Dal 2015 l’Area della Ricerca CNR RM1 di Montelibretti offre alle scuole secondarie di secondo grado la partecipazione gratuita al progetto “Il linguaggio della Ricerca” (LdR), aderendo all'idea nata a Bologna, nel lontano 2003, dai ricercatori CNR e INAF dell’Area della Ricerca di Bologna e dell'ENEA.
Di anno in anno, il catalogo contenente le lezioni proposte dal gruppo LdR-RM1 alle scuole si è sempre più arricchito, grazie allo spiccato carattere multidisciplinare dell'area della ricerca CNR-RM1 di Montelibretti. Dopo l'incontro fra gli studenti di una classe ed un ricercatore, presso la propria scuola o presso l'Area della Ricerca, con l’aiuto del ricercatore e la supervisione degli insegnanti, gli studenti hanno prodotto elaborati divulgativi, in italiano e in inglese, su quanto appreso. Tutti i lavori realizzati dagli studenti sono stati presentati e premiati in occasione di Workshop a loro dedicati.
Nel periodo 2017-2019 le Aree della Ricerca di Bologna e di Roma1, insieme ad ENEA e Meltingpro hanno partecipato al progetto finanziato dal MIUR: "Dalla Ricerca alla Scuola e ... ritorno - Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità", che ha rappresentato il volano per la formazione di una rete nazionale di istituti di ricerca, che partecipano al progetto.