Orwell 1984 (Nineteen Eighty-Four)

di Michael Radford

Un ulteriore sviluppo del "Progetto Libriamoci: Il benessere della conoscenza...a teatro e al cinema” si è avuto mercoledì 8 novembre 2017, quando tutte le classi del Corso per Adulti hanno partecipato alla visione del film “Orwell 1984 (Nineteen Eighty-Four)”, diretto da Michael Radford.

La proiezione del film è stata la conclusione del lavoro sulla lettura e l'analisi di brani estrapolati da 1984, di George Orwell, portata avanti per gruppi dalle docenti, nei giorni precedenti. Il lavoro preventivo di commento e condivisione sui contenuti del testo è stato un utilissimo stimolo per la riflessione dei discenti sulla scelta dell'autore di parlare dei totalitarismi tramite la distopia, o utopia rovesciata.

Da qui, la passione suscitata per la lettura del testo si è focalizzata su di una riflessione critica e consapevole di ognuno sugli slogan presenti in 1984:

La guerra è pace; la libertà è schiavitù; l'ignoranza è forza.

Questi spunti sono stati un interessante collante per il debate e la condivisione guidata, metodologie utilizzate per l'analisi, effettuata al contrario, del valore della cultura di allora e di oggi.

Grazie allo studio dei brani selezionati dalle docenti e così analizzati, anche in questo caso, il film è stato preceduto dall'introduzione dalle docenti, con il coinvolgimento di uno studente, Luca, che ha stimolato la platea con una ripresa sui contenuti già introdotti in classe.

Galleria di foto