Elia Tomasi, Viola Baldin
Da Baden Powell Ad Oggi
Tutto cominciò l’8 giugno 1815, durante la battaglia di Waterloo, dove Baden Powell combatteva. Quando vinsero, il 18 giugno 1815, il governatore affidò un compito a B.P.: il compito di “addomesticare” i ragazzacci di strada. Ed è così che è nato lo scoutismo (in seguito B.P. pubblicò le varie edizioni di “Scouting For Boys”).
Noi vi racconteremo in breve cosa pensiamo noi dello scoutismo.
Ecco una guida (versione femminile dell’esploratore scout del reparto), che ci racconterà della sua esperienza scout:
Viola: “Sono una guida del primo anno. Mi piace essere scout perché ti insegnano tantissime cose utili nella vita, conosci persone diverse, ti diverti a fare giochi e attività, stai all’aria aperta, dormi in tenda con le tue compagne… Insomma per me è una delle esperienze più belle che una persona possa fare.”
Ed un esploratore (scout maschio del reparto)
Elia: "Sono unao scout da quasi 4 anni finora, la mia esperienza è stata meravigliosa anche se all’inizio i miei mi obbligavano ad “andare” a scout. Dopo un po' di tempo è iniziato il periodo in cui “facevo” lo scout e alla fine, circa 2 anni fa, ho imparato a “ESSERE” scout!
Oltre a questo è bellissimo; e condivido tutte le cose che ha detto Viola ma al maschile.
A scout ci si diverte, si gioca e si impara ad essere più buoni e ad amare la chiesa.
VENITE A SCOUT!
fonti: urly.it/3_c3f urly.it/3_c3h urly.it/3_c3j
Viola Baldin
Super Mario è un gioco che ha girato tutto il mondo, ma ormai è molto più evoluto dai primi giochi. Mario è un gioco inventato per la Nintendo, una delle marche giapponesi più famose di console.
Mario nasce come un idraulico, che poi si troverà ad affrontare livelli e pericoli.
Il primo gioco risale al 1985. Era disegnato in pixel art. Per me era fatto anche bene per l’epoca in cui è stato inventato.
Nel 1988 possiamo vedere che Mario ha avuto un'evoluzione molto visibile. I pixel sono un po’ più piccoli e per questo il personaggio è più definito. Come possiamo notare, nel secondo SuperMario ci sono nuovi protagonisti: Luigi, il fratello di Mario, Peach la principessa del regno e Toad, un fungo amico di Peach.
Sempre nel 1988 nasce Mario Bros 3. In questo gioco notiamo dei cambiamenti dei vari personaggi ma soprattutto notiamo che hanno aggiunto dei potenziamenti, per esempio la foglia, che se toccata da Mario diventa Mario Tanuki. Ma soprattutto c'è un nuovo cattivo, il Gunpla volante. Questo è il primo gioco in cui si può giocare in due.
Nel 1990 esce Super Mario World. Questo gioco è molto dettagliato e anche a più livelli. La chicca di questo è l’aggiunta di un nuovo personaggio, ma di chi stiamo parlando, di Yoshi, un draghetto che Mario può cavalcare.
Nel 1996 esce Super Mario 64. Il primo Super Mario non più in pixel-art ma disegnato. La grafica non era un gran che, ma non male. Una cosa importantissima: è il primo Super Mario in 3d. In questo gioco Mario può anche nuotare!!!
e prendere i gusci dei Kupa e lanciarli.
Nel 2002 esce Super Mario Sunshine. Gioco con una grafica molto buona, e soprattutto Mario ha con sé un jet-pack che può farlo volare sull'acqua, spruzzare acqua per pulire il pavimento dal fango e volare a raso terra per andare più veloce.
Nel 2007 esce Super Mario Galaxy. Questo e il precedente sono giochi in 3D per me fatti molto bene, in particolare questo ha una grafica pazzesca. Il gioco consiste nel volare nelle diverse piattaforme sospese in aria per raccogliere i vari potenziamenti posti sopra queste basi. Uno di questi è la molla che fa saltare Mario molto più in alto.
Nel 2009 esce Super Mario Bros Wii. Un gioco con una grafica un po’ più scadente del precedente, ma a parte questo il gioco è più complesso da giocare.
Mario e gli altri personaggi in questo gioco possono volare con uno speciale cappello.
Nel 2011 esce Mario 3D Land. È il primo gioco di Super Mario ad avere un tempo, circa 500 secondi. Per me questo gioco ha una grafica pazzesca.
Nel 2012 nasce PAPER MARIO STICKER STAR. Questo per me è un gioco molto noioso ma comunque vi dirò qualche informazione: in questo gioco devi andare in giro e incontrare dei personaggi per poi combatterli per vincere lo sticker di quel personaggio. Per me ha una grafica orribile in confronto al gioco precedente.
Nel 2013 nasce Super Mario 3D World. Per me questo gioco è molto bello sia come grafica che per come è sviluppato. In questo gioco si può avere un nuovo potenziamento: Mario Gatto.
Nel 2017 nasce Super Mario Oddysee. Per me questo è uno tra i giochi più belli. Ha una grafica MOLTO bella e anche la storia è bella. In questo gioco puoi lanciare il cappello su dei cattivi o degli animaletti presenti nel livello per trasformarti in essi stessi.
Nel 2019 esce Super Mario Maker 2: un gioco in cui puoi creare tu il tuo livello (è in piatto, tipo i primi giochi). La grafica dei personaggi e dello sfondo è molto bella.
Nel 2022 esce Super Mario kart 8 Delux Per me è stra bello come gioco. La grafica è molto bello e molto dettagliata. I kart sono molti di più della precedente versione. E i personaggi sono fatti benissimo.
Nel 2021 esce Bowser’s Fury. Un gioco molto bello per i miei gusti, in cui praticamente Mario arriva su un isola dominata da Bowser. La grafica è pazzesca e anche la struttura del gioco.
Nel 2023 esce Super Mario Bros il film. Per me fatto benissimo e anche con una trama molto bella. In questo film Mario si ritrova per caso nel mondo dei Toad, che è in pericolo perché Bowser ha preso la super stella quindi è imbattibile, ma non vi faccio spoiler, andate a vederlo! Ve lo assicuro: è bellissimo.
fonti: urly.it/3_c3n urly.it/3_c3p urly.it/3_c3q urly.it/3_c3r urly.it/3_c3s urly.it/3_c3t urly.it/3_c3v urly.it/3_c3w urly.it/3_c3x urly.it/3_c3y urly.it/3_c3- urly.it/3_c3_ urly.it/3_c3a urly.it/3_c40 urly.it/3_c41 urly.it/3_c43 urly.it/3_c45
LA CRAZIONE DI TUTTO
Nicolò Belluomini
L’universo si è creato da una singolarità, un punto talmente denso e talmente caldo che neanche gli atomi riuscivano a sopravvivere lì, ad un certo punto tutto esplose, l’energia si disperse dappertutto, e il nostro universo iniziò ad espandersi, partendo da un punto più piccolo di un granello di sabbia.
L’universo si espanse ancora, quasi la velocità della luce.
L’universo si è espanso ancora fino a raggiungere quasi un anno luce. Iniziò a raffreddarsi sempre di più e i primi atomi più semplici iniziarono a formarsi.
Le temperature si sono stabilizzate abbastanza per poter iniziare la creazione degli atomi più complessi e iniziando così la fusione nucleare per far formare le prime stelle.
Le prime stelle si sono formate e l’universo ha pochi milioni di anni luce in fissa espansione, con una velocità maggiore a quelli della luce.
Le stelle ormai si sono formate, ci sono già alcuni sistemi solari, alcuni pianeti sono ancora troppo caldi per ospitare la vita e pochi pianeti hanno acqua liquida, che evaporerà in poche migliaia di anni.
Le stelle nascono e muoiono ogni secondo, migliaia di buchi neri viaggiano nel vuoto attirando verso se stessi interi sistemi solari.
L’universo si è espanso fino a raggiungere circa i 93 miliardi di anni luce, la vita si è creata per ora in un solo pianeta, la Terra, da quel che sappiamo per certo. Migliaia e migliaia di galassie si sono formate, triliardi di stelle esistono, migliaia di stelle muoiono ogni secondo, milioni di buchi neri viaggiano in cerca di altra materia con cui nutrirsi e 8 miliardi di persone sono all'oscuro di tante altre cose sull’universo.
Fonti: urly.it/314hqx
EVOLUZIONE DI YOUTUBE
Di Matteo Bolzan
EVOLUZIONE del LOGO
Il primo logo è risalente al 14 febbraio del 2005, è composto da due parole: You e Tube. La prima parola è scritta in caratteri neri e la seconda in bianco, inserita in una forma rossa rettangolare dagli angoli arrotondati ed è durato fino al 2011, quando è uscita il secondo logo, che è praticamente uguale solo che ha la forma rettangolare ad angoli arrotondati con un rosso più scuro. Invece nel 2013 ritornò il primo logo, ma nel 2017 fu modificato nuovamente e da allora è rimasto quello che conosciamo tutti.
MA… cosa si vedeva all'epoca su youtube?
Il primo video di youtube è stato Me at the zoo, che è ancora presente sul sito nel 2005 lo youtuber più famoso era Jawed Karim, invece oggi le tendenze è l'ora dello sbusto, sto pontos, Lollo Lacustre, Anna Pepe, CiccioGamer89 e molti altri.
CURIOSITA’
Ci sono più di 100 milioni di canali su youtube, il video più cercato su youtube è un video per bambini ed è la Baby Shark Dance.
MIA OPINONE
Per me questa app l'hanno fatta molto bene e modestamente la guardo un bel po' tutti i giorni, è bella anche come app google, è ordinata e quindi trovi tutto in un attimo.
Io uso youtube prevalentemente per guardare video di Minecraft, Iron Man, ecc. tutte le tv di adesso hanno youtube preimpostato, anche la mia, perciò è veramente facile e veloce utilizzarlo nel tempo libero. Ma. perché le persone guardano youtube così tanto?
Secondo me perché ci sono molti spunti per fare molte cose e per divertirsi.
Fonti: urly.it/314hrd, urly.it/314hrg, urly.it/314hrj