DOPO L'ALLUVIONE

Cosa FARE

Segui le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc

RIENTRARE IN CASA

Il tuo comune potrebbe avere emesso ordinanze di inagibilità sia per danni subiti dalla tua abitazioni che per presenza di potenziali pericoli nel caso di nuove piogge, anche per abitazioni non danneggiate. Prima di rientrare nella tua abitazione informati.

SVUOTARE GLI SCANTINATI

E' necessario pianificare le operazioni di svuotamento delle zone private allagate affinché l'acqua pompata da un locale o una zona per ripristinare i danni subiti da un privato non vada a creare danni ad altri.

Se intendi avviare operazioni di pompaggio in autonomia informati dal tuo comune sul corretto modo di procedere.

ELIMINARE IL FANGO

La cosa più semplice per eliminare il fango nei centri abitati è spingerlo verso le caditoie e le griglie di smaltimento delle acque piovane ma hai mai pensato alle conseguenze?

Se centinaia di cittadini procedono in questo modo migliaia di metri cubi di fango finiranno nelle condotte di smaltimento delle acque piovane, il fango può solidificarsi otturando completamente le condotte che in caso di piogge successive non avranno capacità di smaltimento e le abitazioni già interessate dall'alluvione saranno nuovamente allagate.

Informati dal tuo comune sul modo corretto di procedere.

SMALTIRE I RIFIUTI

La gestione degli arredi da buttare, del materiale vegetale, delle auto distrutte, degli elettrodomestici delle materie plastiche e chimiche movimentate dalle acque alluvionali è un problema serio, ogni materiale deve essere correttamente allontanato e gestito per evitare che si movimenti di nuovo in caso di nuove piogge e/o inquini.

Informati dal tuo comune sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti.