La Recastello Radici Group sbanca il Campionato Italiano Vertical: doppia vittoria individuale e doppio titolo a squadre a Fénis
Inserito il 8 Maggio 2025 by Montagna Express
Inserito il 8 Maggio 2025 by Montagna Express
CORSA IN MONTAGNA. Fénis (Valle d'Aosta) – Un 1° maggio da incorniciare per la Recastello Radici Group, protagonista assoluta del Campionato Italiano di corsa in montagna – specialità Vertical disputato a Fénis, in Valle d'Aosta. La squadra orobica ha conquistato tutto: i titoli individuali assoluti maschile e femminile e le due classifiche per società. Un risultato straordinario che conferma la supremazia tecnica del club nelle gare in salita.
A firmare i successi individuali sono stati Andrea Elia tra gli uomini e Vivien Bonzi tra le donne. Elia ha dominato la prova maschile chiudendo in 34'03" con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato. Bonzi ha regalato invece una delle emozioni più forti della giornata superando in volata l'inglese Emily Collinge negli ultimi metri del tracciato.
La gara, valida come Campionato Italiano Vertical Fidal, ha visto alla partenza oltre mille atleti, con gli iscritti alla prova tricolore che sono partiti in coda alla corsa open. La giornata è stata caratterizzata da cielo terso, temperatura ideale e grande partecipazione lungo il tracciato valdostano.
Sul fronte a squadre, la Recastello ha primeggiato sia in campo maschile che femminile grazie al contributo determinante di tutti i suoi atleti. Nella prova maschile hanno corso Andrea Elia (1° assoluto), Luciano Rota (4°), Luca Magri (8°), Fabio Ruga (12°) e Francesco Bongio (18°). Tra le donne, decisive le prestazioni di Vivien Bonzi (1ª), Alice Gaggi (9ª), Claudia Previtali (8ª) e Beatrice Bianchi (15ª).
Le dichiarazioni: «Abbiamo fatto una bellissima gara, è stata una giornata splendida. Vivien Bonzi è stata stratosferica, ha battuto Emily Collinge in volata sull'arrivo e una lacrimuccia mi è scappata. Andrea Elia ha dimostrato ancora una volta di essere un fenomeno sulla salita e ha stravinto. Non solo doppia vittoria individuale, ma anche doppio titolo a squadre. Un 1° maggio vissuto benissimo» – Luciano Merla, presidente Recastello.
«Ho gestito la gara sin dai primi tratti più ripidi, sapevo che potevo fare la differenza e ci ho provato. Ringrazio la squadra, lo staff e chi ci supporta ogni giorno. Siamo un gruppo affiatato e vincere qui, in un contesto così bello, è davvero speciale» – Andrea Elia, vincitore assoluto.
«Una gara durissima ma bellissima. Negli ultimi 300 metri ho visto che potevo riprendere Emily e ho dato tutto. Vincere al fotofinish è un'emozione incredibile. Questo successo lo dedico alla mia squadra ea chi crede in me» – Vivien Bonzi, vincitrice assoluta.
La Recastello Radici Group conferma così la sua tradizione vincente anche nel 2025 e guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti della stagione.
Titolo tricolore anche nello skyrunning
Valmadrera (Lc) - Il 1° maggio è stato una giornata memorabile per la Recastello Radici Group non solo per i successi al Campionato Italiano Fidal Vertical, ma anche per l'impresa firmata da Lorenzo Beltrami al Trofeo Dario e Willy, gara valida come Campionato Italiano Skyrace Fisky 2025.
L'atleta lecchese ha conquistato il titolo italiano dominando la prova da 25 chilometri con 2.000 metri di dislivello. Per Beltrami si è trattato di una vittoria speciale, ottenuta in una gara di casa e in uno degli appuntamenti più iconici del calendario nazionale.
«È andata molto bene, questa per me è una gara di casa e sono davvero felice di essere riuscito a partecipare anche quest'anno» – ha dichiarato Beltrami. «Sono partito abbastanza forte per cercare di fare un buon tempo. Nella prima parte ho dato il massimo, insieme a Danilo Brambilla abbiamo fatto una bella salita. Poi nella seconda parte, complice il caldo, ho dovuto gestire un po' di più. Sono soddisfatto del mio tempo, anche se penso si potesse fare qualcosina meglio. Vincere il campionato italiano Skyrace in un contesto così è una grande emozione. Il tratto dello Zucon, a mio avviso, è il più tosto e il più emozionante: è ripido, arriva nel momento più caldo della gara e ogni anno mi regala i brividi.»
Con questo ulteriore successo, la Recastello consolida la propria posizione ai vertici della corsa in montagna e dello skyrunning italiano.
Inserito il 28 Gennaio 2025 by Enula Bassanelli
Anno nuovo, sfida nuova. Per la quarta volta consecutiva la federazione ha assegnato al team La Recastello Radici Group il compito di organizzare di un campionato italiano. Nello specifico, l’appuntamento cruciale sarà domenica 15 giugno 2025 a Casnigo (Bg) quando andranno in scena i campionati italiani assoluti, juniores e master di staffette di corsa in montagna Fidal.
Patron Luciano Merla, presidente della Recastello Radici Group, può esultare anche quest’anno; spetterà infatti ancora a lui il prestigioso compito di allestire un campionato tricolore. La location stabilita per l’evento del 15 giugno è il paese di Casnigo, in Val Gandino.
Il percorso del campionato italiano avrà una lunghezza di 7.150 metri, un dislivello di 400 metri circa e sarà identico per tutte le categorie. Una sola tornata, partenza e arrivo in piazza Bonandrini a Casnigo, soltanto 1,4 km di asfalto e i restanti 5,8 km un misto di sentieri e mulattiere (passando anche sul tracciato dell’Alta Via delle Grazie). «Un percorso ben disegnato - afferma Luciano Merla - che si snoderà nel territorio di Casnigo e toccherà i paesi di Cazzano e Gandino. Una delle parole d’ordine del nostro campionato italiano sarà “sostenibilità”».
Lo scorso anno la rassegna tricolore a staffette si è disputata a Gagliano del Capo (Le) e fra gli uomini la vittoria era andata al trio Xavier Chevrier, Cesare Maestri e Lorenzo Cagnati dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe mentre al femminile si erano imposte le recastelline Beatrice Bianchi e Vivien Bonzi.
Mancano ancora alcuni mesi, ma la febbre da campionato italiano sta già salendo in Val Gandino, un territorio da sempre appassionato di corsa in montagna. I lavori procedono spediti e a breve il comitato organizzatore aprirà le iscrizioni: stay tuned!
ufficio stampa, Montagna Express
Inserito il 28 Gennaio 2025 by Enula Bassanelli
La stagione è appena cominciata e la Recastello Radici Group si è messa subito in luce sia in ambito maschile che femminile.
Nel settore femminile la recastellina Beatrice Bianchi, bergamasca residente a Solto Collina, al suo esordio stagionale ha stampato un brillante secondo posto nel Cross del Salento (21ª edizione, 12 gennaio 2025, gara Fidal livello bronze) disputato a Ugento (Le), piazzandosi alle spalle soltanto di Micheline Niyomahoro (Burundi – team Nissolino Sport) e davanti a Zoe Pretara (Atletica Civitanova).
In campo maschile due top runner del team di patron Luciano Merla hanno preso parte alla prima edizione di Interporto Race a Bologna sulla distanza dei 10 km. Anche per loro si è trattato del debutto annuale. La competizione è stata vinta da Saber Zinoubi (Atletica Valle Camonica) in 29’24”. Alle sue spalle si è piazzato lo scalvino della Recastello Radici Group Luca Magri che ha stoppato le lancette su 29’26”, ottimo tempo che corrisponde al suo nuovo primato personale su strada.
Ai piedi del podio, in quarta posizione assoluta, troviamo il suo compagno di squadra Isacco Costa, campione italiano in carica di corsa in montagna, che ha fatto segnare il crono di 29’37”; pure per lui nuovo personal best [aggiorniamo la notizia! segnalando che Isacco Costa detiene un pb di 29’33” del 16 marzo 2024 in Spagna, ma ad oggi questo tempo non è stato inserito nel profilo Fidal dell’atleta].
Trasferta a Valencia per il nero-verde Andrea Elia, ai nastri di partenza della classica gara di corsa su strada Valencia 10 k Ibercaja (17ª edizione), insieme a un centinaio di atleti élite provenienti da tutto il mondo. Nel contesto iberico si è imposto lo svedese Andreas Almgren conseguendo in 26’53” il record europeo maschile; il recastellino Andrea Elia invece, sul veloce tracciato iberico, ha esordito con un validissimo 29’39”. Manco a dirsi, anche per lui trattasi di primato personale.