La leggenda del pianista sull'oceano

di Giuseppe Tornatore

Il secondo incontro progettato per la nostra partecipazione al Progetto Libriamoci 2017 è stato realizzato venerdì 27 ottobre 2017, data in cui tutte le alunne e gli alunni del Percorso di Istruzione di 2° livello per Adulti, insieme ai docenti, hanno assistito alla visione del film La leggenda del pianista sull'oceano, diretto da Giuseppe Tornatore. Un vero capolavoro della cinematografia italiana.

L'aula magna della Scuola, per una serata, è stata trasformata in un'accogliente sala cinematografica. Il cambiamento della solita 'destinazione d'uso' del locale, unitamente allo svolgimento di un'attività rivolta a tutte e a tutti, creando condivisione, con la motivazione coinvolgente di immergersi in un film di così alto spessore culturale e artistico, sono stati i fattori del grande successo di un lavoro alternativo.

La visione del film, come s'intuisce, è stato il doveroso sviluppo della lettura dei brani di Alessandro Baricco, tratti da Novecento. Un monologo, essendone la corrispondente traduzione cinematografica. La serata è stata, per questo, introdotta dall'esposizione della trama del libro, letto in classe, da una studentessa, Francesca, mettendosi alla prova nel parlare in pubblico, superando con orgoglio l'emozione del doverlo e volerlo fare, come da lei dichiarato nei commenti degli studenti, riportati nella specifica sezione di questo sito.

Galleria di foto