L’OSTEOARTROSI

L’osteoartrosi o artrosi è una malattia degenerativa, cronica e progressiva delle articolazioni.

Ma come si sviluppa l'artrosi?

La cartilagine, che protegge e separa le ossa nel tempo si assottiglia e quindi si avvicinano. Questa riduzione della cartilagine può innescare a cascata modifiche della forma dell'osso. Sviluppado per esempio degli osteofiti (becchi ossei), sul perimetro esterno. Questi becchi possono causare dolore, problemi e rigidità.

Si possono formano anche delle sclerosi dell'osso, è un processo che determina un ispessimento dell'osso subcondrale (cioè sottostante la cartilagine articolare).

Si possono formare geodi ossei, in pratica delle cavità all'interno dell'osso.

Ma come si manifesta l'artrosi?

Non infrequentemente il processo degenerativo può complicarsi con fasi di infiammazione delle strutture articolari, determinando tumefazione (gonfiore) con versamento liquido.

Le persone con artrite hanno, solitamente, dolore e movimento limitato dell’articolazione colpita. Le articolazioni più frequentemente interessate sono:la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi

Ma quali possono essere alcuni fattori di rischio?

Gli anziani soffrono di artrosi più che i giovani, ma anche l'obesità porta un carico maggiore sull'articolazione e questo favorisce il consumo della cartilagine. Poi abbiamo altri fattori come, le infezioni che possono influire anche sull'articolazione e anche le fratture articolari. Ci sono anche alcune malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide che possono danneggiare l'articolazione (le donne soffrono di artrosi più che gli uomini). Tra i giovani si può lo stesso verificare l'artrosi. Questa però è provocata più che altro da traumi, dal post intervento. Dove l'articolazione per lungo immobilizzata risulta più indebolita.

Ma come fare quindi?

Ovviamente rimangono sempre loro le cura migliori, movimento e buone abitudini alimentari. L’attività fisica deve innanzitutto mirare a evitare l’uso improprio delle articolazioni. L’esercizio fisico regolare e appropriatamente rafforza le articolazioni, diminuisce la perdita di osso e può essere utile nel controllo della sintomatologia dolorosa.

E nelle persone in sovrappeso, lo sport concorre a diminuire il peso corporeo, limitando quindi il sovraccarico delle articolazioni. Per quello che è il comparto alimentare, mi limito solo col consigliare sempre uno specialista. E' sempre più dimostrano, l'alimentazione fa la persona che siamo e saremo...