DURANTE L'ALLUVIONE

Cosa FARE

Se sei all'aperto

Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.

Spesso durante un'alluvione assistiamo a situazioni come queste in cui persone camminano in aree completamente allagate sia in presenza di acqua stagnante che di forti correnti

In queste situazioni si ignora che l'acqua, quasi sempre torba, può nascondere ...

LA REALE PROFONDITA' DELL'ACQUA E MOLTO FANGO

Spesso è difficile avere punti di riferimento sicuri per valutare la profondità dell'acqua e scongiurare la presenza di dislivelli nascosti dall'acqua torba che potrebbero farci cadere o finire in punti dove l'acqua è profonda, nuotare in acqua da alluvione è molto diverso da come siamo abituati a nuotare.

L'acqua può celare decine di centimetri di fango che potrebbero rallentarvi molto nell'allontanarvi ed in alcuni casi bloccarvi pericolosamente.

TOMBINI APERTI E VORAGINI

L'acqua in pressione nelle condotte di smaltimento può sollevare e far saltare tombini o addirittura creare voragini, si rischia seriamente di finire in una cavità, in questo caso cadendo si può urtare violentemente contro ostacoli e finendo in acqua si potrebbe affogare anche in poche decine di centimetri di acqua.

DETRITI

Porzioni, anche grosse di asfalto distaccato, sassi e detriti trasportati dalla forza delle acque potrebbero colpirti se c'è corrente ma anche in assenza di corrente potresti urtare contro di essi e provocarti ferite, cadere ed aver difficoltà a uscire dalla zona allagata.

MATERIALE VEGETALE, METALLI E MATERIALI PERICOLOSI O TAGLIENTI

Intrecci di rami potrebbero bloccarti, ferri, vetri, ceramica rotta, legname appuntito, tutto questo potrebbe essere nascosto dall'acqua e tutto questo potrebbe ferirti o causarti difficoltà a camminare.