"Progetto FRANKESTEIN 3.0"


Grazie all'avanzatissima tecnologia utilizzata il nostro progetto s è stato selezionato per partecipare, in qualità di espositore , al Maker Faire Rome 2019 European Edition che è tra le più importanti fiere sull'innovazione tecnologica

Il video dell'esperienza espositiva al

Maker Faire Rome 2019 European Edition

rai.mp4

L'intervista ai nostri studenti andata in onda su Rai Gulp nel corso del programma Rob-o-cod

Progetto vincitore categoria prototipi concorso regionale "Imprenditoria Digitale" 2017

Frankestein 1.0... la rinascita!

Il titolo del progetto può sembrare 'stravagante' ma, effettivamente, il nostro Robot era fuori uso e pezzo dopo pezzo lo abbiamo riportato... in vita! Del Robot originale sono state utilizzate esclusivamente le motorizzazioni, tutta la parte circuitale, sensoristica e di controllo, mediante Microcontrollore Arduino Mega, sono state realizzate dagli alunni delle classi IVA e IVB art. Elettrotecnica a.s. 2016/2017. Il progetto è stato pensato per essere modulare in modo che il livello di complessità aumenti all'aumentare delle competenze acquisite durante la frequentazione curricolare da parte degli alunni, infatti, nella versione 1.0 il Robot, che da qui in poi chiameremo Frank :-), come attuatori utilizzava dei relè e per il pilotaggio i raggi infrarossi di uno smartphone, nella versione attuale, la 2.0, i motori vengono gestiti da ponti H ed i comandi impartiti mediante tecnologia bluetooth (BLE Bluetooth Low Energy) interfacciandosi con l'apposita App realizzata con Mit App Inventor 2. L'attuale sviluppo della versione 3.0 vede gli alunni impegnati nel realizzare l'interfacciamento tra l'App per smartphone ed il robot mediante la tecnologia dell'IoT sfruttando il potente protocollo MQTT. A bordo trovano posto numerosi sensori quali il sensore di fiamma per il rilevamento degli incendi, quello ad ultrasuoni per evitare gli ostacoli e quello di temperatura ad infrarossi per distinguere se l'ostacolo è di materia inerte o vivente potendo essere usato in scenari SAR (Search And Rescue) e... bisogna stare attenti perché è anche armato! Come ulteriore 'umanizzazione' è stato dotato di modulo vocale.

Questo progetto di robotica di base rientra tra i progetti extracurricolari propedeutici alla tipologia di Alternanza Scuola Lavoro sviluppata nella nostra articolazione ed agli obiettivi che il Dipartimento Elettrico si è dato con la realizzazione del Curricolo Verticale che mira alla formazione di figure professionali che abbiano conoscenze e competenze tali da potersi inserire nell'ambito dell'Industria 4.0. Lo step successivo è la Robotica Industriale.

Frankestein 2.0... l'evoluzione!

frankestein 2.wmv

Frankestein 3.0... la Rivoluzione!

Progetto espositore al

Frankestein 3.0.wmv

Le novità della versione 3.0 che usa il protocollo MQTT Industria 4.0