Il plesso Aldo Agazzi, sito in via Regina Elena, è situato ad Ovest del Territorio Comunale di Macerata Campania; è composto da tre sezioni eterogenee, le quali sono rappresentate da tre animaletti: L’Orsetto, il Coniglietto e la Tartaruga.
Alla scuola si accede da un luminoso ingresso posto all’interno del cortile antistante la struttura.
Dall’ingresso si divincolano due ampi corridoi ed ognuno di essi porta ad un ampio spazio antistante le sezioni in cui vengono accolti i bambini. Ogni aula è dotata di appositi servizi igienici con antibagno, tutto a misura di bambino. Le Aule, molto ampie, soleggiate e luminose, oltre ad affacciarsi sul giardino circostante, hanno anche accesso autonomo.
Nell’Istituto è presente la cucina con spogliatoio, servizi igienici con antibagno per il personale scolastico. Il Plesso è dotato di saletta Covid-19 per eventuali situazioni di emergenza epidemiologica, ed è datato anche di defibrillatore. Il plesso Aldo Agazzi in occasione dell’emergenza Covid-19, data la dislocazione delle aule si è ottimamente prestato ad accogliere i propri alunni da ingressi separati ed indipendenti gli uni dagli altri. La struttura è circondata da un grande spazio verde, luminoso ed areato adibito a giardino con la presenza di Pino Marino, Magnolia, piante di Ulivo e di Castagno Selvatico, situate in un’area adibita al parcheggio dei Docenti. Il tempo scuola è organizzato su cinque giorni settimanali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 e alle ore 16,15.
La Scuola dell’Infanzia Aldo Agazzi è un ambiente educativo accogliente e ricco di stimoli, pronto ad ospitare i bambini in questa fase fondamentale di educazione e di crescita nell’ottica della formazione del futuro cittadino, offrendo un servizio attento al cambiamento e volto all’eccellenza in raccordo con le Indicazioni Nazionali del Curricolo. Numerose sono le cooperazioni che nascono tra Scuola, Territorio ed Agenzie extrascolastiche. La scuola dell’infanzia Aldo Agazzi facente parte dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania opera in continuità tra i tre ordini di scuola per favorire un passaggio graduale ed armonico, preparando gli alunni al cambiamento attraverso attività di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Nello specifico il plesso Agazzi opera il suo progetto continuità con la scuola Primaria Plesso A. Gramsci. Nella Scuola dell’Infanzia “Aldo Agazzi” il gioco fa da sfondo integratore a tutte le attività proposte rivolgendo particolare attenzione alla relazione educativa fra bambini e adulti e tra pari, alle attività di routine e alle esperienze dirette, fonte di nuove scoperte. Numerose sono le attività didattiche proposte che spaziano dall’accoglienza, alle tradizioni, dalle attività laboratoriali di prelettura, prescrittura, precalcolo e di lingua inglese , alle attività motoria e, da quest’anno, all’Educazione Civica. La scoperta, il gioco, la discussione, l’ascolto, la riflessione e la manualità, rendono produttivo il tempo scolastico perché i bambini imparano ad essere partecipi e protagonisti del loro apprendimento, raggiungendo la “Metaconoscenza” Imparare ad imparare.
"Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l'umanità"
Maria Montessori
Scuola dell'infanzia "Plesso Agazzi"