Alternanza Scuola-Lavoro Powersafe Srl

Impianto fotovoltaico 20KW

Alternanza Scuola-Lavoro Emmesse Technologies

Impianto elettrico capannone industriale

Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2017/2018

L'eroico Filippede nel 490 a.c. non poteva certo immaginare che il suo sacrificio, percorrere di corsa i 42 km che separavano la città di Maratona da Atene per annunciare la vittoria sull'esercito Persiano e morire poi per lo sforzo, oggi si sarebbe evitato grazie alla rete Internet con l'invio di un semplice messaggio di WhatsApp...

La nostra regione è considerato il cuore della Magna Grecia ma, oltre a custodire i tesori dell'antichità, oggi sul nostro territorio sono presenti delle realtà assolutamente al passo con i tempi grazie alle riconosciute capacità dei nostri imprenditori.

Padroneggiare le tecnologie attuali è diventato un imperativo assoluto per potersi ritagliare uno spazio nel mondo del lavoro o affrontare gli studi Universitari con una moderna preparazione di base.

Gli alunni avranno modo di trascorrere delle giornate nelle varie aziende partner, o sui cantieri delle stesse, accompagnati dai tutor di classe in modo da garantire l'efficacia dell'azione e della sua ricaduta didattica.

link debriefing finale a.s. 2017/2018

La partnership con l'azienda 'Distilleria F.lli Caffo' consentirà lo sviluppo degli ambiti tecnologici dell'Industria 4.0 con particolare attenzione alla Robotica Industriale ed agli Azionamenti Elettronici.

Sviluppo progetto

La Robotica Industriale bussa alle porte... in una prima fase si rimetterà in funzione il braccio robotico antropomorfo Scorbot e ci aspettiamo che l'azienda Caffo approfitti delle nostre competenze per realizzare una complessa automazione per la loro catena di produzione.

Nell'ambito delle Energie Rinnovabili, l'azienda partner è la dinamica PowerSafe S.r.l. con la quale verranno sviluppati progetti che consentiranno agli alunni di sviluppare competenze in un settore in continua espansione.

Sviluppo progetto

20 ottobre 2017, alle le classi quinte è arrivata la prima Commessa da parte della Power Safe. Questo è solo l'inizio di una cooperazione che porterà gli alunni a scoprire il mondo delle Energie Rinnovabili e che sfocerà in un progetto grazie al quale verrà progettato e prodotto un inseguitore solare reale!

Per la Domotica, i Cablaggi Strutturati ed il mondo dell'Internet of Things il nostro riferimento sarà il sig. Craveli Domenico, responsabile d'area della Promelit, che già lo scorso anno ha introdotto l'argomento nel corso dei relativi incontri e che nel corso di questo anno darà l'opportunità agli studenti di vivere le installazioni in prima persona.

Sviluppo progetto

work in progress...

La partnership con il Frantoio Mafrica consentirà alle classi terze di sviluppare progetti relativamente gli Impianti per Civile Abitazione, riprogettando gli impianti della struttura ricettiva presente nel complesso aziendale, ed alla classi quarte di occuparsi degli Impianti Industriali con i relativi Sistemi di Controllo.

Sviluppo progetto Classi IIIB e IIIC

Sviluppo progetto Classe IVB

work in progress...

Grazie alla collaborazione con la Emmesse Technologies gli alunni potranno approfondire gli ambiti riguardanti l'Impiantistica Civile ed Industriale.

Sviluppo progetto Classi VA e VB

Sviluppo progetto Classi IIIB/IIIC

work in progress...

L' Articolazione Elettrotecnica e l'Alternanza Scuola-Lavoro

Obiettivi dell'idea progettuale. In seguito all'incredibile accelerazione che l'ambito Elettrico ha subito negli ultimi anni, il corpo docenti del Dipartimento Elettrico dell'Itis di Nicotera, coerentemente con quanto stabilito nel Curricolo Verticale , approfittando delle opportunità offerte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107 riguardo l'Alternanza Scuola Lavoro, si è dato come obiettivo quello di formare tecnici in grado di padroneggiare tutti gli ambiti del settore che vanno dall'Elettrotecnica, all'Elettronica, alla Automazione Industriale, alla Robotica , alla Domotica ed al mondo delle Energie Rinnovabili in modo da fornire loro quella 'flessibilità' che garantisce un elevato grado di occupabilità in un mondo del lavoro in continuo mutamento.

I nostri alunni potranno diventare quindi attori protagonisti della cosi detta "IV Rivoluzione Industriale" che, grazie allo sviluppo della tecnologia "dell'Internet of Things", ha portato alla nascita dell'Industria 4.0 la quale richiede e richiederà sempre più tecnici con competenze specifiche e di livello medio/alto.

Metodologia. Dato che i nostri alunni una volta diplomati dovranno muoversi nell'ambito della progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici che vanno dagli impianti per civile abitazione ad impianti industriali in logica cablata o programmabile abbiamo individuato sul territorio una serie di aziende con le quali abbiamo instaurato una partnership grazie alla quale gli alunni avranno modo di vivere in prima persona le esperienze lavorative con la supervisione del tutor scolastico a garanzia della efficacia e della ricaduta didattica dell'azione.

Ambiti Tecnologici sviluppati e certificati dalla nostra Alternanza Scuola-Lavoro: Dimensionamento Impianti Civili e Industriali, Quadristica Industriale, Automazione Industriale in Logica Cablata e Programmabile (PLC), Energie Alternative Rinnovabili, Domotica Civile e Industriale (Microcontrollore), Robotica Industriale, Elettronica di Potenza ed Azionamenti Elettronici mediante Convertitori di Frequenza (Inverter).

Il nostro tipo di alternanza Scuola-Lavoro rientra nella tipologia mista che prevede sia le esperienze in azienda/cantiere, che consentono agli alunni di vivere pienamente l'esperienza lavorativa diretta, e sia l'impresa Formativa Simulata che consente il consolidamento delle competenze con il metodo delle 'Commesse', grazie al quale, gli alunni hanno la possibilità di mettersi alla prova nello sviluppo di progetti fortemente contestualizzati nella realtà.

Sono previsti interventi anche da parte di esperti esterni che porteranno agli alunni le loro esperienze lavorative aggiornandoli su quale sia l'attualità in campo tecnologico, visite guidate coerenti con i progetti in corso , corsi extracurricolari propedeutici ed Unità di apprendimento sperimentali curricolari.

Strumenti. I nostri Laboratori dispongono della strumentazione, dei software e dei simulatori necessari al raggiungimento degli obiettivi progettuali ma sono comunque in continua aggiornamento. L'avere degli obiettivi concreti da perseguire farà si che, man mano che ve ne sarà l'opportunità, si aggiungeranno strumentazioni che consentiranno ai nostri alunni di stare al passo con lo sviluppo tecnologico mettendoli quindi in condizione di avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

La nostra idea progettuale è stata ritenuta 'significativa' dall'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria classificandola e per tale ragione siamo stati invitati ad esporla, allestendo uno stand insieme all'azienda partner, in occasione del seminario 'Le Tendenze Evolutive dell'Alternanza Scuola Lavoro' tenutosi il 18 maggio 2017 che ha visto tra i relatori importanti figure ministeriali.