Linea del tempo alluvione

L'intero evento meteorologico che ha interessato la Toscana nei giorni 20 e 21 Ottobre 2013 è stato, come evidenziato nella mappa elaborata in figura 1 che segue, particolarmente significativo per il settore nord-occidentale e centro-meridionale della regione.

La perturbazione ha interessato gran parte della Provincia, soprattutto i Comune di Barga(In totale risultano tuttora evacuati 35 nuclei familiari per un totale di 86 persone), Gallicano (evacuati 10 nuclei familiari per un totale di 25 persone), Fabbriche di Valico. 337 sono state le criticità che hanno richiesto un’attività straordinaria del sistema locale di protezione civile, Amministrazione Provinciale, Comuni, Unioni di Comuni e Consorzi di Bonifica hanno attivato interventi in somma urgenza per limitare l’impatto dei fenomeni in corso. Molte Amministrazioni Comunali hanno attivato provvedimenti di evacuazione di edifici inagibili ed attività di assistenza alla popolazione residente nelle frazioni che sono rimaste isolate.

A fine evento si registrano cumulati estremi in provincia di Lucca e nel senese: Barga (LU) 354mm, Gallicano (LU) 319 mm, Fornovolasco (LU) 305 mm.

SP37 Fabbriche di Vallico

Fabbriche di Vallico

Barga il Ciocco

Gallicano Loc. Mologno

Barga

Gallicano

Fabbriche di Vallico