Il plesso G. Paolo II, sito in via Albana -Caturano, si compone di tre sezioni, SEZ.A, SEZ.B e SEZ.C, che accolgono ciascuna bambini di tre, quattro e cinque anni.
Tre animaletti rappresentano le sezioni e sono rispettivamente la coccinella, l’ape e il pulcino.
L’edificio scolastico si compone di ambienti accoglienti e spazi ben organizzati.
Un ampio salone centrale è rivolto all’accoglienza dei bambini.
Ogni sezione affaccia sul giardino che circonda la struttura scolastica.
Il tempo scuola è organizzato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 16:15.
L’offerta formativa della Scuola dell’infanzia mira ad offrire un servizio di qualità nell’ottica dell’innovazione, educando alla legalità, alla non violenza e al rispetto dei valori, al fine di acquisire uno spirito critico e creativo.
Numerose sono le attività didattiche che spaziano dall’accoglienza, alle tradizioni, alle attività laboratoriali di prelettura, prescrittura, precalcolo, lingua inglese, informatica, attività motoria e, da quest’anno, l’Educazione Civica.
Attraverso la mediazione del gioco, delle attività di routine e delle attività educative e didattiche, i bambini vengono guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
Gli alunni sono accolti in un clima di grande cordialità, mettendo a disposizione giochi e materiali per soddisfare il loro bisogno di esplorazione e manipolazione.
Altresì, i rapporti con le famiglie sono improntati al dialogo, alla condivisione e al rispetto reciproco, al fine di garantire il buon andamento scolastico, tenendo presente ogni giorno che
“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”.
Scuola dell'infanzia "Plesso Giovanni Paolo II"