allen iverson
di Oliviero Merlo
di Oliviero Merlo
Allen Ezail Iverson, soprannominato The Answer o più semplicemente con le iniziali A.I, è nato il 7 giugno 1975.
Alto 183 cm, è diventato il giocatore più basso ad essere selezionato con la prima scelta assoluta ad un draft NBA.
Veloce e dotato di grande agilità, Iverson era quasi impossibile da fermare nell'uno contro uno.
Il 14 febbraio 1993 Iverson e molti dei suoi amici vennero coinvolti in una discussione scomposta con diversi clienti in una pista da bowling a Hampton dove si scatenò una gigantesca rissa tra neri e bianchi.
Lui e 3 dei suoi vennero arrestati e detenuti per 15 anni, ma grazie alla mancanza di prove rimase in carcere solo 4 mesi.
Iverson fu la prima scelta al draft NBA 1996, chiamato dai Philadelphia 76ers.
Successivamente decise di cambiare squadra.
La grande Battaglia di palle di neve o GBPN, è un evento organizzato ogni anno da APAZAF un’associazione, di cui nel buffo regolamento ne viene parlato come se fosse un essere superiore.
A proposito del buffo regolamento queste sono le mie regole preferite:
Durante lo svolgimento della battaglia è vietato funchionciare in avanti.
Il numero dei partecipanti della Grande Battaglia di Palle di Neve è settordici.
È vietato insultare i dodo.
È vietato fabbricare autonomamente neve in loco; ciononondimeno è concesso portare della neve da casa, purché abbia la stessa composizione chimica e struttura cristallina della neve autoctona. Ciò verrà verificato seguendo i metodi presentati da Matzl e Schneebeli nel 2010.
Un giocatore muore quando viene colpito da una palla di neve. È severamente vietato morire in altro modo, così come fingere di morire.
È vietato scavare tunnel che perforano la litosfera, in quanto il magma potrebbe sciogliere le nevi e precludere il divertimento altrui.
È vietato ogni tipo di incantesimo d’appello.
È severamente vietato bollire capre nel latte delle loro madri.
È vietato ogni tipo di mezzo di trasporto animato, quali asini o cavalli, così come ogni mezzo di trasporto la cui propulsione non sia esclusivamente umana
Oltre alle armi e agli scudi, ogni giocatore può trasportare altri oggetti a propria discrezione (purché sempre a propulsione umana) quali strumenti per preparare palle di neve, o un secchio pieno di palle di neve o un ventaglio francese del diciassettesimo secolo…
Le pandemie sono severamente vietate.
Sono vietate le valanghe. Eventuali valanghe che desiderassero transitare sul campo di battaglia durante la Battaglia debbono notificare APAZAF con congruo anticipo per permettere un’adeguata pianificazione dell’evento.
Oltre a queste regole un po’ bislacche ci sono altre regole un po’ più serie poiché questo è un evento reale che si tiene per festeggiare il nuovo anno c’è cibo e si può trascorrere una bella giornata in compagnia in Trentino, Ma cosa più importante di tutte, quest’anno il sottoscritto ci andrà. Aggiornamenti dopo le vacanze di Natale
località:
Per Maggiori info, regolamento completo, edizioni passate, contatti e come arrivarci visitate il sito ufficiale:
Di Vittoria Martini, Carolina Perozzo, Alessia Sponchiado
Il giorno 03/02/24 si è svolto il torneo di pallacanestro delle classi seconde, svolgendosi nella sede del Treviso basket.
Siamo arrivate alle 8:30 di mattina pronte per giocare.
All’ arrivo della prof entrammo nella palestra con le altre scuole, mentre i ragazzi si cambiavano, andammo a cercare i nostri posti sugli spalti.
Appena i ragazzi uscirono dallo spogliatoio noi entrammo per cambiarci.
Quando uscimmo dallo spogliatoio la prof ci diede le casacche e la lista delle varie partite che avremmo giocato.
PARTITA BASKET CATEGORIA FEMMINILE
Le partite iniziarono alle 9.40 e la prima la giocammo contro una squadra della scuola Serena 1 e la vincemmo grazie al gioco di squadra.
La seconda partita la pareggiammo, la terza la perdemmo, la penultima la pareggiammo e l’ultima la vincemmo. Alla fine del torneo ci fu la finalissima tra le squadre vincitrici dei vari gironi e la squadra vincitrice ?
Finito tutto il torneo ci diedero i risultati delle posizioni acquisite dalle varie squadre e, con gran entusiasmo la squadra femminile Martini 2 arrivò terza!
Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto
Buona lettura!
Fonte foto: urly.it/3_n8s
di Adele Piazza
Quest’anno, gli Australian Open, sono stati vinti da Djokovic Novak.
La finale è stata Djokovic - Tsitsipas nella Rod Laver Arena di Melbourne; il match è stato giocato su superficie Greenset, ovvero su cemento, che rende la partita più veloce rispetto alla terra rossa. Si tratta del primo slam dell'anno, e viene chiamato "Happy Slam".
Gli organizzatori del torneo sono Tennis Australia e Federazione Internazionale Tennis, il cui direttore tecnico è Craig Tiley.
Ecco a voi la mia opinione sui 4 punti migliori della partita:
1. Punto di Djokovic: Tsitsipas fa andare a rete Djokovic ma visto che lui gli tira una bomba atomica dalla parte opposta del campo lui prova a prenderla ma non ci riesce. Brividi nelle tribune.
2. Punto di Tsitsipas: scambio molto breve, giusto il necessario per far mettere un bellissimo rovescio lungo linea a Tsitsipas. Applausi fragorosi dei suoi tifosi.
3. Punto di Djokovic: Djokovic fa andare a destra e sinistra Tsitsipas ma alla fine tira due volte di seguito e Tsitsipas molla. Bravissimi entrambi, che scambio!
4. Punto di Djokovic: scambio iper veloce Djokovic serve e Tsitsipas risponde mandando la pallina fuori dal campo, con questo punto Djokovic si aggiudica il set. Standing ovation.
Durante la partita i due numeri uno del torneo hanno fatto degli scambi straordinari, l'emozione era alle stelle. Anche se era prevedibile il vincitore, fino alla fine nulla era deciso.
Tsitsipas ha saputo difendersi con onore, ma il numero uno mondiale Djokovic non ha ceduto il suo primato. Il campione ha infatti vinto per la decima volta il torneo sul suolo australiano per la gioia dei suoi tifosi, portandosi a casa un bel bottino.
Fonti: urly.it/3-khp
di Angelica Anna Sartor
Secondo voi, cari lettori del Martini News, è giusto mandare a nuoto dei poveri ragazzi durante le vacanze natalizie?
Io solo per voi, cari lettori, mi sono documentata intervistando due testimoni che lavorano al centro nuoto le Bandie di Villorba.
Il primo testimone si identifica come Consuelo Duo; lavora come allenatrice e nuotatrice per la società delle Bandie di Villorba.
Ella ha dichiarato che secondo lei è necessario per gli agonisti tenersi in allenamento, anche perché il periodo di Gennaio è ricco di gare; ha confermato che sia una cosa poco piacevole, però necessaria per poter partecipare alle rispettive gare.
Il secondo ed ultimo testimone si identifica come Erica Caner, anche lei lavora come allenatrice e nuotatrice per il centro nuoto le Bandie di Villorba.
Erica ha dato una dichiarazione simile a quella di Consuelo, però aggiungendo un altro dettaglio: secondo lei, i ragazzi hanno delle vacanze troppo lunghe, quindi un po' di allenamento non potrà fargli male.
Ma tutto questo aveva un senso, perché nei giorni intorno a Natale si stava avvicinando la famosa Christmas Cup, un evento sportivo che si effettua ogni anno nel periodo di Dicembre nei giorni 27 e 28, in Friuli Venezia Giulia e a Lignano nella piscina Bella Italia, la piscina più grande.
L’atleta Angelica Anna Sartor ha partecipato a questa manifestazione. Sono riuscita ad ottenere una sua dichiarazione.
Lei ritiene che sia stata una bellissima esperienza perché ci sono lo spirito di squadra, l'adrenalina prima delle gare, le notti passate tutte insieme, le vittorie e le sconfitte; questo è il bello dello sport.
Lo sport dona tante soddisfazioni e tante sconfitte che ci fanno diventare sempre più maturi; in pratica lo sport, secondo la mia intervistata, è una lezione di vita, che ci dona tanto e ci toglie tanto.
di Kristian Emmanuele Bovo
Una partita molto appassionante con continui attacchi da parte di tutte le squadre, una partita che ha decretato la prima semifinalista, che é l'Inter a quanto pare, con un risultato di 1 a 0.
L'Inter ha attaccato molto di più dell'Atalanta e infatti si è portato a casa la partita.
Il goal di Darmian è stato fatto alla perfezione con pochi tocchi e un passaggio di prima, e naturalmente è stato un tiro potentissimo.
L'Inter secondo me vincerà la coppa Italia se continua a giocare così.
Come si vede qua in basso, l'Inter alla prossima partita é contro la Juventus e ci saranno scintille da vedere.
Se vincerà anche contro di loro, l'Inter non avrá tanti problemi perché sarà contro la fiorentina o la cremonese.
Chissà chi vincerà.
fonti: urly.it/3_c4m
di Francesco Papa
I Mondiali dell'Argentina sono stati molto entusiasmanti e ricchi di gioco, però per me era già deciso che vincesse l'Argentina e che Ronaldo non arrivasse in finale e uscisse ai quarti.
Questo perché Messi è a fine carriera ed è anche un giocatore conosciuto in tutto il mondo e molto forte, secondo me. "La pulce", infatti, ha vinto sette palloni d'oro, quattro Champions League, una coppa sudamericana e dieci scudetti.
La mia partita preferita dei Mondiali è stata la finale tra Argentina e Francia, perché l' Argentina ha fatto due goal nei primi quaranta minuti ma, poi verso fine partita arrivano i due goal della Francia. Poi, nel primo tempo supplementare, arriva il goal vantaggio dell' Argentina, nel secondo tempo supplementare goal della Francia. E quindi si va ai rigori vinti dall'Argentina, che poi sarà campione del mondo.
Messi e Ronaldo
Messi e Ronaldo sono due giocatori molto forti, a me tra i due mi piace di più Lionel Messi, che gioca nel PSG, una squadra francese, e per me in questa stagione non sta facendo molto bene, anche perché è uscito dalla Champions League agli ottavi. Invece, Ronaldo è andato da poco in Arabia Saudita per sessantadue milioni di GBP con l' Al Nassr e, per me, sta facendo una buona stagione.
Fonti foto: urly.it/3-khv
di Emma Mattiuzzo e Serena Mustafaj
i primi di marzo, degli alunni della scuola Martini sono andati fuori dalla scuola per fare una gara di nuoto alla piscina di Selvana. Gli alunni sono partiti alle meno cinque alle otto meno cinque e si sono diretti verso Selvana per la gara. Dopo essere arrivati hanno aspettato per qualche minuto e poi sono entrati negli spogliatoi e si sono preparati.
Sono andati in piscina e si sono allenati prima che iniziasse la competizione, verso le nove è iniziato tutto.
Per prime hanno gareggiato le ragazze con lo stile libero (50 m), poi i maschi hanno fatto la stessa cosa. Dopo di che le ragazze hanno iniziato a fare dorso, quando le ragazze hanno finito i cinquanta metri, hanno iniziato i ragazzi; dopo le ragazze hanno iniziato a fare il delfino e dopo la rana, stessa cosa anche i maschi.
Quando è terminata la gara i ragazzi e le ragazze sono andati agli spogliatoi e dopo ci sono state le premiazioni.
Per i ragazzi e le ragazze é stato molto faticoso ma divertente.
RISULTATI RAGGIUNTI:
2° posto squadra maschile di staffetta
5°posto squadra femminile
Fonte: urly.it/3-wkg
di Alessia Sponchiado
Vorrei parlare della danza moderna, in particolare di come si vestono i ballerini e di cosa si fa.
La danza moderna viene descritta anche come “nuova danza”, e presenta caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. Essa non rifiuta l'utilizzo del corpo, ma preferisce movimenti lineari nello spazio.
Il gesto e il movimento esprimono la personalità del danzatore\danzatrice a partire dalla naturalità.
Sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono ridotte a uno sfondo particolare e colorato, ma ci possono essere anche altri oggetti che si usano durante la scenografia.
La danza aiuta a esprimere emozioni e competenze artistiche e creative tramite il linguaggio del corpo associato alla musica.
I nomi delle mosse che facciamo a danza non sono in italiano, ma sono in francese, perché in Francia sono stati inventati e teorizzati molti movimenti di questa antica disciplina.
Come altri sport, anche la danza ti aiuta a diventare più atletico e a sciogliere i muscoli del corpo e anche non arrendersi mai: anche se non riesci a replicare quelle mosse che l’istruttore insegna, ci provi tante volte finché non ci riesci, superando ogni volta i tuoi limiti.
Come si vestono i ballerini di danza moderna? Utilizzano o dei pantaloni elasticizzati corti e maglietta a maniche corte o lunghe e si balla solitamente in calzini.
La danza moderna mi piace perché diventi più bravo a fare movimenti difficili, come ad esempio la spaccata, perché non tanti sanno farla e se non fai sport non sai fare niente perché non sei sciolto e avanti con gli anni diventi sempre più rigido e non sai fare più niente. Inoltre, come tutti gli sport fa bene per la salute.
Fonte: urly.it/3-wkh
di Oliviero Merlo
Una partita emozionante quella di Derthona contro Universo Treviso del 29 gennaio 2023.
Infatti é stata una partita molto emozionante, perché il gioco veloce e avvincente ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine. Al termine della partita il Derthona ha vinto di pochi punti. Gli avversari gli hanno dato però filo da torcere e hanno perso dignitosamente. Queste le statistiche della partita:
di Viola Baldin
Il Parkour è ritenuto uno sport pericoloso, ma io oggi sono qui per spiegarvi quanto è bello.
Ecco alcune cose che ti fa mettere in pratica il parkour:
È uno sport che ti fa allenare e utilizzare muscoli del corpo che non utilizzi normalmente, neanche in altri sport.
Ti fa fare molto movimento
È uno sport che migliora il tuo equilibrio e la tua forza fisica
Migliora la concentrazione. Non pensi, ma ti aiuta perché devi sempre sapere in che posizione è il tuo corpo in confronto allo spazio a disposizione.
Poi questo sport lo possono praticare tutti, anche quelli più pesanti, meno agili, meno forti… Perché piano piano impari a gestire il tuo corpo. Ovviamente alcune cose non ti verranno subito, per esempio io lo faccio da tre anni e non riesco ancora bene a fare il front; prima di imparare sbaglierai tante volte, ma non è importante perché, come dice il detto, “sbagliando si impara”. Una cosa importante da sapere se vuoi praticare il Parkour è non guardare gli altri, perché quelli che lo fanno da più tempo saranno quasi sicuramente più bravi di te e quindi finirai per sminuirti, ma vedrai che dopo qualche anno ci riuscirai anche tu.
Tutti pensano poi che il Parkour sia uno sport pericoloso, ma guardate un po'… Non lo è. Magari lo è se non si hanno le giuste accortezze. Non lo è perché per impararlo nelle palestre ti fanno utilizzare materassi e tutti altri utensili utili per non farsi male. Non per questo non bisogna stare attenti, perché ci si può far male lo stesso. Molte volte i ragazzi/bambini che lo praticano per la prima volta si fanno male, ma basta che chiudono tutto in un cassetto e se lo dimenticano.
Fonti: urly.it/3-wkm, urly.it/3-wkp
Così non va bene perché è come aver preso un brutto voto e poi pensare di non riuscire più a recuperarlo, ma con lo sport non è così. Nessuno ti giudica, al massimo l'istruttore ti dà dei consigli, così potrai migliorare e non farti più male. Vi consiglio di provare questo sport all’Artificio a Ponzano V.to. Il maestro è simpaticissimo e potrete anche esibirvi su un palco a fine anno… ma non vi spoilero di più.
Le prime due lezioni di prova sono completamente gratuite e soprattutto lo potete praticare dai 2 fino ai 18 anni. Poi potresti diventare aiuto-istruttore.
Tutti pensano poi che il Parkour sia uno sport pericoloso, ma guardate un po'… Non lo è. Magari lo è se non si hanno le giuste accortezze. Non lo è perché per impararlo nelle palestre ti fanno utilizzare materassi e tutti altri utensili utili per non farsi male. Non per questo non bisogna stare attenti, perché ci si può far male lo stesso. Molte volte i ragazzi/bambini che lo praticano per la prima volta si fanno male, ma basta che chiudono tutto in un cassetto e se lo dimenticano. Così non va bene perché è come aver preso un brutto voto e poi pensare di non riuscire più a recuperarlo, ma con lo sport non è così. Nessuno ti giudica, al massimo l'istruttore ti dà dei consigli, così potrai migliorare e non farti più male.
Vi consiglio di provare questo sport all’Artificio a Ponzano V.to. Il maestro è simpaticissimo e potrete anche esibirvi su un palco a fine anno… ma non vi spoilero di più.
Le prime due lezioni di prova sono completamente gratuite e soprattutto lo potete praticare dai 2 fino ai 18 anni. Poi potresti diventare aiuto-istruttore.
Nicolò Belluomini
Il rugby è uno sport formato da due squadre di15 persone ciascuna.
Il Regno Unito inventò il rugby nel XIX secolo, e da allora si è diffuso in tutto il mondo.
Le regole sono molte, ma non le elencherò tutte: principalmente, non si può lanciare la palla in avanti, ma solo indietro, e si deve cercare di fare meta nella linea avversaria; dopo la meta si ottengono 4 punti, si calcia la palla in mezzo ai pali e si guadagnano altri 2 punti.
Si utilizzano delle scarpe con dei tacchetti di plastica, però quando l'avevano inventato i tacchetti erano in metallo.
Per allenarsi, nella mia squadra si fanno 4 allenamenti a settimana e una partita al mese.
Secondo me il rugby è un gioco molto educativo perché è uno sport di squadra in cui è importante collaborare.
L'unica problematica è che se non vi volete fare male non è lo sport che fa per voi.
Comunque se vi piace ve lo consiglio assolutamente, io l'ho fatto per 2 anni e mi sono divertito un mondo.
Fonte: urly.it/3-wkr
di Oliviero Merlo
La pallacanestro è stata inventata da james Naismith, nato il 6 novembre 1861, che nel 1891 lavorava presso la YMCA international training school di Springfield, dove gli venne chiesto di trovare uno sport in grado di tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football.
Naismith, a quanto si dice, sviluppa l'idea del gioco dopo aver gettato una palla di carta nel cestino.
Il basket è uno sport di squadra in cui due squadre di 5 giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole.
Fonti: urly.it/3-wks, urly.it/3-wkt
Queste sono alcune delle regole del basket:
Una squadra per compiere un attacco ha 24 secondi.
Passi: la regola dei passi è un'infrazione che viene applicata se un giocatore salta con la palla in mano o se effettua più di due passi senza palleggiare.
Doppio palleggio: la regola del doppio palleggio è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia, smette di palleggiare e poi ricomincia a palleggiare.
Secondo me il basket è uno sport di squadra molto bello perché si impara a socializzare con la gente, ed è un gioco veloce e coordinato.
di Kristian Emmanuele Bovo
Ciao oggi vi parlerò delle andate di Champions League
Inizio parlando della partita tutta Italiana in Champions League, ovvero Milan-Napoli.
Partiamo dai primi trenta minuti che sono stati dominati dal Napoli, però al quarantesimo si sblocca inaspettatamente la partita con il gol di Bennacer, che immobilizza il portiere con un tiro devastante.
Il resto della partita è un continuo tentato recupero per Napoli, che però non riesce a completare il suo obiettivo.
Fonte: urly.it/3-wkw urly.it/3_c4p
La partita è stata un assedio da parte del Napoli, quindi secondo me un gol se lo meritava, non calcolando questo é stata una partita molto bella come previsto.
Andiamo alla seconda partita, ovvero Benfica-Inter. Inizio dicendo che è stato un mezzo assedio da parte dell'Inter, infatti ha vinto 2 a 0.
I due goal sono stati di Lukaku e Barella, che secondo me sono i più forti della squadra.
Per il resto é stata una partita divertente solo per l'Inter.
Direi di aver detto tutto e la situazione Italiana è buona, ma alle semifinali molto probabilmente si vedrà la squadra più forte d'Italia in questo momento.
Chissà chi arriverá in finale tra le squadre italiane?
di Emma Mattiuzzo
Il karate, come tutte le arti marziali in generale, è un'antica tradizione di combattimento praticata per l'autodifesa, la competizione, lo sviluppo fisico, mentale e spirituale.
Funakoshi Gichin è stato il Maestro di Karate che, insieme a Itosu (suo maestro), ha permesso la creazione e la diffusione di questa arte marziale prima in Giappone, poi nel mondo.
Si sviluppò nel XV secolo a Okinawa, sotto la dominazione cinese e dove, per prevenire le rivolte, vi furono vietate le armi.
Il nome Karate significa "a mano (te) vuota (kara)", cioè disarmata; il karate aiuta a migliorare una serie di qualità, come agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, capacità di coordinazione e motorie. Il Ligonchio generale del karate è "La Tigre dello Shotokan", è molto usata nei loghi delle scuole karate. Infatti, molte scuole di Karate Shotokan hanno nel logo il disegno della Tigre nel cerchio, ma sono in pochi a conoscerne le origini. Il disegno originale è stato creato dall'amico e allievo di Funakoshi, Hoan Kosugi. È stato costruito nel 1938 dai suoi allievi, che si sono tassati per molti anni a questo scopo e si appoggiano alla rete degli ex-allievi delle loro università. G. Funakoshi chiama questo dojo "Shotokan".
Esistono in totale 11 tipi di cinture, ovvero:
Bianca, la cintura principale che ti viene data appena compri il kimono, ovvero la cintura base;
La cintura giallo bianca, la seconda cintura, il secondo livello di cintura più bassa;
La cintura gialla, Il giallo rappresenta i primi raggi di luce del sole che brillano sul seme dandogli nuova forza con l'inizio di una nuova vita. Uno studente di cintura gialla riceve il suo primo raggio di conoscenza, aprendo la sua mente, dai suoi istruttori;
La cintura gialla arancio;
La cintura arancione, che simboleggia la vitalità e la forza e rappresenta un livello avanzato di apprendimento.
La cintura arancio verde;
La cintura verde, che rappresenta la crescita e la maturità, a testimonianza di una maggiore padronanza tecnica.
La cintura verde blu;
La cintura blu, rappresenta il secondo kyu (ni kyu) e il suo nome è Aoiro Obi. Eccoci arrivati al primo kyu (sho kyu o ichi kyu), detto Kuriiro Obi in giapponese. Questo è il livello di kyu più alto;
La cintura blu marrone;
La cintura marrone, la terzultima cintura di Karate;
La cintura marrone nera;
E infine la cintura nera, è il segno di riconoscimento di un praticante che ha raggiunto, come minimo, il grado di shodan nelle arti marziali giapponesi. Viene impiegata anche in alcune arti marziali coreane come il taekwondo.
È il mio sport preferito, lo ho praticato per cinque anni e poi ho smesso per due annetti, ora però ho ripreso a farlo di nuovo.
Lo consiglio moltissimo a tutti, è molto utile per le persone che hanno problemi con la schiena.
fonte: urly.it/3-wky
di Oliviero Merlo
Michael Jordan, nato il 17 febbraio 1963, conosciuto anche come MJ, giocò per tre anni all'università della Carolina del Nord a Chapel Hill, per poi essere scelto al Draft NBA 1984 dai Chicago Bulls.
Per le sue qualità atletiche e tecniche, Michael Jordan fu eletto nel 1999 “il più grande atleta nordamericano del XX secolo” dal canale televisivo sportivo ESPN.
Nel 1991 vinse il suo primo titolo NBA con i Bulls, per poi ripetersi con altri due successi nel 1992 e nel 1993. Negli anni ha acquisito molta fama sul campo che lo ha reso un'icona dello sport, al punto da spingere la Nike a dedicargli una linea di scarpe da pallacanestro chiamata Air Jordan, introdotta nel 1984.
Il 22 agosto 1993 il padre di Jordan, James, venne assassinato.
Il 6 ottobre 1993, durante una conferenza stampa, Michael comunicò la decisione di lasciare la pallacanestro, una decisione presa anche a seguito della morte improvvisa del padre.
Il mondo del basket rimase fortemente colpito da questa decisione ritrovandosi senza il proprio giocatore rappresentante.
L'amore del padre appena scomparso per questo sport fu probabilmente la motivazione più forte che spinse Jordan a ritirarsi dalla pallacanestro per dedicarsi alla sua nuova carriera, il baseball. Nonostante la grande aspettativa del pubblico nei confronti del campione, Jordan ottenne risultati abbastanza modesti.
Le prestazioni poco brillanti fecero salire la pressione di giornalisti e tifosi che, aspettandosi qualcosa in più dall'ex-superstar NBA, iniziarono a criticare Jordan, ipotizzando anche che il suo ingaggio
fosse più dovuto a un fattore pubblicitario che ad altro.
Nei primi del 1995 cominciò a circolare la notizia secondo cui Jordan avesse intenzione di tornare a vestire la casacca dei Bulls, e la ESPN interruppe tutti i programmi per dare la notizia di un suo possibile ritorno. La Nike, sponsor storico di Jordan, inviò 40 paia di scarpe targate Air Jordan ai Bulls. Il 18 marzo 1995 venne diramato un breve comunicato: "Michael Jordan ha informato i Bulls di aver interrotto il suo volontario ritiro di 17 mesi”. Poco dopo lo stesso Jordan diramò un brevissimo comunicato stampa che conteneva poche, ma efficaci parole: "I'm back" ("Sono tornato").
fonti: urly.it/3-wk-, urly.it/3-wka
di Oliviero Merlo
Lebron James, nato il 30 dicembre 1984, conosciuto anche con l'acronimo LBJ, è un cestista statunitense professionista nella NBA con i L.A Lakers.
James entra nel 1999 nella squadra della sua scuola superiore, la St. Vincent-St. Mary High School.
Guida la squadra a un record di 27 vittorie e zero sconfitte, concludendo la stagione con il titolo di Ohio State Division III.
James ha anche vinto 4 titoli NBA.
Lebron prima di giocare con i Lakers giocò con i Cleveland Cavaliers dal 2003 al 2010, poi giocò con i Miami Heat dal 2010 al 2014, tornò a giocare con i Cleveland Cavaliers dal 2014 al 2018 e ora gioca con i Lakers.
James ha partecipato ai Giochi Olimpici di Atene 2004 con la Nazionale Statunitense con cui ha vinto la medaglia di bronzo piazzandosi alle spalle di Argentina e Italia.
Nel 2006 ha partecipato anche ai Mondiali in Giappone, conclusi ancora al terzo posto dietro Spagna e Grecia.
Ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino James vince l'oro olimpico, grazie al successo in finale sulla Spagna.
Viene anche inserito nel team che disputa i Giochi della XXX Olimpiade a Londra nel 2012 e vince per la seconda volta di fila l’ oro olimpico.
James ha avuto un passato difficile, è infatti cresciuto da solo con la madre Gloria, mentre la figura del padre è avvolta nel mistero, di lui si sa solo che fu compagno, ai tempi del liceo, della donna. Il non aver mai conosciuto il genitore è stato, per voce dello stesso James, una motivazione a migliorarsi costantemente.
Semifinale UCL Milan-Inter andata
di Francesco Papa
La semifinale di Champions League per me, da milanista, è stata abbastanza brutta, due goal nei primi dieci minuti di Džeco e di Mkhitaryan. Poi il Milan ha lasciato troppe occasioni all'Inter, il Milan nella partita precedente contro la Lazio aveva perso Rafael Leão e secondo uno dei giocatori più forti della rosa; quindi in attacco avevano perso un giocatore importantissimo in quel settore, poi hanno perso anche Ismael Bennacer nel diciottesimo minuto del primo tempo è uscito dal campo per una lesione alla cartilagine del ginocchio destro, e non giocherà per almeno tre mesi. Nel trentesimo minuto Kjær procura un rigore contro il Milan, l’ arbitro va a controllare al VAR, quindi lo annulla, secondo me poteva anche starci un cartellino giallo per simulazione di Martìnez. Nel secondo tempo il Milan si è un po’ ripreso ed ha avuto più occasioni per almeno avere un gol di distanza e non due. Tante occasioni da una parte e dall'altra ma nessuna struttura al meglio soprattutto dalla parte del Milan.
Fonte: urly.it/3-wm0