Linea del tempo alluvione

I primi due mesi dell'anno 2014 sono stati caratterizzati da quattro successive perturbazioni con piogge abbondanzti e persistenti, che hanno creato numerose criticità sull'intero territorio lucchese.

In Versilia sono stati a rischio isolamento le frazioni di Volegno, Pruno, Cardoso, Pomezzana, Farnocchia, Stazzema, Pontestazzemese nel Comune di Stazzema (1 abitazione evacuata).

A Camaiore isolata la frazione di Agliano Peralla, Bozio (Frana lato valle con cedimento dell’intera carreggiata stradale dell’unica viabilità di accesso alla frazione di Bozio. Evacuata anche una civile abitazione 4 residenti), oltre alle località di Santucci e Contra con due abitazioni rese del tutto inagibili. A Pietrasanta in Località Vitoio sono state evacuate 4 abitazioni.

Invece a Seravezza in Località Ripa, una frana a monte dell’abitato con interessamento di abitazioni che ha causato complessivamente l’evacuazione di 5 nuclei familiari per un totale di 14 abitanti. A Massarosa isolata la località Scherzi e a Viareggio si sono registrati numerosi allagamenti.

Barga Loc. Renaio

Camaiore loc. Gereschi Pedona

Lucca Rio Castiglioncello, Nozzano

Viareggio

SR 445 della Garfagnana Loc Acqua Bona

Barga Loc. Renaio

Nozzano (LU)

Massarosa Via Scherzi

SP56 Valfegana Tereglio Bagni Lucca e Coreglia A