Domenica 20 Ottobre appuntamento a Gazzaniga per la 7^ edizione della 521 Vertical, la only up che dal centro abitato di Rova (frazione di Gazzaniga) porta alla Cima di Monte Poieto per un dislivello totale di 1000 metri. Per i 4,5 km di ascesa gli atleti godranno del bel paesaggio boschivo fino ai prati di Poieto dove le ultime energie serviranno per lo sprint finale. Come per le passate edizioni , con l’iscrizione a soli 15 euro ogni concorrente avrà un pacco gara, il trasporto zaini (da consegnare in zona partenza entro le ore 8:30), il pasta party c/o Rifugio Poieto e la possibilità di rientro in ovovia.
Nel 2018 furono Pietro Lenzi e Samatha Galassi ad imporsi nella gara di casa, miglior tempo di sempre resta comunque quello di Antonio Toninelli del 2017 in 37:16 e quello della stessa Galassi che nel 2015 fermò le lancetta in 45:23.
Le premiazioni si svolgeranno presso il Ristorante Monte Poieto e oltre ai primi tre classificati maschili e femminili, ricchi premi ad estrazione. Continua anche la partnership con la VGV, Valgandino Vertical, e in Poieto saranno premiati i migliori dieci atleti maschili e tutte le concorrenti femminili di questa speciale classifica che prevede la somma dei tempi nelle due gare.
Iscrizioni aperte fino a Venerdì 18 Ottobre alle 17 attraverso l’indirizzo info@larecastello.com compilando il modulo scaricabile da www.larecastello.com. Per i ritardatari, possibilità di iscriversi direttamente Domenica alla partenza entro le ore 9:00 al prezzo di 20 euro.
In una stupenda giornata autunnale Pietro Lenzi ha conquistato la vittoria nel vertical di casa fermando le lancette in 38’17’’, un secondo meglio della passata edizione, e distaccando di più di un minuto e mezzo il camoscio di Cene, Fabio Bazzana che nel finale ha avuto la meglio su Luca Magri.
Quinta vittoria per Samantha Gallassi che fin da subito si è imposta sulle avversarie facendo registrare il tempo finale di 46’05’’, precedendo la compagna Ilaria Bianchi e una sorprendente Sonia Opi.
Ottima la formula del pasta party e apprezzate le ricche premiazioni: oltre ai premi di giornata e a quelli ad estrazione anche la consegna dei premi per i vincitori della combinata 521-VGV (Valgandino Vertical) che quest’anno ha visto trionfare Pietro Lenzi e Samantha Gallassi.
Archiviata con soddisfazione questa sesta edizione, la Recastello Radici Group è già pronta per un 2019 pieno di novità organizzative e agonistiche.