Monte Misma Xmas Trail - Sri Chinmoy Winter Races - Europei di Cross
Inserito il 18 Dicembre 2023 by Maria Paola Rovaris
Venerdì 8 dicembre si è tenuta la quarta edizione della Monte Misma Xmas Trail. Partenza e arrivo da Villa di Serio, 25km di percorso e 1400m di dislivello. Hanno preso parte a questa gara: Michele Merelli 7° posto; Pietro Maffeis 24°; Mirko Pulcini 25°; Ramon Occioni 30°; Rocco Stanislao Tironi 48° e Alfio Campana 54°.
Ilaria Bianchi si è imposta invece sulla 21km della Sri Chinmoy Winter Races a San Vito di Gaggiano. Una sorta di mix tra strada e cross; il fango generato dalle precipitazioni ha reso più difficoltoso il tracciato, ma la nostra Ilaria ha preso il comando fin dall'inizio, dando un distacco finale di ben 8 minuti sulla seconda classificata.
Infine domenica 10 dicembre abbiamo tifato per la nostra atleta Vivien Bonzi, che è scesa in campo in maglia azzurra a Bruxelles per gli Europei di Cross. Per lei 60° posto e 9° nella classifica Under23. È stato un campionato durissimo, ma che sicuramente le servirà per arricchire il suo bagaglio di esperienze! Siamo molto orgogliosi di lei!
Articolo weekend 25-26 novembre
Inserito il 6 Dicembre 2023 by Maria Paola Rovaris
Nell'ultimo weekend di novembre si è tenuto il tradizionale appuntamento della Firenze Marathon. Complimenti al nostro atleta Mirko Pulcini, al suo esordio in questa specialità di gara, per aver compiuto l'impresa in 2:44:09 e chiudendo al 62° posto.
Alla Milano21 Half Marathon invece esordio in assoluto in maglia Verdenera per Michela Gusmini, che ha completato la mezza in 1:43:58; alla 10km competitiva i Recastellini protagonisti sono stati Simone Tampini, 44° piazzamento e Beatrice Bianchi che è salita sul podio femminile al 2° posto.
Infine, è stata pubblicata in via ufficiale la convocazione di Vivien Bonzi, che vestirà nuovamente la maglia azzurra, agli Europei di Cross previsti per domenica 10 dicembre a Bruxelles. Le auguriamo il nostro più sincero in bocca al lupo e faremo sicuramente tutti il tifo per lei!
StraCastione - 9 Campanili - Mezzoldo-Ca' San Marco - Corri nei Borghi - San Fermo Trail - Costa de Corsa - Staffetta Tre Rifugi
Inserito il 21 Agosto 2023 by Maria Paola Rovaris
La Settimana del Ferragosto generalmente richiama il riposo e le ferie estive, ma i nostri atleti non si sono lasciati sfuggire le gare in programma in queste giornate.
Lunedì 14 agosto si è tenuta la 43^ edizione della StraCastione, gara non competitiva di 12 km organizzata dallo Sci Club di Castione della Presolana. Hanno gareggiato: Simone Rota; Carlo Beltrami; Noris Andrea; Marco Cagnoni; Riccardo Rasera; Samantha Galassi; Andrea Locatelli; Matteo Bosio; Giorgio Robecchi; Francesca Re; Laura Tiraboschi e Dario Bazzana.
Martedì 15 agosto a Porlezza si è corsa la gara non competitiva "9 Campanili" dove si è aggiudicata il Primo posto assoluto la nostra Ilaria Bianchi.
Il giorno seguente, invece, il Gruppo Alpini di Mezzoldo ha organizzato la 48^ edizione della Mezzoldo-Ca' San Marco, una bellissima gara di corsa in montagna di 7 km e 1000 m d+ sulla famosa via Priula. I portacolori della Recastello in questa gara sono stati: Fabio Pasini, che ha chiuso in 4 posizione; Francesco Della Torre 21°; Mattia Tiraboschi al 33° posto e Stefano Cavagna 78°.
Venerdì 18 agosto eravamo presenti anche a Cerete, per l'ultima tappa del circuito Corri nei Borghi. Super gara per le nostre ragazze: Beatrice Bianchi ha vinto la gara in volata, battendo l'avversaria con la quale si contendeva il gradino più alto del podio; 14^ Francesca Re (1^ classificata nella sua categoria) e Lorena Zamboni 19^ (3^ di categoria). Nella classifica maschile invece: Luca Magri 2° posto; 18° Carlo Beltrami; 19° Marco Spampatti; 25° Davide Scolari; 36° Riccardo Rasera; 46° Michele Bigoni; 55° Alfio Campana; 62° Giulio Solennità; 73° Carlo Magni.
Domenica 20 agosto a Borno è andata in scena la 10^ edizione della San Fermo Trail, 18km di percorso per 1261m di dislivello e, a distanza di pochi giorni, la nostra Beatrice Bianchi si è piazzata nuovamente sul gradino più alto del podio femminile. Hanno svolto un lavoro eccezionale anche Mattia Tiraboschi; Luca Nodari; Gianfranco Caccia; Serena Zanga e Francesca Beccarelli.
Domenica Ivan Angiolini ha invece sbaragliato la concorrenza a Costa Imagna, dove si è tenuta la Costa de Corsa.
Infine alla Staffetta Tre Rifugi tenutasi in Friuli Venezia Giulia, si sono classificati al Primo posto assoluto Lorenzo Cagnati e Isacco Costa, che in questa occasione hanno gareggiato per l'Atletica Dolce Nord Est.
Articolo weekend 12-13 agosto
Inserito il 21 Agosto 2023 by Maria Paola Rovaris
Mercoledì 9 agosto per le strada di Colere si è corsa l'ormai tradizionale Yankee Run. La gara in stile americano "su invito" ha visto protagonisti i nostri Recastellini Iacopo Brasi, che ha corso per il suo sponsor; Simone Rota e Andrea Noris.
Venerdì 11 si è tenuto invece il consueto appuntamento con la sesta tappa della Corri nei Borghi a Gandino. Gara particolarmente sentita dai nostri atleti che hanno partecipato numerosissimi: Luca Nodari; Simone Rota; Carlo Beltrami; Riccardo Rasera; Davide Scolari; Giacomo Ongaro; Michael Benzoni; Pietro Maffeis; Mirko Pulcini; Giorgio Robecchi; Matteo Bosio; Dario Bazzana; Andrea Ongaro; Giuliano Occioni; Alfio Campana; Giulio Solennità; Stefano Poloni e Carlo Magni. Nel femminile grandi risultati per Beatrice Bianchi, seconda classificata; Samantha Galassi 5^; Francesca Re 14^ ( 1^ di categoria); Laura Tiraboschi 18^ e Lorena Zamboni 24^.
Sabato 12 agosto è tornata la mitica Sierre Zinal, gara lunga 31 km e 2200 m d+ incorniciata sulle Alpi svizzere, nel cuore del Vallese. In questa occasione si sono messi alla prova Iacopo Brasi 54° piazzamento e Alice Gaggi, che ha corso per lo sponsor, ha chiuso in un fantastico 5° posto.
Infine domenica 13 agosto si è tenuta la Sgambada de Blum, corsa in montagna non competitiva a cura del gruppo alpini di Rovetta. Hanno partecipato in maglia verdenera: Luca Magri Primo classificato; Fabio Pasini; Simone Rota; Andrea Noris; Davide Scolari; Luca Nodari; Mattia Tiraboschi; Vivien Bonzi (1^ classificata); Michael Benzoni; Laura Tiraboschi; Claudio Corberi e Alfio Campana.
Articolo weekend 5-6 agosto
Inserito il 21 Agosto 2023 by Maria Paola Rovaris
Il mese di Agosto si è aperto con la quinta tappa della Corri nei Borghi a Parre e i recastellini in gara erano numerosi come sempre: Luca Magri Terzo classificato; Luciano Rota 6°; Alex Lanfranchi 11°; Simone Rota 16°; Carlo Beltrami 23°; Riccardo Rasera 28°; Michele Bigoni 52° e Giulio Solennità 67°. Nel Femminile, podio verdenero grazie a Vivien Bonzi e Beatrice Bianchi, prima e seconda classificate; Samantha Galassi 5^ e Francesca Re 17^.
Lorenzo Cagnati domenica 06 agosto era impegnato invece in Svizzera, alla Thyon-Dixence, considerata una delle più belle gare trail della regione Vallese in Svizzera. 16 km di percorso con 700m di dislivello e il nostro Lorenzo ha chiuso egregiamente al 5° posto assoluto in classifica.
Domenica si è anche corsa la 26^ edizione della Corrida di San Lorenzo a Zogno, corsa di 8 km per gli uomini e 4 km per le donne. A rappresentarci c'erano: Ivan Angiolini; Beatrice Bianchi e Samantha Galassi.
Altri 2 recastellini erano impegnati invece alla Dieci Miglia del Garda: Ahmed El Mazoury ha chiuso al 10° posto nel maschile e Alice Gaggi 4^ nel femminile.
Alla 47^ edizione della staffetta in Val di Scalve Bueggio - Diga del Gleno, hanno gareggiato Luca Magri; Alessandro Zanga; Carlo Beltrami e Ingmar Cavagna; Scolari Davide e Tiraboschi Mattia; Francesca Re e Bosio Matteo; Solennità Giulio e Occioni Giuliano e Zamboni Lorena.
Infine, ad Auronzo di Cadore ha trionfato sul podio della "Camignada poi siè Refuge" il nostro Gabriele Del Longo, al suo esordio in questa gara, ha imposto il suo ritmo fin dall'inizio distaccando tutti i corridori dopo i primi km.
Articolo weekend 29-30 luglio
Inserito il 21 Agosto 2023 by Maria Paola Rovaris
Venerdì 28 luglio si è tenuta la quarta tappa del circuito Corri nei Borghi a Gromo. In questa occasione hanno gareggiato in maglia verdenera: Luca Magri, vincitore della competizione; Ahmed El Mazoury Secondo classificato; Alex Lanfranchi 17°; Luca Nodari 18°; Marco Spampatti 24°; Carlo Beltrami 29°; Davide Scolari 30°; Riccardo Rasera 48°; Michael Benzoni 51°; Lorenzo Milesi 52°; Giorgio Robecchi 69°; Matteo Bosio 70° e Giulio Solennità 85°. Nella classifica femminile invece Beatrice Bianchi si è classificata al 3° posto; Samantha Galassi al 6°; Francesca Re 19° ( 1^ di categoria); Lorena Zamboni 30° e Diana Bertocchi 33°.
Domenica 30 luglio eravamo presenti anche a Premana per la storica corsa in montagna giunta alla 29^ edizione, il Giir di Mont. La nostra Alice Gaggi ha vinto sul tracciato corto di 18 km, mentre Laura Tiraboschi ha chiuso in 7^ posizione. Nel maschile ottimo lavoro per Lorenzo Cagnati che ha conquistato il Secondo gradino del podio; Simone Rota 14° e Wilmer Locatelli 49°. Splendida gara anche per Sara Toloni, che si è messa alla prova sul percorso lungo di 32km chiudendo in 6^ posizione nella classifica femminile.
Infine, Ivan Angiolini ci ha portati alla Prima edizione della Staffetta Rota-Brumano-Palio, dove ha trionfato nella frazione di corsa.
Articolo weekend 22-23 luglio
Inserito il 31 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
Giovedì 20 luglio a Orezzo si è tenuto l'annuale appuntamento della gara ciclo-podistica Gazzaniga-Orezzo. La staffetta non competitiva di casa, che richiama a sé ogni anno tanti dei nostri atleti, per rinsaldare il connubio perfetto tra Amicizia e Sport. Ringraziamo quindi per aver preso parte all'evento: Ahmed El Mazoury, il vincitore della gara; Alessandro Zanga; Luciano Rota; Marco Spampatti; Ivan Angiolini; Fabio Pasini e Carlo Beltrami; Giorgio Robecchi; Marco Piazzalunga; Luca Merelli e Michele Merelli; Matteo Bosio; Eros Chigioni; Giuliano Occioni; Alex Lanfranchi; Alì Giacomo Perani; Pietro Maffeis; Redouane Machrou; Poli Michael; Fabio Carrara; Francesca Re; Stefano Poloni e Roberto Poloni; Samantha Galassi; Pietro Lanfranchi e Vincenzo Imberti e Astrid Luciano.
Venerdì invece, per la Terza tappa della Corri nei Borghi a Clusone, hanno gareggiato: Ahmed El Mazoury e Luca Magri Primo e Secondo classificati; Luciano Rota 11°; Simone Rota 25°; Davide Scolari 34°; Carlo Beltrami 37°; Stefano Zucchelli 46°; Riccardo Rasera 50°; Lorenzo Milesi 52°; Michael Benzoni 59°; Giorgio Robecchi 77°; Matteo Bosio 78°; Redouane Machrou 80°; Sergio Gelmi 90°; Giulio Solennità 91° e Vincenzo Imberti 96°. Nel Femminile hanno conquistato il podio Vivien Bonzi e Beatrice Bianchi 1^ e 3^ classificate. Ottimo lavoro anche per Samantha Galassi 7^; Laura Tiraboschi 22^ e Francesca Re 24^.
Sabato si è tenuta la Orobie Skyraid: 48km e 3500m di dislivello, partenza da Valcanale Rifugio Alpe Corte; passaggio dai Laghi Gemelli, Rifugio F.lli Calvi, Rifugio Brunone e Rifugio Coca e infine arrivo a Valbondione. Anche per quest'anno è stata inserita una versione più corta della gara, 22km e 2200m d+ con partenza da Fiumenero, salita fino al Rifugio Brunone e quindi riallacciamento con il percorso lungo. I Recastellini che hanno preso parte all'impresa sono: Andrea Noris 11°; Michael Poli 16°; Mirko Pulcini 24° ed Emanuel Stabilini 124°. Sul percorso "corto" si sono messi alla prova: Ramon Bonandrini 8°; Ingmar Cavagna 23°; Michael Bonazzi 36° e Lorena Zamboni 5^ di categoria.
Domenica Ilaria Bianchi ha conquistato il gradino più alto del podio nel Giro del Pozzo Piano a Vararo di Cittiglio e infine a Valdagno, al Trans D'Havet ( Ultra di 80km e 5500m d+) il nostro Roberto Poloni ha chiuso in una strepitosa 10^ posizione.
Articolo weekend 15-16 luglio
Inserito il 31 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
Questo fine settimana è stato ricco di appuntamenti importanti per i nostri atleti.
Venerdì a Vertova si è corsa la 2^ tappa della Corri nei Borghi. Doppietta sul podio maschile con Luca Magri al Primo posto e Ahmed El Mazoury al Secondo. C'erano anche Marco Spampatti ( 1° di categoria); Mirko Pulcini; Carlo Beltrami; Giacomo Ongaro; Lorenzo Milesi; Riccardo Rasera; Andrea Ongaro e Stefano Fariello. Nel femminile hanno gareggiato Samantha Galassi; Francesca Re (1^ di categoria) e Lorena Zamboni.
A conclusione della 5^ e ultima tappa del circuito Go in Up Affari & Sport tenutasi il 14 luglio a Versasio-Rifugio Stoppani, la nostra atleta Marta Binda è salita sul Terzo Gradino del podio della classifica finale ottenuta dalla somma dei 3 migliori piazzamenti.
Sabato alla Dolomyth Run 22 km 1750m d+ c'erano Alice Gaggi che ha chiuso in 5^ posizione gareggiando per il suo Sponsor; Daniele Pecis Cavagna e Wilmer Locatelli che ce l'ha messa tutta anche in questa occasione.
Nel weekend avevamo gli occhi puntati anche a Malonno: Sabato per il "PizTri", Vertical durissimo con 1000m di dislivello in appena 3,4km di sviluppo; la Domenica invece per il "Fletta Trail", 21km di percorso e 1100m d+. Ottimi i piazzamenti dei nostri Recastellini! Hanno gareggiato ad entrambe le competizioni: Luciano Rota (8° e 6° posto); Iacopo Brasi (24° e 11°) e Vivien Bonzi (7° e 9° posto nel femminile). Al Vertical c'erano anche Luca Magri e Andrea Nodari, mentre il giorno seguente al Trail lungo hanno gareggiato Alessandro Zanga; Simone Rota; Stefano Zucchelli; Ramon Occioni; Claudio Corberi; Laura Tiraboschi e Redouane Machrou.
Infine siamo volati in Galles per la Snowdon Race, gara di corsa in montagna gemellata con il Trofeo Vanoni. Condizioni meteo veramente pessime: raffiche di vento a 100km/h, pioggia e fulmini hanno reso necessaria la scelta da parte dello staff organizzatore di accorciare la competizione, evitando di salire in cima al monte Snowdon. Siamo davvero Orgogliosi dei Risultati ottenuti dai nostri 2 atleti in gara, che per l'occasione hanno indossato la canotta del Trofeo Vanoni Team: Beatrice Bianchi dall'11^ posizione a metà gara, è riuscita a tagliare il traguardo al 4° posto e anche Isacco Costa ha dato davvero spettacolo in discesa. Era distante per soli 6" dai primi atleti in gara; ha dunque ingranato la marcia, dato gas ai motori ed è andato a prendersi la meritatissima Vittoria con tutta la forza e la determinazione che lo contraddistinguono.
Articolo weekend 8-9 luglio
Inserito il 31 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
Con l'arrivo di luglio, è arrivato anche l'appuntamento annuale con il Circuito Corri nei Borghi, quest'anno alla sua XVI edizione. La Prima tappa si è corsa venerdì 7 luglio a Rovetta e noi non potevamo di certo mancare. Ottimo lavoro per i nostri Recastellini: Luca Magri, Iacopo Brasi, Luciano Rota, Luca Nodari, Simone Rota, Davide Scolari, Stefano Zucchelli, Riccardo Rasera, Michael Benzoni, Claudio Corberi, Redouane Machrou e Sergio Gelmi. A rappresentarci nel femminile invece c'erano: Vivien Bonzi, Beatrice Bianchi, Samantha Galassi, Francesca Re, Laura Tiraboschi e Lorena Zamboni.
A Gandino, per la Corsa delle Uova, si sono sfidati anche quest'anno due dei nostri atleti, Valgandinesi Doc e grandi amici. Marco Spampatti come raccoglitore di uova, è stato il vincitore della scorsa edizione nel medesimo ruolo, e Alex Lanfranchi come corridore del tratto Gandino - Fiorano al Serio andata e ritorno. Quest'anno il più veloce è stato Alex, ma come hanno sottolineato i nostri due ragazzi, anche quest'anno a vincere è stata l'Amicizia che li unisce.
Venerdì alla Corrida del Cerreto super rientro dopo un periodo di stop forzato per Ivan Angiolini che ha bruciato i 7 km di percorso in 21'44" vincendo la gara. Si sono impegnati molto in questa gara anche i compagni di squadra Mauro Bombelli, Simone Maffeis e Stefano Fariello.
Domenica 9 luglio abbiamo assistito alla strepitosa performance di Beatrice Bianchi alla 16^ edizione del Giro delle Creste sul monte Guglielmo: non solo è salita sul gradino più alto del podio femminile, ma ha anche siglato il nuovo Record chiudendo in 1h 56' 56". Per Chiara Giudici invece un rispettabilissimo 11° posto. Nella classifica generale della competizione troviamo anche Michael Benzoni 40° posto; Gianfranco Caccia 55° e Alì Giacomo Perani al 114° posto.
Infine, anche quest'anno si è tenuta la storica scalata al Rifugio VII Alpini. Sono andati davvero forte, ottenendo ottimi piazzamenti, i nostri atleti che in questa occasione hanno scelto di gareggiare per i loro Sponsor: Lorenzo Cagnati Primo posto; Isacco Costa Secondo classificato e Gabriele Del Longo 5°.
Articolo weekend 1-2 luglio
Inserito il 14 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
DoppiaW Ultra - PreAlpinCup - Le Selve di Colorina - Skymarathon sentiero 4 luglio - Scalata alla Pianca
Sabato 01 luglio si è corsa la Sky 30 km della Doppia W Ultra con i suoi 2570 m di dislivello: partenza dal parco dell'Adda di Lovero, attraversando il punto più spettacolare del percorso, i laghi di Schiazzera e il punto più alto, il Passo Portone fino a giungere al traguardo posto a Villa di Tirano. In questa gara si è messo alla prova il nostro atleta Simone Tampini, riuscendo a piazzarsi in un meritatissimo 5° posto.
A Olgiate Comasco si è tenuta la PreAlpinCup, un percorso di 10 km immerso nei boschi e sui sentieri di casa di Ilaria Bianchi che si è classificata al Secondo Posto.
A Colorina invece, si è disputata la 10^ edizione de "Le Selve" e Francesco Della Torre ha chiuso in 4^ posizione nel maschile, mentre Alice Gaggi al Secondo gradino del Podio femminile.
Domenica a Corteno Golgi, alla Mezza maratona della Skymarathon sentiero del 4 luglio, hanno gareggiato Daniele Pecis Cavagna (11° posto) e Ramon Bonandrini (18° posto).
Infine a San Giovanni Bianco abbiamo realizzato una magnifica doppietta alla IX edizione della Scalata alla Pianca, grazie ai nostri Recastellini Luca Magri e Vivien Bonzi che si sono classificati Primi assoluti sbaragliando tutta concorrenza.
Articolo weekend 24/25 GIUGNo
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
La settimana scorsa si è svolta la Lavaredo Ultra Trail: per il percorso Lungo (120 km e 5.800m di dislivello) hanno gareggiato Michael Poli 54° assoluto e Stefano Poloni 152°. Nei 20 km si sono sfidati invece Gabriele Del Longo 18° e Davide Scolari 21°. Nel Femminile ha vinto con record Alice Gaggi, che in questa occasione ha gareggiato per il suo Sponsor Ufficiale; mentre Sara Toloni ha chiuso in 14^ posizione.
All'8^ e ultima tappa del Fosso Bergamasco a Mozzanica, Alex Lanfranchi è salito sul Secondo gradino del podio sia della singola tappa, sia sul podio finale sommando i risultati di tutte le gare, a un solo punto di distanza dal vincitore dell'intero circuito. A correre in questa ultima tappa c'erano anche i compagni di squadra: Eros Chigioni, Mauro Bombelli, Alessandro Diamanti, Redouane Machrou, Francesca Re e Simone Maffeis.
Sabato 24 giugno, in occasione del centenario del crollo della diga del Gleno, si è tenuta la Must Memorial Ultra Scalve Trail con due percorsi: il Must Corto di 23km, 1100m d+ e il Must Lungo di 47km e 3600m d+. Nel corto ha vinto Ahmed El Mazoury che ha corso per il suo sponsor; terzo classificato Simone Rota; 21° Gianfranco Caccia; 22° Stefano Zucchelli; 31° Bruno Quistini; 56° Emanuel Stabilini e 61° Riccardo Rasera. La prima donna a concludere la gara invece è stata la nostra atleta Lucia Insonni.
Nel Must Lungo 7° posto per Andrea Noris e 41° per Giuliano Occioni. Nel femminile ottimi piazzamenti per Giulia Lamberti seconda classificata; Martina Tognin 3° posto; Chiara Giudici 6°; Serena Zanga 8° e Vittoria Baroni 10°.
All'Aviolo Race di Vezza d'Oglio Beatrice Bianchi è salita sul secondo gradino del podio femminile, mentre per Ramon Occioni il 16° piazzamento nella classifica maschile.
A Talamona si è tenuta la 5^ edizione della K2 Valtellina Extreme Vertical Race con i suoi 9 km di percorso e 2000m di dislivello.
Nella classifica maschile 55° posto (7°di categoria) per Giuseppe Fumagalli, mentre nel femminile Ilaria Bianchi ha chiuso in 11^ posizione (6^ di categoria).
Infine eravamo presenti anche a Gagliano del Capo per il 12° Trofeo Ciolo, campionato italiano di corsa in montagna. Il Campione italiano indiscusso come Master SM40 per la terza volta consecutiva è il nostro capitano Fabio Ruga.
Articolo weekend 17/18 GIUGNo
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
La 7^ tappa del Fosso Bergamasco che si è tenuta a Zanica ha visto protagonisti ancora molti dei nostri atleti: Alex Lanfranchi; Mirko Pulcini; Eros Chigioni; Carlo Beltrami; Mauro Bombelli; Giacomo Ongaro; Samantha Galassi; Alessandro Diamanti; Redouane Machrou; Francesca Re; Marco Spampatti; Giulio Solennità; Simone Maffeis e Stefano Fariello.
Anche il consueto appuntamento annuale della gara Colere - rifugio Albani ha attirato a sé alcuni Recastellini: Luca Magri e Vivien Bonzi sono stati i Vincitori assoluti di questa XVII edizione; Alessandro Zanga 4° posto; Luca Nodari 6°; Davide Scolari 8°; Carlo Beltrami 19° e Samantha Galassi 4° posto nel femminile.
Al Rally Estivo della Valtartano, nella gara a coppie (23 km - 1550m d+) i favoriti da pronostico, non hanno deluso le aspettative: la coppia formata da Fabio Ruga e Iacopo Brasi ha infatti vinto il titolo italiano di Skyrace a coppie Fisky. Prima classificata anche la nostra coppia mista formata da Laura Tiraboschi e Daniele Bettinaglio. Nella gara individuale ( 16km - 950m d+) invece ha preso il gradino più alto del podio Francesco Della Torre, mentre Mirko Bertolini l'11° piazzamento.
Alla Tramezzina Vertical Run (3,5 km e 800m di dislivello) Marta Binda si è conquistata il Secondo gradino del podio Femminile.
Infine, ottimo lavoro per Simone Tampini che si è messo alla prova alla Livigno Skymarathon (36km di percorso e 2800m di dislivello) e Wilmer Locatelli che ha gareggiato nella variante più corta, la Livigno Sky Trail con 17 km e 1400m d+. Entrambi non sono pienamente soddisfatti della loro performance, ma è comunque lodevole l'impegno e il sacrificio che ci hanno messo.
Articolo weekend 10/11 GIUGNo
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
Il mese di giugno si è aperto con un'importantissima convocazione: tre dei nostri atleti erano infatti presenti ai mondiali di corsa in montagna ad Innsbruck dal 6 al 10 giugno. Alice Gaggi, Vivien Bonzi e Luciano Rota hanno indossato la maglia azzurra per vivere questa esperienza unica. Tante emozioni e ottimi risultati per loro: Vivien ha gareggiato nella Vertical (7,1 km per 1020m di dislivello) chiudendo in 32^ posizione, mentre nella gara classica (2 giri da 7,5 km, 374m d+) ha chiuso al 41° posto. Alice nel Trail corto salita e discesa (45,2 km, 3132m d+) si è classificata al 19° posto, mentre Luciano nella prova classica ha chiuso in 23^ posizione. Questo risultato personale, associato a quello dei suoi compagni di squadra, gli ha permesso di mettersi al collo una meritatissima medaglia d'Argento a squadre. Come membro del Consiglio di Amministrazione, posso dire che siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi/e per i risultati ottenuti in maglia azzurra. Non solo, ma un doveroso Grazie va anche a tutti i nostri atleti/e che ogni fine settimana vestono i colori verdenero della Recastello e ci rendono omaggio mettendoci tutto il loro impegno, sudore e sacrificio e sovente ci portano anche in alto tra i primi piazzamenti in classifica.
A conferma di quanto appena detto, alla 6^ tappa del Fosso Bergamasco a Treviglio i nostri Recasatellini erano numerosi: Alex Lanfranchi (2° classificato); Eros Chigioni; Spampatti Marco; Carlo Beltrami; Mirko Pulcini; Mauro Bombelli; Samantha Galassi; Alessandro Diamanti; Francesco Morgan Bono; Giulio Solennità; Francesca Re; Simone Maffeis e Stefano Fariello.
Al Trail del Centenario, la regina indiscussa della gara lunga (23 km) è stata la nostra Giulia Lamberti; Lorenzo Milesi 14° posto assoluto; Andrea Franchina 37° posto e Gianfranco Caccia 62°. Sul percorso corto (12 km) Mattia Tiraboschi ha concluso in 8^ posizione e Alessandro Diamanti in 44^.
Eravamo presenti anche alla Tenerife Bluetrail grazie a Simone Rota (Terzo assoluto, Secondo di categoria) ed Emanuele Stabilini sulla distanza media di 24km. Martina Tognin invece si è messa alla prova con la Ultra 102 km, portando a casa una magnifica medaglia di bronzo, mentre Andrea Noris un 7° posto di tutto rispetto.
Alla Dolomiti Extreme Trail, percorso di 55 km - 3800m d+, ha gareggiato Roberto Poloni classificandosi al 9° posto, mentre Gabriele Del Longo Secondo classificato sulla distanza di 22 km - 1000m d+.
Infine, un piccolo salto nel passato per menzionare due recastellini che hanno gareggiato al Trail del Monte Soglio, al "Gir Lung" (73 km e 4200m d+), tenutosi il 27 maggio a Forno Canavese: Michael Poli ha chiuso al 7° posto e Stefano Poloni al 35° posto.
Articolo weekend 3/4 GIUGNo
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
La 5^ tappa del Fosso Bergamasco si è tenuta a Torre Boldone e anche in questa occasione il nostro Alex Lanfranchi è salito sul podio al 3° posto. Bravi anche gli altri nostri atleti: Eros Chigioni; Mirko Pulcini; Marco Spampatti; Giacomo Ongaro; Carlo Beltrami; Ramon Occioni; Mauro Bombelli; Francesco Morgan Bono; Andrea Ongaro; Alessandro Diamanti; Redouane Machrou; Giorgio Robecchi; Ingmar Cavagna; Francesca Re; Matteo Bosio; Giulio Solennità; Simone Maffeis e Stefano Fariello.
Alla 22^ edizione della Due Miglia Del Serio, hanno gareggiato e vinto come Prima staffetta mista: Marco Spampatti, Giulio Solennità e Francesca Re.
A Bossico il 2 giugno si è corsa la Colombina Trail. Nella gara lunga il podio Femminile si è interamente colorato di Verdenero: 1^ classificata Beatrice Bianchi, 2^ Serena Zanga e 3^ Chiara Giudici. Ottimo lavoro anche per Francesca Beccarelli 4° posto; Lorena Zamboni 9° e Vittoria Baroni 10°. Nel maschile invece hanno gareggiato Giuliano Occioni; Sergio Gelmi e Giulio Solennità. Sul percorso breve di 12km hanno gareggiato: Iacopo Brasi 1° classificato; Ahmed El Mazoury 3° posto; Alessandro Zanga 4°; Luca Nodari 6°; Denny Epis 8°; Andrea Noris 9°; Ramon Occioni 19°; Gianfranco Caccia 29° e Mariasole Oberti 87° posto (22° nella classifica femminile).
Fabio Ruga ha vinto a Morbegno l'8° Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde; Francesco della Torre 9° classificato e Mirko Bertolini 13°.
Un altro appuntamento (e Podio!) che i nostri atleti non si sono lasciati sfuggire è la Sportumanza Trail. Gara di Trail Running di 18 km e 1.500m di dislivello, con partenza da Piazza dell'Orologio a Clusone e arrivo a Castione della Presolana passando per le antiche vie della Transumanza utilizzate ancora oggi. Iacopo Brasi e Giulia Lamberti si sono piazzati al gradino più alto del podio; per Ramon Bonandrini invece 9° posto (2° di categoria).
Katia Nana si è classificata al Primo posto nella Manifestazione su pista Giovanile/assoluta 5.000m a Chiuro; alla Prima Prova del Tris Orobico "Trofeo Mauro del Po" hanno gareggiato invece Simone Tampini 3° posto e Mirko Bertolini 4°.
Infine, alla Resegup erano presenti Mirko Pulcini e Sara Toloni. I nostri atleti si sono cimentati in questa gara con 24 km di percorso che dal lago di Lecco portano al Resegone e ritorno, chiudendo non del tutto soddisfatti delle proprie prestazioni, ma comunque in buone posizioni in classifica.
Articolo weekend 27/28 maggio
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
Venerdì 26 maggio si è tenuta la 4^ tappa del Fosso Bergamasco a Cortenuova di Sopra. Gli irriducibili del Fosso hanno preso parte anche in questa occasione: ancora podio per Alex Lanfranchi che si è classificato al 3° posto; bene anche Mirko Pulcini; Eros Chigioni; Alessandro Diamanti; Giorgio Robecchi; Redouane Machrou; Marco Damiano Zanga; Francesca Re ( Terza classificata nella sua categoria); Giulio Solennità e Simone Maffeis.
Il giorno seguente a Leffe si è tenuto il Trofeo Valli Bergamasche: staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne. Anche in questa occasione sono stati davvero numerosi i nostri atleti partecipanti! Nell'individuale femminile Alice Gaggi si è presa il Secondo gradino del podio e Beatrice Bianchi il Terzo; Samantha Galassi 6° posto; Francesca Re 11° posto e Maria Sole Oberti 18°. Nella classifica generale staffette maschili: 2^ classificata la staffetta composta da Fabio Ruga, Luciano Rota e Isacco Costa; 4° posto per Lorenzo Cagnati, Alessandro Zanga e Denny Epis; 8° posto per Luca Nodari, Simone Rota e Andrea Noris; 11° posto per Mattia Tiraboschi, Pietro Maffeis e Ivan Angiolini; 14° posto per Marco Spampatti, Mirko Bertolini e Mirko Pulcini; 17° posto per Carlo Beltrami, Giuliano Occioni e Davide Scolari; 22° Ramon Bonandrini, Eros Chigioni e Michael Benzoni; 23° Andrea Ongaro, Giacomo Ongaro e Francesco Della Torre e 30° posto per Ramon Occioni, Redouane Machrou e Vincenzo Imberti. Grazie ai nostri atleti, La Recastello Radici Group ha conquistato il Primo gradino del podio nella classifica di Società.
Spettacolare Ilaria Bianchi alla Pasturo Rifugio Brioschi Vertical classificandosi al Secondo posto nel femminile e Giuseppe Fumagalli 44° nella classifica generale.
Al 4° giro del Lago di Levico c'erano invece i fratelli Cassol, Italo e Roberto che si sono presi rispettivamente il Primo e il Secondo piazzamento.
Infine Daniele Del Longo ha corso la Valdobbiadene Pianezze Trail, 24km e 1.600m di dislivello, aggiudicandosi un meritatissimo Secondo posto.
Articolo weekend 20/21 maggio
Inserito il 6 Luglio 2023 by Maria Paola Rovaris
La terza tappa del Fosso Bergamasco si è tenuta a Carobbio degli Angeli e i recastellini non sono mancati neanche a questo appuntamento: Alex Lanfranchi; Carlo Beltrami; Eros Chigioni; Mirko Pulcini; Lorenzo Milesi; Alessandro Diamanti; Redouane Machrou; Marco Damiano Zanga; Francesca Re; Simone Maffeis e Stefano Fariello.
Altro appuntamento importante che i nostri atleti non si sono fatti sfuggire è il Garda Trentino Trail. Alfio Campana si è classificato 3° di categoria; alla Tenno Trail Simone Rota 5° e Ramon Occioni 26°; alla Ledro Trail nel femminile 4^ classificata Chiara Giudici; mentre alla Garda Trentino Run Lorena Zamboni 8^.
Al XXX Memorial Pierluigi Plebani hanno gareggiato invece: Vivien Bonzi Seconda classificata; Beatrice Bianchi 5° posto e Samantha Galassi 13° ( Prima di categoria e campionessa provinciale). Nel maschile invece Secondo posto anche per Luciano Rota e Fabio Carrara 78°.
Al Vertical del Lago di Como ( 4,7km di percorso per 1.150m di dislivello) Ilaria Bianchi si è conquistata il 4° posto sui sentieri di casa, circondata dall'affetto di amici e parenti che hanno tifato per lei lungo il percorso e all'arrivo.
A Bolzano Bellunese alla "Velenosa" ( 14km e 1.000m di dislivello) ha gareggiato e conquistato un bellissimo 5° posto Gabriele Del Longo.
In settimana alla Prima Edizione della Track Night Festival ad Alzano Lombardo, Beatrice Bianchi ha Stravinto nei 3.000m in pista chiudendo in 10:05.92.
Simone Tampini invece è andato in trasferta in Spagna per il Vigia Trail (23km di percorso e 1.200m di dislivello) e ha dimostrato cosa significa non mollare fino alla fine. Nonostante una caduta che gli ha procurato sbucciature importanti alle ginocchia, ha chiuso alla grande al 4° posto sfiorando per poco il podio.
Articolo weekend metà Maggio
Inserito il 16 Giugno 2023 by Maria Paola Rovaris
La 2^ tappa del Fosso Bergamasco si è tenuta a Camisano: Alex Lanfranchi 3° gradino del podio; Mirko Pulcini 16°; Eros Chigioni 25°; Francesco Morgan Bono 43°; Mauro Bombelli 80°; Alessandro Diamanti 83°; Redouane Machrou 88°; Simone Maffeis 190° e Stefano Fariello 198°.
Giulio Solennità invece, si è messo alla prova nella Utlac250, gara di Endurance Trail di 258km e 12.500m di dislivello complessivo, compiendo il periplo completo del Lago di Como e chiudendo in 7ima posizione nella classifica maschile; mentre Simone Tampini ha percorso la Utlac30: 30km e 1.892m d+ con partenza da Bellagio e arrivo a Lecco.
A Zegama, in Spagna, Alice Gaggi era presente all'importante gara basca che ha aperto la stagione delle Golden Trail World Series. Un percorso di 42km e 2.736m di dislivello reso quasi impossibile da sostenere per le condizioni climatiche avverse. Pioggia, vento forte, freddo e tanto fango non hanno però fermato la nostra Alice, che ha concluso la sua gara in 5h34'26".
Al Trail del Segredont (27km di lunghezza e 2.150m di dislivello) ha concesso il bis Giulia Lamberti, dopo la vittoria alla Valzurio Trail. A completare e colorare il podio interamente di verdenero altre 2 recastelline: Martina Tognin al secondo posto e Serena Zanga al terzo. 4° posto invece per Lorena Zamboni. Nella classica maschile dei 27km troviamo Roberto Poloni e Alberto Peracchi. Per la gara più corta di 18km hanno gareggiato Diana Bertocchi 4° posto; Chiara Giudici 6° e Alessia Baronchelli 8° nel femminile; mentre Mattia Tiraboschi 2° posto; Daniele Pecis Cavagna 4°; Alex Lanfranchi 6°; Pietro Maffeis 8°; Mirko Pulcini 11°; Lorenzo Milesi 13°; Eros Chigioni 14°; Ramon Bonandrini 15°; Michael Benzoni 16°; Fabio Carrara 19° e Bruno Quistini 27° nel maschile.
A Treviglio, Rayan El Azzouzi ha gareggiato ai campionati provinciali 1.000m in pista, salendo sul gradino più alto del podio della categoria Ragazzi.
Claudio Corberi ha invece partecipato alla Copenhagen Marathon.
articolo weekend inizio Maggio
Inserito il 16 Giugno 2023 by Maria Paola Rovaris
Il mese di maggio si è aperto con importanti manifestazioni, rese più difficoltose (ma sicuramente più eccitanti!) dal clima non propriamente primaverile. Pioggia battente, freddo, vento e fango la stanno facendo da padroni in quasi tutte le competizioni. Il Primo maggio, in Valle d'Aosta si è tenuta la Vertical Fénis, gara di selezione per i Mondiali di Innsbruck: 5,3km per 1000m di dislivello e la nostra Vivien Bonzi è stata la Prima donna a tagliare il traguardo di questa edizione. Non altrettanto soddisfatta Ilaria Bianchi che ha concluso in 11^ posizione assoluta e citando le sue parole "non è riuscita ad esprimere a pieno sé stessa in questa gara".
Fabio Ruga si è classificato 6° al Trofeo Dario e Willy, gara di corsa tra le montagne del Lecchese con i suoi 24 km e 2010m di dislivello. Ahmed El Mazoury invece si è classificato al 5° posto nella 26^ Corsa Internazionale su strada a Oderzo città archeologica. Al Trofeo Talamonese in Valtellina per la categoria Ragazzi 1250m Rayan El Mazoury si è classificato al 4° posto; nella 5 km Uomini Francesco Della Torre al 33° posto e nella gara assoluta femminile Katia Nana si è aggiudicata il gradino più alto del podio. Nella seconda edizione della Santissima, gara nazionale di corsa in montagna nel Bellunese, Isacco Costa si è imposto per la seconda volta come Vincitore assoluto: una gara "senza avversari" per lui, che è arrivato al traguardo in completa solitudine.
Con maggio si è dato il via anche al consueto appuntamento annuale del Circuito del Fosso Bergamasco 2023. Prima tappa a Valbrembo e come sempre i nostri atleti hanno partecipato con entusiasmo: Alex Lanfranchi 4° posto; bene anche per i recastellini Marco Spampatti; Mirko Pulcini; Eros Chigioni; Mauro Bombelli; Roberto Poloni; Samantha Galassi (4° posto femminile); Alessandro Diamanti; Francesca Re; Diana Bertocchi; Stefano Fariello e Simone Maffeis.
Marina Scanzi ha gareggiato invece a Gardone Riviera alla 10km Gardonese, gara che fa parte della V edizione della 13 Miglia D'Annunzio Run.
A Sorisole per " l'attacco al Canto Alto" hanno gareggiato: Giuliano Occioni; Stefano Cavagna; Sergio Gelmi; Wilmer Locatelli e Vittoria Baroni.
Il giorno seguente, all'Angolo Vertical invece c'erano: Luca Nodari che ha chiuso al 5° posto assoluto; Giulia Lamberti; Giuliano Occioni; Gianfranco Caccia; Alì Giacomo Perani e Vittoria Baroni.
Grande attesa per il Campionato Italiano di corsa in montagna salita e discesa a Limana, dove le grandi aspettative hanno trovato riscontro: Vivien Bonzi si è presa la doppietta, dopo il vertical di Fénis ha vinto anche a Limana chiudendo in 1h10'30"; per Alice Gaggi 4° posto; Beatrice Bianchi 11°; Katia Nana 17°; Ilaria Bianchi 28° e Sara Toloni 37° posto. Nella classifica maschile: Luciano Rota 3° posto; Isacco Costa 4°; Ahmed El Mazoury 10° e Fabio Ruga 11°; Alessandro Zanga 14°; Lorenzo Cagnati 20°; Gabriele Del Longo 29°; Ivan Angiolini 65°; Francesco della Torre 75°e Ramon Occioni 101°. Questi importantissimi risultati individuali hanno fatto accumulare tanti punti per la classifica di Società, di conseguenza La Recastello si è conquistata meritatamente il Primo posto in quella femminile e il 2° gradino del podio in quella maschile. Dopo questa grande impresa, è con grande orgoglio che vi comunichiamo che Vivien Bonzi, Alice Gaggi e Luciano Rota sono stati convocati ufficialmente e vestiranno la maglia azzurra ai Mondiali di corsa in montagna in programma a Innsbruck dal 6 al 10 giugno.
Articolo weekend metà/fine Aprile
Inserito il 16 Giugno 2023 by Maria Paola Rovaris
Proseguono ad un ritmo serrato gli appuntamenti dei nostri atleti sui campi di gara.
Ad Aprile si è tenuta la Sarnico-Lovere Run: ottime prestazioni di Ahmed El Mazoury 2° classificato e Iacopo Brasi 7°. Hanno gareggiato anche Marco Cagnoni, Ingmar Cavagna, Riccardo Rasera e Adelio Luigi Invernizzi. Alla Genova City Trail invece c'era Gianfranco Caccia e alla Padova Marathon Michele Merelli, molto soddisfatto per aver concluso in 24^ posizione la sua prima maratona. A Brebbia si è tenuta La Stramulino, ulteriore tappa del Piede D'Oro e Ilaria Bianchi si è presa il primo gradino del podio anche in questa occasione. Il 25 Aprile al Giro delle Coste Gabriele Del Longo si è detto molto soddisfatto della sua gara tra i sentieri di casa, conquistando il Primo posto assoluto. Al Trofeo Morbegnese hanno gareggiato per i 1500m categoria Ragazzi Rayan El Mazoury, classificandosi al 3° posto e per gli assoluti (gara di 10km) ha gareggiato Katia Nana concludendo in 44^ posizione. Fabio Ruga ancora una volta ci ha portati in alto, in cima all'albergo più alto d'Europa per la 17^ edizione della Subida Vertical Gran Hotel Bali ( 924 gradini, 52 piani e traguardo posto a 180m di altezza) ed è mancato davvero poco che non si prendesse anche il gradino più alto del podio. Sempre in Spagna, Stefano Fariello invece ha corso la 101 km Peregrinos concludendo molto soddisfatto in 21^ posizione.
Anche quest' anno alla Valzurio Trail si è fatto il tutto esaurito. I Recastellini in gara erano davvero tantissimi: nel femminile ha trionfato Giulia Lamberti tagliando per prima il traguardo, seguita subito dopo da Martina Tognin 2° posto. Molto bene anche le prestazioni di Sara Toloni, Diana Bertocchi, Francesca Beccarelli, Vittoria Baroni, Lorena Zamboni e Alessia Baronchelli. Nel Maschile ha vinto su tutta la concorrenza Iacopo Brasi. Hanno condotto un'ottima gara anche Denny Epis, Simone Rota, Andrea Noris, Pietro Maffeis, Michele Merelli, Lorenzo Milesi, Ramon Bonandrini, Giuliano Occioni, Michael Benzoni, Gianfranco Caccia, Mirko Pulcini, Bruno Quistini, Ingmar Cavagna, Wilmer Locatelli ed Emanuel Stabilini. Al Trail De Le Longane (15 km di sviluppo con 1100m di dislivello) Gabriele Del Longo si è destreggiato egregiamente tra i sentieri più suggestivi di Lozzo di Cadore, concludendo la sua gara al 7° posto.
Formentera All Round Trail - Eremitica Trail - Innovation Run - Arrancabotta - Colmen Trail
Inserito il 02 Maggio 2023 by Maria Paola Rovaris
Un altro weekend si è concluso e molti dei nostri atleti sono stati impegnati in diverse competizioni.
Sabato 15 Alfio Campana ha conquistato il primo gradino del podio di categoria nella competizione Formentera All Round Trail, 72km lungo la splendida costa dell'isola di Formentera.
Domenica invece eravamo presenti alla 7^ edizione dell'Eremitica (47km, 2900m d+) a Brescia. In gara con la maglia verdenera c'erano: Michael Poli 8° posto in classifica; Roberto Poloni 11° e Giulio Solennità 36°.
Sempre nella giornata di domenica abbiamo preso parte alla Innovation Run al Kilometro Rosso a Bergamo. A rappresentarci c'erano: Luca Magri, Alex Lanfranchi, Mirko Pulcini, Michele Merelli, Mattia Tiraboschi, Eros Chigioni, Riccardo Rasera, Marco Damiano Zanga, Francesca Re e Adelio Luigi Invernizzi.
A Botta in Valbrembana si è tenuta la 6^ edizione dell'Arrancabotta in due versioni: la Short (13km) e la Classic (23km). Per la Short ha gareggiato Gianfranco Caccia 20°. Le nostre congratulazioni vanno anche a Vivien Bonzi che gareggiando per il suo sponsor personale è arrivata Prima in classifica. Nella versione Classica invece i Recastellini in gara erano: Simone Rota 6°, Denny Epis 7°, Giulia Lamberti 19° (2^ di categoria), Ramon Bonandrini 26° e Wilmer Locatelli 43°.
Infine, eravamo presenti anche all'imperdibile 10^ edizione della Colmen Trail a Morbegno con 2 percorsi: il primo di 16 km con 1030m di dislivello, il secondo di 33km con 1930m di dislivello e valevole come prova di selezione per i Mondiali di Trail. Sul tracciato corto hanno gareggiato: Alessandro Zanga 4° posto, Luciano Rota 6°, Mirko Bertolini 43°, Ramon Occioni 82°, Bruno Quistini 123° e Beatrice Bianchi che ha conquistato il Secondo gradino del podio Femminile. Grandissimi risultati anche sul tracciato lungo: Fabio Ruga 5° e Iacopo Brasi 6°, Andrea Noris 29° e Simone Tampini 39°. Ottima anche la prestazione di Martina Tognin che ha chiuso in 9^ posizione nella classifica femminile e infine, la Regina indiscussa della CT33, la nostra capitana Alice Gaggi ha vinto senza rivali conducendo la gara in modo impeccabile.
Los 102 de la Comarca Spagna - Parelloop Brunssum Olanda - Arsalonga - Trail dei Corni - 10000m su pista Campionati Regionali Assoluti - Dolomiti Beer Trail
Inserito il 17 Aprile 2023 by Maria Paola Rovaris
In queste prime settimane di aprile si sono tenute importanti sfide atletiche. 2 nostri atleti sono volati all'estero: Stefano Fariello si è messo alla prova in Spagna alla "Los 102 de la Comarca", una dura prova lunga 102km resa ancora più ardua dal vento forte. Stefano ha comunque portato in alto i colori della Recastello classificandosi al 25° posto assoluto, 5° di categoria. Ahmed El Mazoury invece è andato in Olanda per sostenere la "Parelloop Brunssum", una 10km molto veloce nella provincia olandese del Limburgo. Un percorso in leggera pendenza che si svolgeva interamente nell'accogliente centro abitato e Ahmed ha chiuso la gara in 12^ posizione. Ottima gara per entrambi!
Ilaria Bianchi invece ha conquistato il suo secondo “oro” consecutivo nel circuito Piede d'Oro: dopo la vittoria a Malgesso, l'abbiamo vista impegnata e vincente alla quarta edizione dell'Arsalonga.
Anche la nostra capitana Alice Gaggi, gareggiando per il suo Sponsor, è stata la Star indiscussa del Trail dei Corni giunto quest'anno alla 5^ edizione.
Le festività Pasquali, poi, non hanno fermato Beatrice Bianchi che si è conquistata un meritatissimo Primo posto ai Campionati Regionali Assoluti - 10000m su pista all'aperto a Brescia. Infine, anche Gabriele Del Longo ha condotto un'ottima prova seppur soffrendo un po' sul percorso di 24km (1400m d+) della Dolomiti Beer Trail ed è riuscito a guadagnarsi comunque un rispettoso 14° posto.
Sky del canto - Orzi Ten - Trofeo Fanoni - Trail del patriarca - 10 km dei Boschi - Piede D'oro
Inserito il 3 Aprile 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 26 marzo a Carvico si è tenuta una nuova edizione della Sky del canto, con tre percorsi differenti: Large (39km - 2100d+); Classic (22km - 1280d+) e Youth (13km - 600d+) e i Recastellini in gara erano numerosi. Per il percorso 22k hanno gareggiato: Mirko Pulcini (15° posto); Alex Lanfranchi (19° posto); Denny Epis (22° posto); Pietro Maffeis (31°); Eros Chigioni (49°); Ramon Bonandrini (53°); Ramon Occioni (58°); Giulio Solennità (81°) e Bruno Quistini (98°). Nella classifica femminile troviamo invece Chiara Giudici al 7° posto e Francesca Beccarelli al 17°.
Sul percorso Youth da 13k non ci sono stati dubbi: Luciano Rota, in esordio nella specialità di Corsa in montagna con la maglia verdenera, ha Stravinto la competizione in 1:03:36 creando un bel distacco da tutti gli altri atleti. Ottime anche le prestazioni di Wilmer Locatelli (13°), Stefano Zucchelli (14°) e Gianfranco Caccia (22°).
Ivan Angiolini ha gareggiato invece alla prima edizione della OrziTen, ma per un errore di segnalazione del percorso a circa 800m dal traguardo ha imboccato il percorso sbagliato ed è stato squalificato insieme ad altri 8 atleti.
Francesco della Torre era a Sondrio per la 27^ edizione del Trofeo Fanoni. Ottima gara per il nostro atleta che ha concluso al 6° posto assoluto.
Splendida gara anche per Gabriele Del Longo che era presente alla 11^ edizione del Trail del Patriarca (25km di percorso e 1400m di dislivello) classificandosi al 4° posto.
Un caloroso plauso va alla nostra atleta Vivien Bonzi che non ha semplicemente gareggiato alla 10km dei Boschi, ma ha asfaltato la concorrenza vincendo la competizione e chiudendo la sua prestazione in 34:27 correndo con una media di 3:26 al km.
Infine, come ormai ci ha abituati da tempo, Ilaria Bianchi ha portato in alto i colori della Recastello al Piede D'oro a Malgesso in provincia di Varese vincendo la competizione.
StraVicenza - Bieg Na Szczyt Rondo 1 Varsavia - Tarvisio Winter Trail - Campo dei Fiori Trail
Inserito il 3 Aprile 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 19 marzo a Vicenza si è tenuta la XXI edizione della StraVicenza, percorso di 10km per le strade del centro città. A gareggiare con la maglia verdenera c'erano Isacco Costa, Ahmed El Mazoury e Luca Magri che hanno concluso rispettivamente in 4^, 5^ e 6^ posizione. Un magnifico "trenino" targato La Recastello che ha compiuto l'impresa di concludere questi 10km su strada in meno di 30 minuti!
Con il nostro capitano Fabio Ruga siamo poi volati a Varsavia per la Bieg Na Szczyt Rondo 1, la corsa sulla scalinata del grattacielo più alto della città. Il nostro campione non si è fatto sfuggire l'occasione di divertirsi e senza risparmiarsi si è guadagnato il 3° gradino del podio!
La settimana precedente abbiamo visto impegnati anche altri atleti: Sara Toloni, con un bellissimo 8° posto alla Tarvisio Winter Trail; Michael Poli, Stefano Poloni e Giulio Solennità rispettivamente 9° posto, 42° e 53° alla Campo dei Fiori Trail nella distanza più lunga, la Dinamo 50km e 2800m di dislivello; 9° posto anche per Roberto Poloni nella versione più corta, la Vibram 38 km per 2000m di dislivello.
Festa del Cross Gubbio 2023 - Brescia Art Marathon
Inserito il 23 Marzo 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 12 marzo a Gubbio si sono tenuti i Campionati Italiani di Corsa Campestre. I Recastellini in gara erano: Luca Magri 19°; Iacopo Brasi 31°; Isacco Costa 41°; Ahmed El Mazoury 46°e Fabio Ruga 136°.
Grazie invece ai risultati individuali di Alice Gaggi 13° posto; Vivien Bonzi 15°; Katia Nana 32°; Beatrice Bianchi 39° e Martina Tognin 40°, ci siamo meritatamente conquistati il 3° gradino del podio nella classifica generale di squadra.
Altri nostri atleti li abbiamo visti impegnati a Brescia per la Maratona e la Mezza Maratona: Ilaria Bianchi ha concluso la sua prima Maratona al 4° posto assoluto ( 3^ Lombarda e Campionessa Regionale di categoria SF35! ), mentre Gabriele Del Longo (15°); Simone Rota (44°) e Ingmar Cavagna (81°) hanno gareggiato nella Mezza. Mattia Tiraboschi e Wilmer Locatelli invece hanno ottenuto un buon piazzamento nella Fast Run di 10 km.
Cross della Baia del Re - Run for Life together is Better - Misurina Winter Run
Inserito il 15 Marzo 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 5 marzo a Fiorano al serio si è tenuta la Corsa Campestre alla Baia del Re, un ulteriore appuntamento per vedere le nostre nuove leve all'opera insieme ai nostri atleti "Big". I Recastellini in gara erano: Iacopo Brasi 2^ classificato; Ivan Angiolini 20°; Alex Lanfranchi 36°; Mattia Tiraboschi 40°; Pietro Maffeis 51°; Roberto Poloni 72°; Redouane Machrou 73°; Eros Chigioni 75° e Giulio Solennità 82°.
Nella classifica femminile invece: Martina Tognin 2^ classificata; Beatrice Bianchi 5^; Francesca Re 26^ e Chiara Giudici 27^.
I giovani che hanno preso parte alla gara erano: Viola Florio; Chiara Bonarini; Arianna Noris; Rayan El Azzouzi (1^ classificato nella sua categoria); Alessandro Micheli; Elena Micheli e Perla Mejia Hidalgo.
Al parco di Monza inoltre si è svolta un'altra edizione della Run for Life - Together is Better: Simone Rota 6° classificato; Ramon Occioni 15° e Oscar Dallagrassa 42°.
Infine Gabriele Del Longo era presente alla Misurina Winter Run e non ha lasciato scampo agli avversari. Un percorso fantastico, 17km e un dislivello di 800m con partenza dal lago di Misurina si snodava su sentieri al cospetto delle magnifiche vette dolomitiche come i Cadini e le Tre Cime di Lavaredo, in uno scenario perfettamente imbiancato dalle nevicate dei giorni precedenti. Gabriele è riuscito a governare la competizione portando a casa un meritatissimo 1° posto.
Cross del piombo - III Cross Parco delle Cave
Inserito il 03 Marzo 2023 by Maria Paola Rovaris
Sabato 25 febbraio a Sovere si è tenuto il Cross del Piombo. Ramon Occioni ha scelto questa competizione per testare il proprio recupero fisico post infortunio e può ritenersi molto soddisfatto perché ha condotto un'ottima gara posizionandosi al 13° posto assoluto.
Domenica 26 invece eravamo presenti a Brescia al campionato regionale di Cross: il III Cross Parco delle Cave. Questa gara viene definita "Festa del Cross Lombardia" e noi l'abbiamo presa in parola! In quanto Festa, non potevamo di certo mancare; in quanto Cross, non potevamo di certo farci mancare il divertimento tra il freddo, il vento e la fatica e in quanto Campionato Regionale, non potevamo di certo farci mancare lo Spettacolo e l'Emozione di portare a casa dei Magnifici Risultati. Primo gradino del podio per Vivien Bonzi, Campionessa Regionale Promesse e negli Assoluti; Terzo per Alice Gaggi; 8^ Martina Tognin; 10^ Beatrice Bianchi e 11^ Katia Nana. Isacco Costa si è conquistato in volata il titolo di Campione Regionale di Cross; 5° Luca Magri; 10° Iacopo Brasi; 17° Ahmed El Mazoury; 25° Luciano Rota; 32° Fabio Ruga e 42° Ivan Angiolini.
Grazie a tutti i nostri atleti che hanno gareggiato, perché hanno fatto volare in alto i nostri cuori verdeneri
Cross della Bosca - Magnifica Salodium Short Trail - Cross Urgnano - Andersen Trail - Giulietta & Romeo Half Marathon
Inserito il 03 Marzo 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 19 febbraio Katia Nana ci ha fatto volare in alto, sul gradino più alto del podio al Cross della Bosca a Morbegno. A Salò si è tenuta invece la Magnifica Salodium Short Trail, dove Simone Rota, Michael Benzoni e Wilmer Locatelli hanno condotto un'ottima gara aggiudicandosi rispettivamente il 4°, il 12° e il 13° posto assoluto.
Ad Urgnano domenica abbiamo visto all'opera anche le nostre nuove Leve al XXV Trofeo "Aldo Ondei". Hanno gareggiato mettendoci tanto impegno e passione con la maglia verdenera: Elena Micheli; Daniele Sala; Viola Florio; Chiara Bonarini; Arianna Noris; Diego Andrioletti e Rayan El Azzouzi, che si è portato a casa il titolo di campione provinciale.
Un brevissimo flashback anche al weekend precedente, nel quale hanno gareggiato i Recastellini Andrea Noris alla Andersen Trail a Sestri Levante e Roberto Poloni alla Giulietta & Romeo Half Marathon a Verona. Roberto Cassol e Marina Scanzi invece a Verona hanno preso parte alla Avesani Monument Run 10K. Hanno condotto tutti un'ottima prestazione, testando la propria preparazione in vista delle gare future.
Bergamo21 - Cross di Lissone - Castano Race 10K - Cross Villa Imperiale - Europei Cross Country
Inserito il 22 Febbraio 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 5 febbraio è stata una giornata davvero ricca di impegni agonistici. A Bergamo si è tenuta la 10^ edizione della Bergamo21, con 2 competizioni: la mezza maratona e la 10km. A correre i 21km della mezza c'erano: Michele Merelli, Alfio Campana, Chiara Giudici, Ingmar Cavagna, Daris Merelli, Carlo Magni e Adelio Invernizzi.
Gli atleti Recastellini impegnati nei Diecimila invece erano: Ivan Angiolini 9° posto assoluto ( 3° di categoria), Martina Tognin 1^ classificata nel femminile e buona competizione anche per Wilmer Locatelli.
Iacopo Brasi ha portato la Recastello sul gradino più alto del podio al Cross per Tutti a Lissone, immerso nel verde all’interno del Bosco Urbano, un tracciato di pura corsa campestre abbellito dal laghetto da pesca sullo sfondo.
A Castano Primo, Luca Magri era presente e ha preso il secondo gradino del podio alla 3^ edizione della Castano Race 10k: un percorso che si snodava su un anello unico di 10km tutto asfaltato e si concludeva sulla nuova pista di atletica del centro sportivo.
All'11^ edizione del Cross di Villa Imperiale in provincia di Padova, hanno preso parte e hanno condotto un'ottima gara Isacco Costa 3° classificato e Gabriele Del Longo 27° posto.
Infine in questo weekend siamo volati in Spagna a Oropesa del Mar per i Campionati Europei di Cross Country. Ci è stata data questa opportunità a seguito di un ripescaggio, e non potevamo proprio lasciarcela scappare! Le nostre atlete Vivien Bonzi, Beatrice Bianchi e Ilaria Bianchi, capitanate da una strepitosa Alice Gaggi hanno dato il meglio di loro in questa Corsa Campestre dal percorso misto: infatti a complicare e rendere meno scontata la gara c'erano lungo il tracciato salti ad ostacoli e passaggi con saliscendi in spiaggia. Le nostre ragazze sono state davvero brave! Non solo hanno ottenuto dei piazzamenti personali di tutto rispetto, ma nella classifica di squadra hanno portato La Recastello in 9^ posizione e per questo siamo molto contenti e orgogliosi di Loro. Io, nel mio piccolo, ho avuto il piacere e l'onore di accompagnarle, insieme a Sonia la nostra Segretaria, in questa magnifica avventura. Ho respirato per la prima volta l'aria frizzantina densa di concentrazione e adrenalina del campo gara ed è stata veramente un'esperienza unica!
Calabrosa Trail - Cross di Arcisate - Val di Mello Winter Trail
Inserito il 5 Febbraio 2023 by Maria Paola Rovaris
Domenica 29 gennaio a Brescia si è disputata la 10^ edizione della Calabrosa Trail: partenza e arrivo presso il Museo delle MilleMiglia; distanza di 18km e un dislivello complessivo di 850m. Ottimo risultato per Simone Rota che si è posizionato al 7° posto, mentre Michael Benzoni ha concluso in 38^ posizione.
Ad Arcisate invece, per il Cross di Arcisate giunto alla sua XXVII edizione, Luca Magri si è conquistato il 3° gradino del podio; Ivan Angiolini 48° posto e Redouane Machrou 102°. Nella classifica femminile invece troviamo Martina Tognin al 9° posto; Katia Nana al 10° e Ilaria Bianchi al 13°. Con i risultati delle ragazze, siamo riusciti a classificarci al 2° posto nella classifica di Società.
Infine, domenica si è svolta anche la Val di Mello Winter Trail, strutturata su un percorso di 12 km con dislivello positivo di 300m. Il nuovo tracciato, quasi del tutto innevato, ha reso questa gara ancora più avvincente! Ottima prestazione per i nostri Recastellini Simone Tampini e Francesco della Torre che hanno guadagnato rispettivamente il 6° e il 9° piazzamento.
Resinelli Snow Run - Cross del Colombaio - Cross di Perola
Inserito il 4 Febbraio 2023 by Maria Paola Rovaris
Sabato 21 gennaio si è tenuto il Resinelli Snow Run, un appuntamento imperdibile di Winter Trail. 14km di percorso ad anello e 650m di dislivello. Sara Toloni e Gianfranco Caccia hanno preso parte a questa gara, divertendosi tra neve, passaggi all'interno di miniere e paesaggi fantastici.
Domenica 22 gennaio a Nuova Olonio Katia Nana ha invece vinto senza riscontrare difficoltà al Cross del Colombaio.
Infine al Cross di Perola Vivien Bonzi e Ahmed El Mazoury hanno messo la firma al primo gradino del podio femminile e maschile. Hanno condotto una buona gara anche Ivan Angiolini, Mattia Tiraboschi e Redouane Machrou.
Questa è stata l'occasione anche per vedere le nostre Nuove Leve all'opera. Elena Micheli nella categoria Esordienti; Viola Florio nelle Cadette; per la categoria Ragazze hanno corso Arianna Noris e Chiara Bonarini e infine per la categoria Ragazzi hanno gareggiato Rayan El Azzouzi, Alessandro Micheli e Diego Andrioletti.
Cross Cremona - Cinque Mulini
Inserito il 27 Gennaio 2023 by Maria Paola Rovaris
Dopo una breve pausa per le festività natalizie, sono riprese le gare per i nostri atleti.
Venerdì 6 gennaio si è tenuto il Campaccio Cross Country a San Giorgio sul Legnano. Ivan Angiolini, Alice Gaggi e Martina Tognin hanno gareggiato a questa Corsa Campestre per capire le proprie condizioni fisiche attuali, per cercare stimoli e motivazioni per il Nuovo Anno agonistico. Si sono messi alla prova, soffrendo anche un po' in una competizione non propriamente nelle loro corde.
Venerdì eravamo presenti anche a Dalmine per la 14^ edizione della Mezza Maratona sul Brembo e la 2^ edizione della Diecimila sul Brembo. Luca Magri ha dominato e sbaragliato la concorrenza fin dall'inizio, chiudendo i 21km della Mezza in 1:06:49. Bene anche Ingmar Cavagna, da poco entrato a fare parte della nostra squadra.
Il titolo della Diecimila invece l'ha vinto il neo Recastellino Ahmed El Mazoury.
Buone vibrazioni anche per Alex Lanfranchi che domenica 8 gennaio ha chiuso in dignitosissima 4^ posizione la Mezza Maratona della Corsa della Bora.
Inarrestabili anche Ilaria Bianchi, che ha vinto il Cross della Valcuvia a Casalzuigno in provincia di Varese, e Vivien Bonzi che ha trionfato invece nel Cross del Salento.
Campaccio Cross Country - Diecimila e Mezza Maratona sul Brembo - La corsa della Bora - Cross della Valcuvia - Cross del Salento
Inserito il 17 Gennaio 2023 by Maria Paola Rovaris
Dopo una breve pausa per le festività natalizie, sono riprese le gare per i nostri atleti.
Venerdì 6 gennaio si è tenuto il Campaccio Cross Country a San Giorgio sul Legnano. Ivan Angiolini, Alice Gaggi e Martina Tognin hanno gareggiato a questa Corsa Campestre per capire le proprie condizioni fisiche attuali, per cercare stimoli e motivazioni per il Nuovo Anno agonistico. Si sono messi alla prova, soffrendo anche un po' in una competizione non propriamente nelle loro corde.
Venerdì eravamo presenti anche a Dalmine per la 14^ edizione della Mezza Maratona sul Brembo e la 2^ edizione della Diecimila sul Brembo. Luca Magri ha dominato e sbaragliato la concorrenza fin dall'inizio, chiudendo i 21km della Mezza in 1:06:49. Bene anche Ingmar Cavagna, da poco entrato a fare parte della nostra squadra.
Il titolo della Diecimila invece l'ha vinto il neo Recastellino Ahmed El Mazoury.
Buone vibrazioni anche per Alex Lanfranchi che domenica 8 gennaio ha chiuso in dignitosissima 4^ posizione la Mezza Maratona della Corsa della Bora.
Inarrestabili anche Ilaria Bianchi, che ha vinto il Cross della Valcuvia a Casalzuigno in provincia di Varese, e Vivien Bonzi che ha trionfato invece nel Cross del Salento.