Linea del tempo alluvione

Dalle prime ore del 05/11 il territorio provinciale di Lucca è stato interessato da precipitazioni che sono risultate particolarmente intense in alta Garfagnana nel territorio a confine con Massa Carrara (in particolar modo in Comune di Minucciano). Nelle ore successive le piogge si sono gradualmente estese anche alle altre zone della provincia.

Si sono registrati cumulati massimi nelle 6 ore tra le 3 e le 9 del 05/11 di circa 80 - 100mm. La pioggia si è manifestata prevalentemente a carattere di rovescio o temporale (punte massime orarie registrate di circa 40mm a Minucciano e Ponte di Lucchio). Si sono verificati alcuni localizzati fenomeni di smottamento ed allagamento soprattutto nella zona di Minucciano e Piazza al serchio. Risulta interrotta la linea ferroviaria Lucca Aulla a causa di una frana tra Gragnola (MS) e Pieve S.Lorenzo.

A seguito dell'emissione della nuova allerta meteo (arancione) per Giovedì 6 Novembre da parte della regione i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza, Camaiore e Massarosa hanno emesso ordinanza di chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine.

Castelnuovo di G.na Loc. Monterotondo

Castelnuovo di G.na Loc. Rontano

Meteosat

Minucciano

Minucciano