PROTAGONISTA SENZA ONORI
Spesso nascosto o maltrattato, eppure la sua struttura è un capolavoro di biomeccanico. Nel suo ruolo di “base antigravitaria” è attore di primo piano.
Una struttura alquanto complessa, in cui sono presenti 26 ossa,33 articolazioni e più di un centinaio tra muscoli (20),tendini e legamenti.
Punto fisso al suolo su cui gravita l’intero peso del corpo. E’ alla base del sistema di controllo antigravitario (sistema posturale o di equilibrio) che permette all’uomo di assumere la postura eretta e di spostarsi nello spazio.
Un effettore sia un ricettore: riceve ed esegue dei comandi (risposta motoria), tramite i muscoli, e, nel contempo, interagisce col resto del corpo (il sistema miofasciale,esterocettori cutanei della pianta e dai propriocettori dei suoi muscoli, tendini e articolazioni).
Avrete capito perfettamente parlo del PIEDE.
Come detto anche organo di senso
Gli esterocettori cutanei del piede sono ad alta sensibilità e rappresentano l’interfaccia costante tra l’ambiente e il sistema tonico posturale o dell’equilibrio.
Le informazioni plantari infatti sono le uniche a derivare da un recettore sensoriale fisso a diretto contatto col suolo. Il riflesso plantare, è in grado di attivare e modulare riflessi molto complessi con funzioni posturali di notevole importanza. Pertanto il piede è considerato il principale organo di senso e di moto antigravitario del corpo umano.
Nello stesso tempo esso è anche l’elemento adattativo che tampona, meglio che può, gli squilibri alti, in genere discendenti dall’apparato stomatognatico(denti e articolazione temporo-mandibolare) e/o dagli occhi e/o dal vestibolo.
Per il piede un terreno poco fisiologico (non stimolante) è origine di squilibri posturali.
"l'uomo, anche quando è in movimento, tende al maggior risparmio energetico possibile. Soprattutto se in presenza di patologia"
Le funzioni del Piede
1° Garantisce stabilità alla posizione eretta.
2° Assorbe buona parte del peso del corpo.
3° Permette la locomozione. Grazie alla sua complessa anatomia, il piede consente all’uomo di camminare, correre, saltare e camminare anche su superfici irregolari.
4° Tampona i disturbi discendenti.
5° Fornisce infinite informazioni.
Sono le vostre fondamenta, il primo contatto col mondo. Prendetevi il tempo e cura, che vi meritate e si meritano.