Il benessere della conoscenza… A teatro e al cinema”

3.781 iniziative in Italia hanno animato “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2017

Per la settimana della lettura i circa duecento studenti del corso serale si sono avvicinati ad essa con il progetto di libriamociascuola.it, un blog dedicato a insegnanti, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali interessati alla promozione della lettura nei confronti di un pubblico più ampio possibile.

Nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthoné, diretto dalla preside Antonella Sanvitale, è partito il primo appuntamento del progetto “Il benessere della conoscenza… A teatro e al cinema”, elaborato dalla docente di italiano Mariadaniela Sfarra in collaborazione con le professoresse Paola Colarossi e Roberta Polimanti e con la compagnia teatrale Artis di Pescara, un percorso rivolto agli studenti del corso serale per studenti-lavoratori.

Gli incontri-laboratorio hanno offerto spunti di riflessione sul connubio tra letteratura, teatro e cinema. Dopo una lettura ad alta voce di alcuni brani, gli studenti hanno assistito alla relativa interpretazione teatrale e alla trasposizione cinematografica. Il fine è stato quello di accompagnarli a una lettura profonda dei passi scelti, per cogliere affinità e differenze dei diversi linguaggi.