Non disperdiamo

le energie!

Il progetto 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-94 "NON DISPERDIAMO LE ENERGIE!" CUP: I31B17000350006 si rivolge a tutti, ma in particolare a quegli studenti in situazione di disagio, ponendoli al centro di esperienze che non sottolineino le difficoltà, ripetendo spiegazioni o esercizi, ma che siano altamente significative, per indicare che si scommette sull'impegno per realizzare e documentare attività utili, da condividere con tutta la comunità scolastica e l'esterno. I temi scelti, non casuali, hanno seguito le indicazioni spontanee degli allievi; i moduli intendono stimolare curiosità e interesse, fornire competenze anche digitali che migliorino le capacità di apprendimento, per imparare a lavorare in modo collaborativo e condividere le esperienze con diversi linguaggi espressivi acquisiti in contesti formativi. La sfida è quella di rinforzare negli allievi l'integrazione, l'autostima e la partecipazione a una comunità non solo strutturata per lo studio ma per la crescita e la preparazione alla vita adulta. L'Istituto lavora da sempre in questa direzione offrendo occasioni di arricchimento quali il Ristorante didattico e il contatto con gli Chef esterni, la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio per l'organizzazione di eventi, il contatto con altre Istituzioni scolastiche per l'orientamento e l'uniformità dei curricoli.

Vengono elencati di seguito i moduli del progetto, i link attivi porteranno i visitatori a conoscere i differenti moduli e le attività svolte dagli allievi iscritti.

Innovazione didattica e digitale: usare le nuove tecnologie per documentare progetti e iniziative sul sito didattico, creando presentazioni, ebook, filmati, pagine web.

Officine del Bobbio: Work in progress!


Lingua straniera: studiare l’inglese in modo giocoso e divertente, attraverso l’analisi dei testi delle canzoni e la visione di film in lingua originale.

Having fun with English, music and movies

Potenziamento delle competenze di base: ripresa di argomenti di matematica curricolare, strategie di studio, reperimento di risorse online per l’acquisizione di maggiore autonomia nel calcolo e nella risoluzione dei problemi algebrici e non.

Competenze matematiche di base

Potenziamento delle competenze di base: le strutture di base della lingua, la comunicazione

Competenze di base di lingua italiana

Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali: metodi e ricette della pasticceria più golosa. Si lavora il sabato mattina

Le mani in pasta: laboratorio di pasticceria

Educazione motoria; sport; gioco didattico: la danza come allenamento del corpo e della mente, momento di scambio e di relazione con il gruppo

A scuola di danza sportiva


Educazione motoria; sport; gioco didattico: le regole dello sport per educare alle regole della vita sociale

A scuola di arbitraggio

Percorso formativo per i genitori: genitori in cucina come portatori di esperienza e tradizione, accanto a docenti e ragazzi che diventano loro tutor. Lezioni serali e al sabato mattina

Genitori e ragazzi in cucina