DURANTE UN'ALLUVIONE

Cosa FARE

Ovunque tu ti trovi

Se abiti, vivi, lavori o devi spostarti in zone colpite dall'alluvione o in zone limitrofe DEVI sapere come e dove informarti ed organizzati di conseguenza

Come posso sapere se ci sono criticità in corso o previste ?

A livello regionale e provinciale:

Visita il sito ufficiale della Regione per consultare le allerta in corso e/o emesse

www.regione.toscana.it/allertameteo

Visita il sito ufficiale della Provincia di Lucca per conoscere le allerta in corso e/o emesse e le criticità più importanti a livello provinciale che sono in corso e/o previste

http://www.provincia.lucca.it/protezionecivile/

Scarica ed usa l'APP Info Rischio LU

Disponibile per iOS e Android, anche qui puoi conoscere le allerta in corso e/o emesse e le criticità più importanti a livello provinciale che sono in corso e/o previste

A livello comunale o intercomunale:

In Italia il soggetto che in materia di protezione civile è responsabile di informare il cittadino è il SINDACO che lo fa attraverso la propria struttura comunale o di ambito di protezione civile.

Ma non c'è uno strumento di informazione uguale per tutti.

Ogni comune o centro intercomunale può utilizzare strumenti di informazione diversi, il piano comunale o di ambito di protezione civile è lo strumento con cui il cittadino può conoscere con che strumenti, tempi e modi verrà gestita l'informazione alla popolazione.

Gli strumenti più utilizzati a livello locale da ogni comune o centro intercomunale per comunicare con il cittadino sono:

Il recapito telefonico H24 del centro situazioni del tuo COC (Centro Operativo Comunale) o COI (Centro Operativo Intercomunale)

Ma ricorda: NON USARE IL TELEFONO SE NON PER CASI DI EFFETTIVA NECESSITÀ, in questo modo eviti sovraccarichi delle linee telefoniche, necessarie per l’organizzazione dei soccorsi.

Se non sei direttamente interessato dall'evento o non hai necessità urgenti di informazione cerca di recuperare informazione in maniera autonoma utilizzando gli strumenti sotto indicati senza impegnare le linee di emergenza (112, 115, 118, il n° H24 del tuo comune o del tuo centro intercomunale)

Il sito internet ufficiale del comune o del centro intercomunale

La pagina internete istituzionale è sempre un ottimo riferimento per acquisire informazioni dal proprio comune o centro intercomunale.

I profili social UFFICIALI del proprio comune o del proprio centro intercomunale di protezione civile

Ricorda: informati prima su quali sono i profili ufficiali e se sono utilizzati o meno per diramare l'allerta

Sistemi di allertamento telefonico

Molti comuni come quello di Lucca, utilizzano sistemi di allertamento telefonico che permettono di raggiungere in poco tempo molti cittadini, non tutti i comuni però sono dotati di questi strumenti, informati presso il tuo comune o la tua gestione associata ed assicurati di essere nell'elenco dei contatti che verranno avvisati

Sistemi di messaggistica

Molti comuni adottano sistemi di invio SMS a liste di destinatari o in automatico a tutti i soggetti sotto copertura GSM in una certa zona. Informati se il tuo comune o centro intercomunale adotta questo tipo di strumento e se il tuo recapito cellulare riceverà l'informazione.

APP per smartphone

Alcuni comuni hanno una APP dedicata per informare la popolazione. Molti comuni utilizzano l'APP Inforischio LU fornita dalla provincia, altri hanno scelto APP diverse, informati presso il tuo comune o centro intercomunale.