Il Plesso "Gramsci" sito in via Elena, accoglie gli alunni della scuola primaria, si sviluppa su due piani: il pianoterra ed un 1° piano ed è circondato da aiuole e da spazi adibiti al parcheggio delle macchine. Le aule sono spaziose e luminose e fornite di Lim. Oltre alle aule ci sono molti spazi interessanti tra cui l’aula informatica dotata di Lim, tavoli per le postazioni di computer, tablet e dispositivi digitali.
Per lo sviluppo del pensiero computazionale molte classi del plesso partecipano alla CodeWeek. Attraverso il gioco ci si avvicina al linguaggio della Programmazione. Sul pavimento c’è disegnata una scacchiera che viene utilizzata per le attività di Cody Feet. Qui si svolgono anche gli incontri di Continuità con gli altri ordini di scuola.
Sullo stesso piano vi è una palestra in cui viene praticata l'attività motoria e il laboratorio artistico-pittorico.
Al piano superiore è disponibile la biblioteca multimediale, inaugurata da poco e dedicata al Prof. P. Capuano, cittadino maceratese che ha effettuato ricerche e studi sulle origini di Macerata Campania, sul folclore e sulla religiosità locali.
In questo luogo ci sono tanti libri interessanti, divisi per genere e per età. E’ presente una sezione di Storia Locale, con libri e ricerche monografiche, donati alla biblioteca dalla famiglia Capuano.
A turno le classi possono scegliere i libri, quelli che sanno parlare alla mente e al cuore, possono leggerli liberamente sdraiati sul tappeto, in poltrona o intorno al tavolo e svolgere attività con gli insegnanti. Ci sono molti testi che aiutano a conoscere il mondo.
Il tempo scolastico è organizzato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:45 (tranne il venerdì, giorno in cui l'orario d'uscita è previsto alle ore 13:15)
"Le Tradizioni"
Dall'uva al Tarallino al vino"
"Dai solidi alle figure piane"
Il Presepe Vivente