Inizializzarsi

Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. (...)

Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

Itaca / Constantino Kavafis / 1911

AZIONE 1: Inizializzarsi

Obiettivo di questa azione è analizzare e mappare le caratteristiche del paesaggio per delinearne nel dettaglio i punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce, buone pratiche avviate, potenzialità inespresse e portatori di interesse.


NB: nel menu di questo sito oltre al link al progetto “Orto cistercense” troverete anche un link ad una mostra da noi realizzata tempo fa: “La virtù delle erbe” che può costituire il punto di partenza conoscitivo dei ragazzi. La mostra è costituita da alcuni pannelli (scaricabili cliccando qui) e da un sito (consultabile cliccando qui). Sul sito troverete alcuni erbari antichi e recenti, un approfondimento botanico che riguarda la chiesa di S. Ambrogio, limitrofa all'orto cistercense, il video della conferenza sul tema, l’atlante della biodiversità del Parco del Roccolo relativo alla flora locale. Per quanto riguarda l’uso delle piante si dia un occhio al Capitulare de Villis di Carlo Magno (clicca per la traduzione) ed in particolare alla "Lista degli ortaggi raccomandati"; per la descrizione delle piante consiglierei di leggere e tradurre il libro di Strabone “Hortulus” (clicca per accedere); in mancanza di una traduzione sul web sarebbe bello tradurlo dal latino almeno in qualche sua parte. C’è poi il tema artistico e in particolare gli “erbari fantastici” su cui la fantasia può sbizzarrirsi.

1. Mese di gennaio 2018 - incontro in classe

Definizioni

Ecologia

Da oikos, "casa" e logos, "discorso"

Ecosistema

L'insieme degli organismi viventi ( fattori biotici ) e della materia non vivente ( fattori abiotici ) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico.

Biodiversità

Differenza tra le specie che interagiscono nello stesso ambiente in modo armonioso.

Estinzione

Scomparsa di una specie che non riesce ad adattarsi alle trasformazioni del proprio ecosistema.

Paesaggio

Un sistema di ecosistemi interagenti. Uno specifico livello di organizzazione biologica. Un sistema vivente con apparati e malattie. E' in continua evoluzione: non è un sistema statico, ma storico in cui il presente è in rapporto al passato e il futuro è in relazione al presente.

"Una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. " (Convenzione europea del Paesaggio)

Analisi

Spogliare il paesaggio

Gli eroi ed eroine del paesaggio

Narrare il paesaggio

Genius loci

Il genio dava senso (direzione e significato) e sacralità al luogo che abitava. Quando manca il genio, il luogo diventa semplice supporto su cui svolgere le nostre attività. Le gente non cura più il luogo e si sente autorizzata a qualsiasi modifica anche negativa dello stesso. Quali genii, quali elementi del paesaggio estinti culturalmente dobbiamo recuperare, rintracciare, resuscitare anche solo attraverso la loro rievocazione come nella favola del barone Lamberto (Gianni Rodari, C'era due volte il Barone Lamberto, 1978)

Driadi e amadriadi

Che differenza c'era tra queste due ninfe, divinità dei boschi? Cosa ci dicono per il ns. progetto?

2. visita ai luoghi

L'orto cistercense

Coltura e Cultura hanno la stessa radice latina dal participio del verbo "colere".

Coltivare l'orto cistercense è un modo per far rivivere il "genio" del monumento nazionale Chiesa S. Ambrogio e abbazia cistercense di Parabiago? Ci sono altri modi? Come fare a far tornare in vita i Barone lamberto di questa parte di paesaggio?

Per accedere agli approfondimenti sull'orto cistercense clicca qui

Per vedere il progetto "Orto cistercense" clicca qui sotto

Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come. - F. Nietzsche

Prima del come chiediamoci perché facciamo risorgere il genio. Forse la costituzione ci può aiutare.

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34].

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tu sei il sovrano pro-quota (circa 1/60.000.000) di questi luoghi "monumento nazionale", spetta anche a te sviluppare la cultura e tutelare tutto ciò che hai visto. Ci sono altri perché?

art. 118 Sussidiarietà

La Costituzione afferma che i soggetti pubblici devono favorire “le autonome iniziative dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale” (art. 118, ultimo comma). Fra le attività di interesse generale, rientra anche il prendersi cura dei beni comuni come quelli che abbiamo visto.

Come, cosa, quando?

Sei pronto per la fase successiva: Confrontarsi