una e-mail a un amico o a un parente. Scrivete una e-mail per ringraziarli della loro compagnia e, se volete, allegate una foto. Poi, aprite il calendario di Google e segnatevi il prossimo appuntamento. Vedrete che sarà più semplice non dimenticare le cose importanti.
In questa lezione abbiamo imparato a usare Gmail per comunicare via e-mail e il Calendario di Google per organizzare i nostri impegni. Abbiamo scoperto come si allegano i file, come si organizzano i messaggi e come si gestiscono gli appuntamenti.
Siamo arrivati alla fine di questa seconda parte!
Oggi scopriremo un'applicazione davvero utile che si chiama Google Keep. È come un piccolo quaderno digitale, sempre con noi, dove possiamo scrivere tutte le nostre idee, le cose da fare, i promemoria o le liste della spesa. Possiamo usarlo per scrivere in fretta un appunto, ma anche per registrare un messaggio vocale o per fare una foto a qualcosa che non vogliamo dimenticare.
Oggi la nostra attività sarà quella di creare una lista della spesa. Ognuno di voi aprirà Google Keep e creerà una lista con le cose che gli servono. Vi farò vedere che si possono spuntare le cose già prese, in modo che la lista sia sempre aggiornata.
Poi, scopriremo come registrare una nota vocale, e come fare una foto.
A casa, provate a usare Google Keep per la vostra prossima lista della spesa. Quando andate a fare la spesa, provate a spuntare gli articoli che prendete. Se vi viene in mente qualcosa che dovete fare, provate a scriverlo su Keep, e vedrete che non lo dimenticherete più!
In questa lezione abbiamo imparato a usare Google Keep per prendere appunti, creare liste e promemoria. È un'applicazione molto comoda e intuitiva che ci aiuta a non dimenticare le cose importanti e a tenere in ordine le nostre idee.