Le mani in pasta: laboratorio di pasticceria

Finalità:

favorire l’integrazione socio affettiva,stimolare motivazioni forti per un apprendimento significativo e gratificante, utilizzare la didattica laboratoriale per incentivare l’apprendimento attivo. Obiettivi: diminuire la dispersione scolastica,sviluppare la motivazione allo studio, conoscere il proprio stile di apprendimento e cominciare ad esercitare una padronanza nella disciplina, capire l’importanza della collaborazione e del lavoro di gruppo, saper svolgere i compiti assegnati per la crescita cognitiva-socio affettiva. Ogni allievo dovrà sentirsi parte attiva del corso, in modo tale da uscire dal classico contesto di “scuola”; l'apprendimento deve essere inteso come divertimento, collaborazione, lavoro di squadra, dialogo, capacità di stare insieme e imparare facendo. Il corso di pasticceria includerà delle preparazioni di base proprio per permettere, anche agli allievi che non hanno scelto come specializzazione l'indirizzo di pasticceria e prodotti da forno, di apprendere e divertirsi con le mani “in pasta”.

Contenuti del corso:

Gli incontri, tenuti di sabato mattina con durata ciascuno di 6 ore (valutati i tempi tecnici delle preparazioni, del cambio di divisa e della pulizia di stoviglie e ambieti) tratteranno le tematiche seguenti:

1)pasta frolla: frollini classici, sableè, montati

2)pan di spagna: preparazione di pan di spagna, creme, bagne da pasticceri e decorazioni

3)choux: bigné farciti sia dolci che salati, profiteroles, croque en bouche

4) plumcake: dal dolce montato a quello mixato

5) pasticceria salata: pizza, focaccia, panini semi dolci, focaccia pugliese

6) lievitati e fritti: bomboloni, ciambelle, crema fritta, tortelli di mele, bugie

E' previsto un buffet finale aperto a genitori ed invitati esterni, come momento di condivisione e di gratificazione personale e di gruppo. I ragazzi spiegheranno il percoro seguito anche attraverso immagini e brevi video ripresi durante le lezioni.