Altri progetti

Atri progetti di collaborazione con Liceo Cavalleri di Parabiago

Cibo del corpo, occhi e anima

Un murales a tema storico a firma di oltre 100 studenti >>di più

A scuola di open coesione

I Cavalleri dell'Olona

>>di più

Piano integrato della cultura

Il patrimonio culturale per lo sviluppo locale

>>di più

Riflessioni su altre tematiche di interesse comune

Liceo Cavalleri insieme ad altri 29 soggetti della cultura della zona ha recentemente aderito al progetto di Piano integrato della cultura che consiste nel pianificare azioni coordinate di uso del patrimonio culturale per lo sviluppo ambientale, sociale e economico del territorio della Valle Olona milanese. Il sito del progetto spiega meglio l’iniziativa (clicca per accedere).

Il progetto orto cistercense racchiude in se tutti e tre i “lati” dello sviluppo sostenibile, ma ci sono altre azioni di comune interesse.

Già le dicevo che sono rimasto piacevolmente sorpreso dell’idea di un suo studente di realizzare una piattaforma web di e-learning su materie di scuola. E’ a mio parere un’azione didatticamente utile sia ai ragazzi che la realizzano e a chi fruirà del servizio. Il suo studente pensava anche al “business”...

Azione emblematica da ripetere risulta anche il murales a tema storico realizzato da oltre 100 studenti sul muro all’ingresso della scuola un tempo sfregiato di parolacce.

Infine, colpito dalla giovane svedese Greta Thumberg quanto preoccupato per la tematica in cui è impegnata, ipotizzerei un coinvolgimento dei ragazzi sul tema della giustizia climatica. Proprio nell’Italia a volte disattenta alle generazioni future è necessaria una riflessione sul ruolo degli istituti della cultura come operatori di cambiamento su questo “scottante” tema.