Il progetto “Il Linguaggio della Ricerca” (LdR) è un progetto di divulgazione scientifica che si propone di suscitare curiosità e interesse da parte degli studenti verso tematiche scientifiche di attualità tramite il loro coinvolgimento nella divulgazione.


Il progetto

Il Linguaggio della Ricerca è un progetto di divulgazione scientifica promosso dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)  rivolto agli studenti delle scuole superiori: il suo obiettivo è quello di stimolare l’interesse degli studenti verso tematiche scientifiche di grande attualità e rilevanza tramite il loro coinvolgimento nella divulgazione. 

Una volta scelto dal'insegnante uno dei percorsi tematici proposti, LdR-Roma prevede quindi l'incontro fra studenti e ricercatori, presso la propria scuola, presso l'Area della Ricerca RM1 di Montelibretti o attraverso piattaforme multimediali. Nel caso in cui l’incontro possa essere svolto presso i locali del CNR, per numerosi argomenti è possibile associare anche una dimostrazione pratica in laboratorio e/o una visita all'istituto. Affrontata una tematica di ricerca, con le indicazioni del ricercatore e la supervisione degli insegnanti, gli studenti produrranno un elaborato divulgativo, in italiano e inglese, su quanto appreso. Gli elaborati saranno poi adeguatamente valorizzati sia nell'ambito di eventi dedicati agli studenti sia in iniziative (convegni, workkshop, pubblicazioni...) dedicati alla divulgazione scientifica.  Per alcune lezioni, e a seconda della complessità del lavoro di preparazione del prodotto divulgativo, sarà possibile stipulare percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). 

A partire da quest'anno il progetto LdR-Roma rinnova la propria veste proponendo delle lezioni articolate su 6 diversi percorsi tematici. Ogni percorso tematico può essere sviluppato attraverso una o più lezioni opportunamente concordate con i docenti, al fine di personalizzare il percorso sulla base delle esigenze delle singole classi.  Ogni percorso tematico (o parte di esse) può essere sviluppato come un vero e proprio percorso PCTO. 


Domande?

Contattaci all'indirizzo info.linguaggiodellaricerca@ism.cnr.it 

per ulteriori informazioni sul progetto