Le nostre esperienze durante gli Open Day alle Martini
Le nostre esperienze durante gli Open Day alle Martini
Fonti: urly.it/3-wkz
di Adele Piazza
Come già probabilmente saprai alla scuola Arturo Martini a Treviso è stato svolto nei giorni 26 Novembre ed 3 Dicembre un Open Day per presentare la scuola ai bambini della 5^ elementare con i loro genitori e fargli decidere quale scuola media frequentare.
Una volta arrivati a scuola, i bambini vengono divisi in 6 gruppi e vengono guidati da una guida (che è di 2^ o di 3^) ed un vice-guida ( che può essere di 1^ di 2^ o di 3^), con cui fanno il giro della scuola e vanno a visitare i vari laboratori dove partecipano ad attività o/e guardano dei lavori organizzati dai professori e dalle professoresse e svolti solitamente dagli alunni che si offrono per partecipare. I laboratori sono i seguenti:
Lab. Science
Palestra Educazione Fisica
Aula Audica/Bibioteca
Lab. Musica
Lab. Inglese
Lab. Francese
Lab. Spagnolo
Lab. Tedesco
Lab. Arte ½
Lab. Informatica.
Poi c'era anche il concerto svolto dai ragazzi dell'indirizzo musicale in aula magna principalmente per i genitori.
Alla fine, dopo che i bambini delle elementari se ne erano andati a casa, in quasi tutti i laboratori, con chi rimaneva a scuola anche dopo la conclusione dell'Open Day, i professori offrivano caramelle, dolci e altre prelibatezze a chi ha partecipato. Verso l'una tutti sono andati a casa.
Ecco qui qualche statistica raccolta da Elia Tomasi:
di Angelica Anna Sartor
Partecipare allo staff all’open day della scuola Arturo Martini è stata un’esperienza meravigliosa; è stato bellissimo vedere l’impegno di insegnanti e alunni fieri della loro scuola.
Io all’open day del 26/11/2022 della scuola Arturo Martini ho partecipato come vice-guida, cioè mi sono occupata di tenere in gruppo i ragazzi. Per me è stata un'esperienza bellissima perché ho avuto la possibilità di visitare alcune parti della scuola che non conoscevo.
Invece all’open day del 3/12/2022 ho fatto un lavoro un po' insolito, cioè il REPORTER: è stato FICHISSIMO! Ho avuto l’opportunità di fare domande a tutte le persone che volevo e di girare tutte le aule. A dire la verità è stato un po' difficile gestire i miei colleghi, però ho visto nei loro occhi la voglia di fare, ognuno con la propria personalità e le proprie idee.
Insieme a me c’erano: Matilde Manfrin, Elia Tommasi e Filippo Nardin. Il tutor di noi Reporter è stata la Prof.ssa G. Indorato.
di Carolina Perozzo
Nel laboratorio di spagnolo, creato dalla professoressa Alessandra Giamberduca, abbiamo messo in pratica delle idee con le classi prime, seconde e le terze.
Con la professoressa abbiamo fatto due spettacoli bellissimi.
Dopo abbiamo giocato con dei “falsi amici”, che sono delle parole in spagnolo che assomigliano all'italiano ma sono tutt'altro.
Abbiamo fatto anche dei pensierini per i bambini, che abbiamo consegnato alla fine del tour: due caramelle a testa, un segnalibro spagnolo e una matita con attaccata da noi una bandierina della Spagna.
Abbiamo decorato tutta la classe e anche all'esterno.
Erano in totale 6 gruppi, con più o meno 7-8 bambini per gruppo, quindi abbastanza equilibrati.
In quel giorno tutti i ragazzi delle medie si sono divertiti perché sì erano a scuola, ma non si faceva lezione: era una festa 🥳.
Secondo la mia opinione dovrebbero esserci più open day.
Io ero nel laboratorio di spagnolo e alla fine un ragazzo di francese è venuto nel gruppo di spagnolo e mi ha tirato la baguette.
di Viola Baldin
Il 26/11/22 e il 3/12/22 alle scuole secondarie di primo grado Martini si è tenuto l’open-day. Sono stati presentati dagli alunni, in compagnia del professore, diversi laboratori tra cui quello di arte (1), dove ero io, in cui è stata proposta un’attività per i bambini di quinta. L’attività consisteva nel disegnare su delle sagome particolari delle facce buffe, oppure nell'esprimere la propria fantasia disegnando su delle piccole macchie di pittura quello che vi si vedeva. I bambini sono stati quasi tutti molto soddisfatti del laboratorio di arte, uno in particolare era molto colpito e ha iniziato a fare molti disegni. Verso la fine della mattinata, dei bambini hanno iniziato a scarabocchiare le sagome e a parlare: forse non gli piaceva disegnare? Per il resto è stato bellissimo. Lo rifarei.
di Nicolò Belluomini
Il giorno 26 novembre 2022 c'è stato l'open day della scuola secondaria di 1°grado Martini.
Io ero il vigile che contava il tempo: quanto i bambini di 5° elementare dovevano restare in ogni laboratorio durante il loro giro.
Io ero nel laboratorio di spagnolo.
Nel laboratorio di spagnolo facevano delle scenette e davano ai bambini delle caramelle, io ne ho rubate alcune.
Questo giorno è stato un po' noioso perché sono stato in piedi tutto il giorno.
Invece il 2° giorno mi sono divertito di più perché ero nel laboratorio di motoria e la prof mi ha fatto fare tante cose, tipo sistemare i giochi da fare, anche se ero il vigile.
È stato bellissimo e mi sono divertito un mondo.
di Vittoria Martini
Nel giorno 3 dicembre 2022 c’è stato l’Open Day delle scuole Martini. Per me è stata un'esperienza fantastica, perché per la prima volta ho contribuito a far vedere ai bambini di quinta elementare uno dei tanti laboratori che offre la scuola, nel mio caso il laboratorio di Educazione Fisica con la Prof.ssa Stefani.
Con me c’era la mia compagna di classe Alessia e altre tre ragazze di prima A. Con la prof.ssa abbiamo creato tre giochi da far fare ai bambini che venivano all’Open Day. Il materiale del primo gioco era composto da due coni, dei cinesini, una mazza da hockey e una pallina da tennis. Si creavano due squadre e si faceva lo slalom dei cinesini e poi arrivati alla linea rossa bisognava fare gol fra i due coni: la squadra che faceva più gol vinceva. Il materiale del secondo gioco era una palla. Bisognava creare due gruppi e bisognava mettersi in fila al contrario guardando il primo canestro e l’ultimo doveva passare la palla a quello davanti fino ad arrivare alla linea rossa. La squadra che arrivava per prima alla linea rossa vinceva. Il materiale del terzo gioco era composto da quattro ceppi, quattro cerchi e quattro coni. Bisognava dividersi in due squadre e un componente della squadra, a turno, doveva salire sopra i ceppi posizionati al centro, con tutt'intorno i quattro coni. Con i cerchi, da sopra i ceppi, doveva lanciare i cerchi nei coni. La squadra che faceva più punti vinceva. A mio parere questo open day è stato molto bello perché ci siamo tutti divertiti e abbiamo messo a proprio agio i ragazzi delle elementari che erano venuti in visita.
di Elia Tomasi
Il 26/11 e il 3/12 ci sono stati gli Open Day delle Martini. Io il 26 facevo il laboratorio di scienze con tanti esperimenti interattivi! Mentre Il 3 ho fatto il reporter. Entrambe esperienze meravigliose ma era meglio fare il reporter.
La cosa più noiosa è stata aspettare durante il laboratorio di scienze; la cosa più interessante è stata rincorrere Matilde e Filippo, che si comportavano peggio di Attila.
E dopo tutto questo dico a tutti: "VENITE ALLE MARTINI!!!"