Il Plesso "Matteotti" accoglie gli alunni della scuola primaria, è una struttura accogliente e spaziosa. Al plesso si accede da due ingressi, uno principale sito in via Roma, l'altro secondario ubicato in via De Amicis. L'edificio scolastico si sviluppa su 2 livelli. È la sede della dirigenza e degli uffici di segreteria che sono situati al piano terra. La struttura è composta da:
-12 aule, 5 batterie di bagni con antibagni per gli alunni
-4 bagni per gli insegnanti e personale ata
-1 auditorium con palco
-1 palestra con servizi annessi
-1 laboratorio multimediale con 15 postazioni+1postazione docente+2 postazioni multimediali per alunni diversamente abili ubicato al primo piano
-1 aula per cineforum
-1 aula biblioteca
-1 aula sussidi didattici
-2 guardiole per collaboratori scolastici
-1 aulaconferenze-1 stanza archivio
-laboratorio scientifico
-laboratorio musicale
-1 infermeria
-1 aula per le intelligenze multiple
-1 ampio giardino alberato
-1 ampio cortile/parcheggio con ingresso da via De Amicis
In seguito all’emergenza Covid-19 ed alla necessità di reperire spazi per le classi, l’aula cineforum (già presidio per la legalità) e l’aula biblioteca sono state convertite in classi. Per la biblioteca è ora utilizzato uno spazio aperto ubicato al primo piano dove la dotazione di libri è custodita in armadietti appositi. Ad oggi ci sono tredici aule con lim e connessione internet. Il tempo scuola è organizzato su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:45 ( tranne il venerdì, giorno in cui l'uscita è prevista alle 13:15) per le classi con orario antimeridiano e dalle 8:15 alle 16:15 per quelle organizzate su un orario pomeridiano.
Giornata internazionale delle persone con disabilità
"Le Tradizioni"
"La Covid-Cucina"
"Orto Didattico"
Attività varie
"Dai solidi alle figure piane"
Lingua Inglese