Embedded Files

SAI FARE LA SPESA?

Quando facciamo la spesa ci affidiamo ai sensi, al portafoglio o al buon senso?

Chi si affida al buon senso non può dimenticare quel detto "SIAMO CIO' CHE MANGIAMO". E ciò che mangiamo è riportato sulle etichette alimentari...

Le etichette alimentari, sono un prezioso alleato del consumatore, alcune informazioni sono obbligatorie e regolamentate per legge, mentre altre sono facoltative o complementari.

Ma come leggere le etichette alimentari?

I siti istituzionali del Ministero della Salute, dell’Unione Europea e delle Associazioni dei consumatori, danno tante informazioni su come leggere le etichette in modo vasto e approfondito. Vediamo alcuni punti chiave da conoscere per poter scegliere un prodotto più valido rispetto a uno meno valido.

Ci possono conquistare con slogan pubblicitari e delle raffigurazione sulla confezione ma andate a leggere gli elementi riportati, andiamo alla sostanza.

Solitamente maggiore è il numero di informazioni e di indicazioni che troviamo sulla confezione, maggiormente è un segnale di chiarezza e trasparenza per comunicare al consumatore un “plus” di qualità del prodotto rispetto alla concorrenza.

Sapere da dove viene il cibo che mangiamo, in che modo è stato trattato e quali sono gli ingredienti che lo compongono è di vitale importanza per la nostra salute. Tutte queste informazioni ci aiutano a fare scelte consapevoli anche da un punto di vista ecologico e ambientale, privilegiando alcuni prodotti rispetto ad altri.

Ma andiamo sul vivo..

Istruzioni per l’uso etichette alimentari

Esiste una precisa normativa in merito alle etichette alimentari, disciplinata dal Regolamento Europeo 1169/2011. La legge stabilisce che la dimensione minima dei caratteri deve essere pari a 1,2 mm, in modo da migliorare la leggibilità delle etichette stesse. Inoltre, a partire da dicembre 2016, la dichiarazione del contenuto calorico di ciascun alimento è di fatto obbligatoria, così come l’indicazione degli allergeni presenti nel prodotto.

La denominazione di vendita, ovvero il nome comune del prodotto (es: farina);

L’elenco degli ingredienti;

La quantità netta;

Il termine minimo di conservazione e/o la data di scadenza;

Marchio del fabbricante;

Sede dello stabilimento di produzione o confezionamento;

Lotto di appartenenza del prodotto;

Modalità di conservazione per i prodotti facilmente deperibili;

Luogo di provenienza del prodotto.

Forse non tutti sanno che l’ordine degli ingredienti riportati sull’etichetta non è casuale. Le diverse sostanze sono indicate in ordine di peso decrescente: ciò significa che gli ingredienti ai primi posti dell’elenco sono presenti in quantità maggiori rispetto agli ultimi. Questa informazione è molto utile per capire la qualità del prodotto in questione, e anche per poterlo confrontare con articoli simili. Stai cercando uno snack? Evita tutti quei prodotti che hanno lo zucchero in cima alla lista degli ingredienti!

Diffida inoltre delle immagini riportate sulle confezioni: spesso e volentieri non rispecchiano l’aspetto reale del prodotto, ma hanno il solo scopo di attirare la tua attenzione per indurti all’acquisto.

Le tabelle nutrizionali sono diverse rispetto alle etichette alimentari: il loro scopo è quello di raccogliere informazioni riguardo il valore energetico degli alimenti, per metterle a disposizione del consumatore.

Non c’è nessuna normativa che obbliga i produttori a riportare le tabelle nutrizionali sulle confezioni degli alimenti. Tuttavia, quasi tutti le rendono pubbliche su base volontaria. Ma quali sono le informazioni contenute in queste tabelle?

Valore energetico del prodotto (kcal)

Contenuto di proteine, grassi, zuccheri e carboidrati

Presenza di fibre alimentari, sodio, vitamine e minerali

I valori indicati nelle tabelle non si riferiscono al peso totale del prodotto, ma a una quantità che di solito è pari a 100 grammi (o 100 ml per i liquidi).

Leggere questi dati prima dell’acquisto di qualsiasi prodotto aiuta a rendersi conto dell’apporto di nutrienti che quell’alimento è in grado di fornire. Chi è a dieta, o chi presta molta attenzione ad assumere il corretto fabbisogno giornaliero di calorie, troverà in queste tabelle un ottimo alleato per mantenersi in salute.

Spero di essere riuscito ad aiutarti nel capire qualcosa di più sul mondo delle etichette alimentari e nutrizionali. Ma non ti fidare di me o delle mie parole, diffida sempre da chi ha la verità in tasca, cerca di essere curioso e farti una tua idea. Puoi trovare molte informazioni nei siti istituzionali. In fondo metterò dei link. Se hai trovato utile questo articolo, condividilo! Grazie

Unione Europea: https://www.europarl.europa.eu/.../51/sicurezza-alimentare

Associazioni dei consumatori: https://www.altroconsumo.it/.../etichette-7-consigli-su...

Page updated
Google Sites
Report abuse