Progetto 'SCORBOT is Back!'

a.s. 2017/2018

Missione compiuta, SCORBOT è tornato!!!

il filmato che riassume le fasi del progetto

Nell'era della IV Rivoluzione Industriale un tecnico che abbia competenze spendibili nell'ambito alla Robotica Industriale è da considerarsi sicuramente al passo coi tempi e con maggiori probabilità di ritagliarsi il proprio spazio lavorativo in un mondo che richiede sempre più competenze di livello medio/alto.

Nel nostro Istituto sono presenti alcuni bracci robotici dei quali però il trascorrere del tempo ha reso i software ed i controller elettronici obsoleti e didatticamente non più utilizzabili. Sulla scorta dell'esperienza maturata nel riportare in vita il nostro caro robot Frank (lo scopo del progetto era proprio quello di fornire a gli studenti le competenze di Robotica di base) si è pensato di alzare il tiro e passare allo step successivo... affrontare la Robotica Industriale rimettendo in funzione il robot Antropomorfo a sei assi di movimento SCORBOT ER III !

Le classi coinvolte sono la VA e la VB a.s. 2017/2018 che svilupperanno una Unità di Apprendimento sperimentale curricolare, dal titolo 'SCORBOT is Back!', nella parte laboratoriale della materia di Sistemi Automatici. Tale UDA verrà sviluppata parallelamente alle unità di apprendimento curricolari in modo da procedere con quella sperimentale man mano che verranno acquisite le indispensabili competenze. L'UDA sarà divisa in due fasi, nella prima si procederà alla ricostruzione dei circuiti elettrici/elettronici e di Controllo del robot mentre, nella seconda fase, si procederà alla evasione di una' Commessa', che perverrà dall'azienda 'Distilleria F.lli Caffo' con cui le classi sviluppano il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, richiedente la realizzazione di una automazione complessa, ponendo così gli studenti in una situazione lavorativa reale.

Dato che l'argomento è di assoluta attualità i Consigli di Classe delle due classi quinte hanno ritenuto che si prestasse ad essere trattata secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Per gli studenti sarà quindi una ottima opportunità per approfondire la relativa terminologia in lingua Inglese per presentare poi l'argomento agli esami di Stato .

robotcaffo.wmv

Impianto robotico presso la Distilleria F.lli Caffo

SCORBOT ER III

Dettaglio 'Polso' e 'Pinza'

VA e VB a.s. 2017/2018

Un microcontrollore, qualche joystick, degli H Bridge, un display LCD, minuterie varie e tanta competenza e passione da parte degli alunni rimetteranno in gioco il nostro braccio robotico antropomorfo e dopo potremo finalmente dire...

SCORBOT IS BACK!