Insegnare ai bambini il rispetto ambientale attraverso il gioco, il riciclo e la creatività.
I laboratori di riciclo offrono delle occasioni importanti per mostrare anche ai più piccoli il valore del recupero e del riuso di materiali diversi.
Nello stesso tempo aiutano a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella pratica quotidiana.
Il progetto ha investito anche le famiglie che si sono impegnate nella raccolta di alcuni materiali quali i tappi di bottiglie.
I bambini hanno giocato con i tappi di plastica, li hanno contati, divisi per forma e colore.
I nostri obiettivi sono quelli di elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti all' interno della scuola e a casa e nello stesso tempo, stimolare la libera espressione creativa di ognuno. Importante è anche il coinvolgimento dei genitori perchè le buone pratiche apprese a scuola possano poi consolidarsi negli altri ambienti frequentati dai bambini.
I tappi a scuola utilizzati come materiale didattico strutturato hanno suscitato interesse e curiosità nei bambini.
Creare situazioni di apprendimento, di collaborazione, di condivisione, di solidarietà e di socializzazione per stimolare la sfera dello sviluppo affettivo- emozionale.
Organizzare giochi , di classificazione secondo un criterio, di seriazione in ordine crescente e decrescente, di associazione numero alla quantità, discriminare ha reso l'esperienza piacevole e facile.
I bambini si sono avvicinati cosi all'idea di numero, al concetto di quantità, di forma e alla consapevolezza del contare, a concettualizzare e a problematizzare l’ esperienza del reale.