Oli-Oledda

Un incontro di studio su un materiale sonoro della musica di tradizione orale in Calabria.

Questo incontro è pensato per confrontarsi in modo aperto e dialettico su un brano della nostra tradizione musicale

Vorremmo chiedere ad ogni musicista invitato/a di:

L'idea di partenza è di contribuire alla nascita di possibili strumenti per individuare e verificare quegli elementi che accomunano la nostra musica di tradizione orale alla grande famiglia delle musiche definibili come "modali". Allo stesso tempo vogliamo invitare i musicisti a pensare alla necessità o meno di trascrizioni e comparazioni, di una metodologia didattico/pedagogica da applicare a queste musiche, a ripensare la trasmissione orale della musica del vecchio mondo contadino del nostro territorio. 

La condivisione dei punti di vista è già una strategia metodologica, che può ampliare e sviluppare la nostra comprensione dei fenomeni musicali ogni volta che ognuno di noi ritenga di voler mettere in dialogo la propria esperienza performativa, pedagogica e/o di studio con coloro che si interessano alla musica tradizionale. 

A questo proposito l'incontro lo si vuole collocare alla fine del  laboratorio di voce-canto di Anna Maria Civico, Cantare nel paesaggio, in modo da avere un numero limitato di uditori motivati, gli allievi del laboratorio. Gli allievi lavoreranno, durante il LAB, allo stesso brano con un approccio corporeo, mnemonico ed esperienziale, "ad orecchio" e in modalità esclusivamente orale. L'incontro studio viene invece connotato da una ricerca e approccio analitico che verrà sviluppato in base al percorso di ciascun musicista individualmente o in collaborazione con altri.

Ogni partecipante o gruppo avrà uno spazio di esposizione di 15/20' ed a seguire un confronto.

L'incontro è ospite dell'Ex Convento_risiedi a cura di Stefano Cuzzocrea. Faremo la nostra sessione nella chiesa e potremo registrare l'incontro.

Alla fine della sessione potremo cenare tutti insieme al convento.

Data: 5 giugno 2022

Il canto: Ohi strata nova / E da nu braccune - variazioni del canto a oli oledda di Mesoraka.

Durata incontro: 3 ore

Orario: 16:00 – 19:00

Luogo: Ex Convento di Belmonte Calabro.

MATERIALI 

materiali sonori

in questa sezione del sito saranno disponibili diversi materiali audiovisivi per arricchire la comprensione del brano in analisi.

materiali visuali

i materiali visivi hanno lo scopo di creare suggestioni da applicare al materiale sonoro.

materiali testuali

In questa sezione sono raccolte le parole dei brani e testi utili a contestualizzarne la funzione sociale e culturale.

l'incontro

Il 5 Giugno 2022 si è tenuto presso l'ex convento dei Cappuccini di Belmonte Calabro (CS), l'incontro sul tema del canto a Oli-Oledda di Mesoraca. A questa occasione sono intervenuti diversi musicisti, musicologi ed artisti che si sono confrontati sullo stesso oggetto ognuno dalla propria peculiare prospettiva...

clicca sulle immagini per accedere ai contenuti

sito realizzato e curato da Anna Maria Civico e Amedeo Fera