Laboratori

Per la materia di TPSEE, Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, la n nostra articolazione è dotata di due laboratori dei quali in uno si progettano e si dimensionano gli impianti mentre, nell'altro, si realizzano concretamente!

Per la progettazione si usa soprattutto Autocad Electrical che è in assoluto il software più utilizzato nel settore, mentre, per la realizzazione pratica, è disponibile un laboratorio attrezzato con tutte le apparecchiature necessarie alla realizzazione di di impianti di ultima generazione (Industria 4.0).

Piano di studi

Nel corso del terzo anno vengono trattati gli impianti per civile abitazione, nel quarto anno si passa allo studio dalla impiantistica e degli azionamenti industriali in logica cablata per poi riprodurre gli stessi azionamenti con la logica programmabile utilizzando il Controllore Logico Programmabile (PLC). Nel corso del quinto anno si continua lo studio di Sistemi gestiti da PLC ma con un gradiente di complessità maggiore sfruttando i diversi simulatori disponibili (visionabili durante il funzione nel video di presentazione nella pagina Home) e si sviluppano le competenze relative alla programmazione degli Inverter per gli azionamenti industriali. Tali competenze sono indispensabili per essere protagonisti nel settore dell'Industria 4.0 e dell'IoT (Internet of Things)!

Di seguito gli Inverter ed i PLC in dotazione ai nostri laboratori

Inverter Lovato VLB3

Controllore Logico Programmabile Siemens LOGO!

Qui un esempio dell'elevato livello di Competenze acquisite nei nostri laboratori

Laboratorio di Sistemi Automatici

Grazie all'inserimento nel corso di studi del Microcontrollore, apparecchiatura trasversale agli ambiti Elettrotecnico, Elettronico, Informatico e delle Telecomunicazioni, i nostri studenti realizzando prototipi con elevato contenuto tecnologico acquisendo competenze richiestissime nel moderno mondo del lavoro. Considerando anche il basso costo della componentistica, l'alunno interessato potrà anche in autonomia coltivare la propria passione.

Le Competenze acquisite consentiranno di muoversi nel mondo della Domotica Civile ed Industriale da veri professionisti!

I nostri prototipi esposti

al Rome Maker Faire European Edititon!

Per realizzare prototipi all'avanguardia servono strumenti all'avanguardia come la stampante 3D!

e per i comandi da remoto si realizzano le relative app per smartphone

Laboratorio di Elettrotecnica ed Elettronica

In questo laboratorio si effettuano tutte le prove necessarie a fissare i concetti studiati nel corso teorico. Le dotazioni disponibili sono in grado di soddisfare quanto previsto dal corso di studi ma si è alla continua ricerca di aggiornamenti per rimanere al passo con le tecnologie attuali. Si ricorre anche ad esempi pratici per fissare concetti complessi come nel seguente video...