musica
a cura di Viola Baldin, Vittoria Martini, Emma Mattiuzzo, Serena Mustafaj, Carolina Perozzo, Angelica Anna Sartor, Giulia Simonaggio, Alessia Sponchiado
a cura di Viola Baldin, Vittoria Martini, Emma Mattiuzzo, Serena Mustafaj, Carolina Perozzo, Angelica Anna Sartor, Giulia Simonaggio, Alessia Sponchiado
SIMBA LA RUE
Carolina Perozzo, Emma Mattiuzzo
Simba La Rue è un cantante rapper che noi adoriamo, ci piace ogni sua canzone.
Il vero nome è Mohamed Lamina Saida e attualmente ha 21 anni ed è nato nel 2002 in Tunisia.
Ha iniziato a scrivere i suoi primi testi a soli 16 anni con la sua prima canzone Circle of Life.
Il suo album con più successo è stato Tunnel.
Il nome Simba La Rue nasce un po' per scherzo, suo zio lo chiamava Leone e così anche i suoi amici con Poi la trasformazione del nome in Simba, il cucciolo leone del film “Il re leone”, La Rue perché era sempre in strada dalla mattina alla sera.
Piccola curiosità:
Simba La Rue è stato ritenuto responsabile anche di un altro agguato avvenuto nel giugno del 2022: il trapper aveva rinchiuso il rivale Baby Touché dentro un'auto.
Piccola curiosità:
Simba La Rue è stato ritenuto responsabile anche di un altro agguato avvenuto nel giugno del 2022: il trapper aveva rinchiuso il rivale Baby Touché dentro un'auto.
fonti: urly.it/318p_2
Alessia Sponchiado, Giulia Simonaggio
Dopo poco tempo dalla vittoria di Sarah Toscano ad Amici 23, si riaccendono i riflettori del talent-show più amato, soprattutto dai giovani. Nella prima puntata del 29 settembre Maria De Filippi, la conduttrice ufficiale fin dal lontano 2001, ha dichiarato chi sono i professori che seguiranno i ragazzi in questo periodo. I professori di canto sono Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli, mentre quelli di ballo sono Alessandra Celentano, Deborah Lettieri e Emanuel Lo.
I concorrenti di ballo sono:
Alessia Pecchia (latino)
Alessio Di Ponzio (hip hop)
Chiara Bacci (ballo)
Daniele Doria (ballo)
Gabriele Baio (ballo)
Rebecca Ferreri (ballo)
Sienna Ozzy (ballo)
Teodora Olivia Martinez (ballo)
I concorrenti di canto sono:
Alena Casarino (cantautorato)
Luk3 (cantautorato)
Diego Lazzari (cantautorato)
Nicolò Filippucci (canto)
Ilan Muccino (cantautorato)
Senza Cri (cantautorato)
TrigNO (cantautorato)
Vybes (cantautorato)
Possono partecipare a questo programma ragazzi e ragazze dai 16 ai 31 anni!
Le serali di Amici 24 inizieranno il 23 marzo 2025.
Il nostro partecipante preferito, che tifiamo con tutto il cuore, è Luk3. Contiamo su di te!
Amici è uno dei nostri talent-show preferiti perché le esibizioni sono fantastiche ed è bellissimo vederli uniti nel creare un rapporto di amicizia (o amore).
Vi terremo aggiornati su tutto quello che succederà in questa edizione che ha l’aria di essere meravigliosa come la scorsa.
Link immagine: urly.it/311jm6
Curtis James Jackson III, più comunemente chiamato 50 Cent è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.
Egli è originario di New York, è nato il 6 Luglio 1975.
Jackson è stato cresciuto dalla madre Sabrina fino all'età di otto anni, quando nel 1983, muore in un incendio e Jackson si trasferisce dai suoi nonni.
A 12 anni, Jackson comincia a spacciare droga insieme ai suoi prossimi collaboratori della G-Unit: Lloyd Banks e Tony Yayo.
Con l’inizio degli anni 2000, egli interrompe lo spaccio ed inizia a fare musica, però gli accadde qualcosa di brutto:
Jackson viene colpito da 9 pallottole che gli trafiggono gambe, braccia, mani e viso e resta in ospedale per 5 mesi.
Inoltre, lancia anche un album che si intitola Guess Who's Back?
Nel 2002 viene scoperto da Eminem e Dr. Dre, che lo aiutano a realizzare il suo primo successo.
Firma degli accordi per la Shady Records, Aftermath Entertainment e la Interscope Records, con cui inizierà a produrre canzoni.
Nel 2003 fonda la sua casa produttrice, la G-Unit Records.
(P.S.: La “Shady Records", "Aftermath Entertainment” e la “Interscope Records”, sono case discografiche.)
Cos’è la “G-Unit”?
La G-Unit è un gruppo musicale fondato da: 50 Cent, Lloyd Banks e Tony Yayo che sono cresciuti insieme. Quando erano piccoli si divertivano a spacciare droghe.
Quando 50 Cent firmò per una casa discografica, Lloyd Banks e Tony Yayo lavorarono duro per diventare famosi come artisti.
50 Cent venne in seguito rilasciato dalla casa discografica dopo aver ricevuto nove colpi di arma da fuoco di fronte alla casa della nonna (raccontata anche nella canzone "Many Men"). Ritenevano che fosse troppo rischioso tenersi 50 Cent.
Di Pietro Massolin
I suoi album:
50 cent ha pubblicato diversi album, tra questi i più popolari sono:
"Get Rich or Die Tryin’” fatto nell’ autunno del 2002, questo è il suo effettivo album dell’ esordio, ovvero quello che lo porterà a diventare un vero rapper, soprattutto la canzone “In Da Club”, che ha registrato più di un milione di ascolti; hanno venduto più di 6 milioni di copie.
“The Massacre” fatto nel 2005, ha venduto quasi 14 milioni di copie; le canzoni più famose sono: Outta Control, Candy Shop e Disco Inferno.
“Window Shopper”, questo singolo è uscito il 6 Novembre 2005. Il singolo è arrivato alla ventesima posizione della Billboard Hot 100.
“Curtis”, album è uscito il 1 Gennaio 2007.
L'album ha debuttato alla posizione numero 2 della classifica Billboard 200, vendendo oltre 699.000 unità nella sua prima settimana di pubblicazione. Oltre alle buone vendite, il disco ha ricevuto recensioni positive da parte di molti critici musicali.
“Before I Self-Destruct”, questo album è uscito il 1 Gennaio 2009. Esso debuttò al numero 5 della Billboard 200 degli Stati Uniti, regalando a 50 Cent il suo quarto album consecutivo nella top five del paese.
“I’m The Man”, questo singolo che racconta la fine della carriera di 50 Cent, è uscito il 12 gennaio 2016.
Cos’è la Billboard Hot 100?
La “Billboard Hot 100” è una classifica che elenca le canzoni di maggior successo: è basata sulle trasmissioni radio, sullo streaming in rete e sulla vendita dei dischi, insieme alle visualizzazioni del noto sito di video sharing YouTube, ma tenendo in considerazione solo gli Stati Uniti d'America.
Di Giulia Simonaggio e Alessia Sponchiado
Geolier, all’anagrafe Emanuele Palumbo, è nato il 23 marzo del 2000 a Napoli ed è un famosissimo rapper italiano apprezzato molto dai giovani. E’ alto 1,75 m, pesa 70 kg ed il suo segno zodiacale è Ariete. I suoi generi sono la Trap e l’Hip hop ed è diventato famoso nel 2018 con la canzone “P Secondigliano”. Ottiene diversi dischi di platino per l'album e per altri singoli nei due anni successivi e nel gennaio 2023 pubblica il suo secondo album, “ Il coraggio dei bambini", certificato cinque volte platino.
Geolier ha partecipato a Sanremo 2024, arrivando secondo, dietro ad Angelina Mango. La canzone che ha cantato è “I P’ME, TU P’TE”. Amadeus gli ha concesso di partecipare comunque anche se canta in napoletano perché il Festival sarebbe ideato solo per le canzoni cantate in italiano. Secondo noi non è giusto che sia arrivato secondo perché le percentuali del televoto dicevano che Geolier era primo con il 60% su 5 artisti e questa percentuale l’avrebbero dovuta far pesare di più. Per noi hanno fatto vincere Angelina Mango perché era l’anniversario di 10 anni dalla morte di suo papà (Pino Mango). Per i napoletani Geolier è definito “un orgoglio napoletano” e gli hanno dedicato tanti murales per tutta la città di Napoli.
Come si può notare, Geolier ha molti tatuaggi.
Sulle braccia ha due donne: quella a destra ha un dito sulla bocca come richiedere silenzio; l’altra è una “donna clown”, a significare l’importanza della famiglia e un riferimento che lui tende a nascondere i propri sentimenti.
I tatuaggi sui polpacci raffigurano a destra un ragazzino di colore dietro una rete in simbolo di ribellione e di antirazzismo, mentre a sinistra c’è un volto che raffigura Gesù.
Sul petto si è tatuato il suo nome d’arte e le facce dei suoi genitori perché vuole far capire che la famiglia è fondamentale.
Tra i tattoo più appariscenti troviamo due volti femminili con lo sfondo di una tigre sulla schiena.
Inoltre Geolier è fidanzato da più di due anni con la modella e influencer Valeria D’Agostino, che ha oltre 300 mila follower.
I suoi album sono:
. Emanuele (2019)
. Emanuele (Marchio registrato, del 2020)
. Il coraggio dei bambini (2023)
. Il coraggio dei bambini - ATTO II (2023)
I brani che ci piacciono di più suoi sono:
. I P’ME, TU P’TE
. CHIAGNE (feat. Lazza, Takagi & Ketra)
. Calcolatrici (feat. Sfera Ebbasta, Simba La Rue, Baby Gang)
. EVERYDAY (feat. ANNA, Takagi & Ketra, Shiva)
. PILLOLE (feat. Tony Effe, Sfera Ebbasta)
. M’ Manc (feat. Shablo, Sfera Ebbasta)
. L’ULTIMA POESIA (feat. Ultimo)
. COME VUOI
. G63 (feat. Sfera Ebbasta, Lazza e Shiva)
L’ultima canzone che è stata prodotta da lui è “EL PIBE DE ORO”.
Il nuovo album di sua produzione che uscirà il 7 giugno è “DIO LO SA”.
Geolier è uno dei nostri cantanti preferiti perché le sue canzoni sono molto ritmate, utilizza un genere che ci piace molto e dà importanza a un dialetto e lo fa diventare famoso. Inoltre ha uno stile molto alla moda che per noi è bellissimo.
Il nostro sogno sarebbe andare insieme ad un suo concerto, farci dare il suo autografo e farci invitare sul palco a cantare le nostre canzoni preferite insieme a lui.
Di Emma Mattiuzzo
Le sue canzoni che mi piacciono di più sono Barbie World, Boy’s are Liar e Think U the Shit.
Mi piace molto la sua musica, è davvero molto brava e la seguo su tutti i social.
Spero che continuerà a pubblicare per molti anni dischi e diventare ancora più famosa.
Ice Spice è una rapper statunitense di origini nigeriane e dominicane.
Ha 24 anni ed è nata nel 2000 il 1 Gennaio a New York negli Stati Uniti.
A giugno ha pubblicato la canzone Barbie World, collaborando per la seconda volta con Nicki Minaj, facendo guadagnare a Spice la sua quarta top ten dell'anno. Questa canzone diventò molto popolare su Tik tok e la rese famosa in poco tempo.
Ecco tutte le sue canzoni:
2021 – Bully Freestyle
2021 – No Clarity
2022 – Be a Lady
2022 – Name of Love
2022 – Euphoric
2022 – Munch (Feelin' U)
2022 – Bikini Bottom
2023 – In Ha Mood
2023 - Boy's a Liar Pt. 2 (con PinkPantheress)
2023 – Princess Diana (con Nicki Minaj)
2023 – Barbie World (con Nicki Minaj e gli Aqua)
2023 – Pretty Girl (con Rema)
2024 – Think U the Shit (Fart)
2024 – Gimme A Light
urly.it/318p_1
di Emma Mattiuzzo
Jarad Anthony Higgins, noto anche come Juice WRLD, è stato un rapper e cantautore statunitense.
E’ nato il 2 dicembre 1998 a Chicago, negli Stati Uniti, ed è morto l’8 dicembre 2019.
Registrò la maggior parte delle sue prime tracce su un telefono cellulare, per poi caricarle su SoundCloud.
La discografia di Juice WRLD è composta da tre album, un mixtape e oltre trenta singoli, di cui 4 in collaborazione con altri artisti, ovvero: Halsey, Eminem, YNW Melly, Jeremy Romance e Polo G.
Molte persone però si chiedono come mai questo rapper si faccia chiamare “Juice WRLD”. Il suo nome è ispirato all’affetto per il rapper Tupac Shakur e la sua parte nel film Juice.
La morte di Juice WRLD è avvenuta a causa di un jet privato che lo stava trasportando a Chicago, dove poco dopo l'atterraggio il rapper 21enne è morto per un apparente attacco epilettico. Era stipato di bagagli contenenti circa 31 chili di Marijuana.
Ecco alcune canzoni:
All the girls are the same
Lucid Dreams
Lancid
Do it
fonti: urly.it/318p_3
Di Carolina Perozzo e Emma Mattiuzzo
Anna Pepe è una rapper e trapper italiana, molto in voga in questo momento.
Anna ha 20 anni ed è nata il 15 agosto 2003.
Anna è una ragazza da stimare perché nel mondo del rap le donne non sono caratterizzate per fare carriera ma Anna ci ha dimostrato che è solo un stereotipo.
Infatti la ventenne ha iniziato a fare musica nel 2018 all’ incirca.
Anna è nata a La Spezia in Liguria, Anna ha anche una sorella della quale non sappiamo molto perché Anna è molto riservata nella sua vita privata.
Il colore principale di Anna Pepe è rosa, tutti la riconoscono come una Baddie.
Questa artista ha fatto molte hit tra cui:
-EveryDay
-Advice
-Bebe
-Petit fou fou
-Gasolina
-Drippin’ in Milano
-Squeez
-3 di cuori
-Rufa
-Energy
-I got it
-Cookies n cream
-Ciao Bella
-Vetri neri
-Bando
di Angelica Anna Sartor
Buongiorno gentili lettori del Martini News, oggi vi parlerò di un uomo che ha fatto la storia del rap, ed è stato il primo rapper bianco della storia; ovviamente sto parlando di Eminem.
Nato nella piccola cittadina di Saint Joseph a Detroit, la sua vita è sempre stata una sfida, soprattutto perché a quel tempo il rap era uno stile musicale soltanto per uomini neri e al suo fianco aveva quattro amici, anche loro rapper, che lo fecero inserire nella cerchia della “battaglie rap".
Per lui fu una sfida riuscire ad esibirsi, finché un giorno su un piccolo tovagliolo scrisse un pezzo che lasciò tutti senza parole, persino gli stessi re delle battaglie.
Da quel giorno bisognava avere coraggio per sfidare il nuovo re Eminem.
Detroit è una città molto pericolosa per crescere un bambino, infatti già quando iniziò a crescere fu travolto da milioni di avversità.
Ora vi spiego più nel dettaglio tutto.
Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III (St. Joseph, 17 ottobre 1972), è un rapper, produttore discografico e attore statunitense.
Considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, è cresciuto a Detroit, dove è stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre, noto rapper e produttore discografico.
Considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, è cresciuto a Detroit, dove è stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre, noto rapper e produttore discografico.
Ora Eminem ha 50 anni.
Comunque nei suoi anni di gioventù, dopo aver avuto un’infanzia complessa, quando diventò maggiorenne divenne uno dei rapper più acclamati di tutta America; dopo poco divenne così famoso da farsi conoscere in tutto il mondo.
Eminem incise ben 21 dischi, di qui i più famosi:
The Eminem Show nel 2002
The ,Marshall Masters LP nel 2000
Relapse: Refill nel 2006.
Eminem ha avuto un passato difficile pieno di violenza, alcol e droga, tutta questa malavita gli ha comportato ben due anni di libertà vigilata, per aver conservato ma non dichiarato un arma, e nello stesso periodo gli venne dignosticata la sindrome di Tourette.
Dopo tutte queste disavventure il nostro rapper si dedicò alla carriera e alla sua famiglia. Sì, proprio alla famiglia: si sposò nel 1999 con Kimberly Anne Scott, ma dopo soli due anni si separarono, però con lei ebbe due figlie: Hailie Jade Scott Masters e Alaina Masters.
Comunque dovete sapere che io adoro Eminem, lo trovo il rapper migliore della storia, perchè comunque se ci pensate i testi rap sono tutti pensieri, parole e idee che vengono cantate per dare un messaggio, io lo trovo affascinante.
Cantanti:
di Oliviero Merlo
1. Diamanti Grezzi
2. Finiscimi
3. Mariposa
4. Autodistruttivo
5. Tu no
6. Casa mia
7. Ricominciamo tutto
8. Sinceramente
9. Tuta gold
10. Ti muovi
11. Pazza
12. I p' me, tu p' te
13. Fino a qui
14. Un ragazzo una ragazza
15. La noia
16. Capolavoro
17. La rabbia non ti basta
18. Ma non tutta la vita
19. Apnea
20. Pazzo di te
21. Due altalene
22. Governo punk
23. Tutto qui
24. Onda alta
25. Click Boom!
26. L’amore in bocca
27. Il cielo non ci vuole
28. Spettacolare
30. Fragili
Le sue origini
Il Festival della Canzone Italiana, più comunemente chiamato Festival di Sanremo, è una ricorrenza musicale che si svolge ogni anno in Italia, è un luogo dove i cantanti si esibiscono con l'obiettivo di vincere la competizione.
Questo festival è stato creato da: Angelo Amato, Angelo Nizza e Pier Busseti nel 1951.
Come funziona?
I brani devono essere composti con testi in lingua italiana oppure in una delle altre lingue locali d'Italia.
Essi, dopo essersi esibiti, vengono votati da giurie scelte e/o mediante il voto fatto dagli spettatori attraverso il televoto.
I quali proclamano e premiano i cinque brani più scelti, o in alcuni casi i soli vincitori assoluti.
Vengono assegnati anche altri riconoscimenti speciali, tra cui il Premio della critica, creato dalla stampa nel 1982 per premiare la qualità del brano.
Le nostre opinioni personali:
Note negative:
Secondo noi, il fatto che Amadeus abbia cambiato le regole per fare entrare Geolier, non è giusto;
Secondo noi avrebbe dovuto vincere Mahmud, perché la sua canzone è strutturata bene, mentre quella di Angelina Mango fa schifo;
Note positive:
Il fatto che gli ascoltatori possano votare, è un grande vantaggio, perché così possono dare la loro opinione, anche se spesso i gusti degli Italiani sono un po’ così.
Quando i presentatori, invitano personaggi per sentire la loro storia e presentare i cantanti.
La nostra classifica:
La nostra classifica personale: primo Mahmud, secondo Gazzelle, terzo Ghali, quarto Geolier e quinto Irama.
di Angelica Anna Sartor
Oggi, cari lettori del Martini News, vi parlerò di musica. Nello specifico di una band che nel 2016 ha suonato per le strade di Roma, e oggi nel 2023 suona per tutto il mondo; sicuramente avrete capito di chi stó parlando: dei MANESKIN.
Damiano David, Victoria De Angelis , Ethan Torchio e Thomas Raggi sono un gruppo di ventenni che in un paio di anni hanno vinto: MTV Video Music Award con la canzone I Wanna Be Slave, gli American Music con la canzone Beggin, Heart Radio Award con la canzone Coraline, Sanremo con la canzone Zitti e Buoni, MTV Europe Music Award con la canzone L’altra Dimensione, X Factor con la loro prima canzone Chosen, Billboard Music Award con la canzone Paura del Buio, Emma Award con la canzone The Lonliest e ora con il loro nuovo album Rush sono settimi nella classifica mondiale.
Insomma si può dire che hanno già collezionato molte vittorie. Bisogna ammettere che si sono dati da fare!!Ovviamente vorrete saper da dov’è iniziato tutto; ora vi racconto. Il gruppo si è formato nel 2015, i Maneskin hanno cominciato a prendere forma grazie all’incontro tra Victoria e Thomas avvenuto alle scuole medie. I due hanno frequentato il liceo scientifico Kennedy ed è proprio in quel periodo che al gruppo si unisce anche il cantante Damiano. Grazie ad un annuncio su Facebook arriverà anche Ethan, il batterista.
Nel 2017 partecipano all'undicesima edizione di X Factor e riescono ad arrivare al secondo posto. Nonostante la vittoria mancata, riescono a firmare un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Mentre partecipano al talent pubblicano l’EP CHOSEN. Questo sarà presto certificato doppio disco di platino.
Nel 2019 pubblicano il loro secondo album ”Il bello della vita”. Anche questo ottiene un grande successo e contribuisce ad aumentare la fama dei Maneskin.
I singoli “Morirò da re” e “Torna a casa” fanno raggiungere i vertici delle classifiche al gruppo.
La vittoria al Festival di Sanremo nel 2021 con "Zitti e Buoni " li ha resi poi panni di rappresentanti dell'Italia all’Eurovision Song Contest 2021.
I loro fan aumentano di giorno in giorno e sono tutti impazienti di vederli nel prossimo concorso canoro a Rotterdam.
fonti: urly.it/3_bn_
fonti: urly.it/3_bp0,
di Giulia Simonaggio
Il famosissimo festival di Sanremo avrà inizio il 7 febbraio 2023 e finirà l’11 febbraio 2023.
E’ iniziato 73 anni fa, cioè nel 1950, appassionando italiani e non solo, facenfacendo provare emozioni attraverso la musica.
Ecco i 28 partecipanti:
ARIETE Mare di guai
fonti: urly.it/3_bp3
MODÀ Lasciami
fonti:urly.it/3_bp7
MARA SATTEI Duemilaminuti
fonti:urly.it/3_bpc
LEO GASSMANN
Terzo cuore
fonit:urly.it/3_bpk
CUGINI DI CAMPAGNA Lettera 22
fonti:urly.it/3_bpr
MR. RAIN Supereroi
fonti:urly.it/3_bpz
MARCO MENGONI
Due vite
fonti: urly.it/3_bp_
ANNA OXA
Sali (Canto dell'anima)
fonti:urly.it/3_bq2
LAZZA Cenere
fonti: urly.it/3_bq8
TANANAI Tango
fonti: urly.it/3_bqg
COLLA ZIO Non mi va
fonti: urly.it/3_bqk
COMA COSE L'addio
fonti: urly.it/3_bqr
GIANLUCA GRIGNANI Quando ti manca il fiato
fonti:urly.it/3_bqy
gIANMARIA Mostro
fonti: urly.it/3_bq-
LDA
Se poi domani
fonti: urly.it/3_n7y
LEVANTE Vivo
fonti:urly.it/3_n7x
MADAME
Il bene nel male
fonti: urly.it/3_n80
OLLY Polvere
fonti: urly.it/3_n83
PAOLA E CHIARA Furore
fonti: urly.it/3_n87
ROSA CHEMICAL Made in Italy
fonti: urly.it/3_n89
SETHU Cause perse
fonti: urly.it/3_n8d
SHARI Egoista
fonti: urly.it/3_n8n
ULTIMO Alba
fonti: urly.it/3_n8r
WILL Stupido
fonti: urly.it/3_n8t
Anche quest’anno il conduttore di Sanremo 2023 sarà Amadeus, accompagnato da Gianni Morandi (tutte le sere). Le co-conduttrici saranno: Chiara Ferragni (prima serata e finale), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata).
Inoltre ci saranno fantastici ospiti: Mahmood e Blanco, i Pooh, Al Bano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, i Maneskin, Peppino Di Capri.
Nella serata finale ci saranno i Depeche Mode. Sarà trasmesso anche un messaggio da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.Per di più ci sarà il “Palco sul mare” dove si esibiranno Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè e il palco di Piazza Colombo dove vedremo esibirsi Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista.
Il FantaSanremo 2023 è pronto per una nuova strabiliante edizione di Sanremo. Ha raggiunto il massimo di squadre mai create.
Si prevede che saranno delle serate “alla moda” e inaspettate.
Secondo me i giovani faranno la differenza al festival di Sanremo 2023 avendo molte potenzialità e cercheranno di battere in tutti i modi i “Big”.
Sarà di sicuro un’edizione intensa e con qualche colpo di scena!
fonti : urly.it/3_n8y
di Giulia Simonaggio
In questo articolo troverete cosa è successo nella 73° edizione di Sanremo avvenuta nel famosissimo teatro Ariston dal 7 al 11 febbraio 2023.
Sono state delle serate stellari con novità e scene inaspettate!
Nella prima serata Blanco è stato ospite a Sanremo sia con Mahmood sia da solo. Nell’ esibizione da solista si sono verificati dei problemi con gli auricolari. Per sfogo ha distrutto centinaia di rose rosse! Tutto il pubblico fischiava per quell’atto irresponsabile.
Salmo si è esibito nel “Palco sul Mare” e si è gettato in piscina esterna al teatro con tanto di microfono!
Inoltre lo scioccante bacio di Rosa Chemical a Fedez ha scatenato una lite tra i Ferragnez. Chiara Ferragni ha assistito in diretta all’ inaspettata scena proprio nella serata in cui era la co-conduttrice.
TOP FIVE SANREMO 2023:
1° Marco Mengoni (Due vite)
2° Lazza (Cenere)
3° Mr. Rain (Supereroi)
4° Ultimo (Alba)
5° Tananai (Tango)
Marco Mengoni è stato il più apprezzato in questa edizione e ha dedicato il suo Premio a tutte le donne partecipanti che hanno portato canzoni eccezionali, essendo arrivati nella Top Five 5 ragazzi.
La canzone che mi ha colpito di più è stata SUPEREROI di Mr. Rain.
Ci insegna che dobbiamo chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno e che ci sarà sempre qualcuno che ci supporterà nei momenti difficili. Le battaglie non le vinciamo da soli, ma INSIEME!!
Le frasi di “Supereroi” che mi ha toccato di più sono state quelle del ritornello:
Camminerò
A un passo da te
E fermeremo il vento come dentro gli uragani
Supereroi
Come io e te
Se avrai paura allora stringimi le mani
Perché siamo invincibili vicini
E ovunque andrò sarai con me
Supereroi
Solo io e te
Due gocce di pioggia
Che salvano il mondo dalle nuvole
Secondo me a Sanremo 2023 si sono esibiti cantanti che hanno portato delle canzoni di alto livello!
Quest’anno è stata un’edizione davvero sorprendente!
fonti:urly.it/3_n7_
di Angelica Anna Sartor
Cari lettori del Martini News, oggi vi parlerò di un cantante di 34 anni che fu il primo italiano a vincere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013 e Sanremo 3 giorni fa (EDIZIONE 2023).
Ormai avrete capito chi sto parlando: Marco Mengoni.
Nell’ arco di tre anni ha pubblicato 11 album: Materia (Pelle) nel 2022, Materia (Terra) nel 2021, Marco Mengoni Live nel 2016, Atlantico nel 2018, Atlantico\On Tour nel 2019, Solo 2.0 nel 2011, Pronto a correre nel 2013 , Re matto live 2010, Parole in circolo nel 2015, Le cose che non ho sempre nel 2015, Liberando Palabras nel 2016 e infine Pura Sangre nel 2014.
Bisogna ammettere che in questi 3 anni Marco Mengoni si è dato da fare.
Oltretutto è anche un grande influencer, con oltre di 5,8 milioni di follower su Tik Tok e 6,1 di follower su Instagram .
Marco Mengoni è diventato famoso tra tutte le fasce di età (mia nonna lo adora).
Secondo me è un ottimo cantante, però non il mio genere: io preferisco più il rock, per esempio i Maneskin o gli Imagine Dragons, ma non importa: non credo che vi interessi la mia opinione, giusto?
Bisogna ammettere che un bel ragazzo (al momento è single) .
fonti:urly.it/3_n7a
Ariete
di Viola Baldin
Dopo il successo estivo della canzone “L’ultima notte”, è uscito “Mare di guai”, il nuovo singolo di Ariete, canzone che la cantante ha portato al Festival di Sanremo 2023. Ma chi è la giovane cantante?
Il suo vero nome? E da quanto è appassionata alla musica?
Il vero nome di Ariete è Arianna Del Giaccio ed è originaria di Anzio (Roma). E’ nata nel 2002 il 27 marzo, attualmente ha 19 anni.
Ha iniziato fin da piccolissima ad appassionarsi alla musica, suonando anche strumenti come la chitarra e il pianoforte.
Perché questo nome d’arte?
Perché il nome d’arte Ariete? La scelta di questo nome è molto semplice e rispecchia il suo segno zodiacale. Infatti tra le sfumature del segno zodiacale dell’ariete c’è sicuramente la testardaggine, il carattere molto forte e deciso o ad ottenere quello che vuole.
Ariete a X factor
La cantante ha partecipato a X Factor nel 2019. Venne inizialmente scelta da Sfera Ebbasta per le Under Donna. Ma, arrivata alle selezioni, dopo aver cantato Irene dei Pinguini Tattici Nucleari, il trapper ha preferito scegliere un’altra ragazza per gli Home Visit e i Live show.
Quando ha inziato ha pubblicare brani e ad essere famosa?
Il primo singolo pubblicato dalla giovanissima cantante risale al 2020 e si intitola Quel bar. Ma è soprattutto nell’estate 2021 che il suo nome inizia a diventare più popolare, soprattutto grazie al successo del brano L’ultima notte, che viene scelta anche per fare un spot di una marca famosa di gelato. Inoltre, è presente anche nella seconda stagione di “Summertime”, serie tv di Netflix di grande successo soprattutto nella fascia teen. Il passaggio sul piccolo schermo dello spot e con quei pochi secondi e nello show in streaming con la sua canzone in sottofondo, le hanno permesso di raggiungere sempre più pubblico, non solo quello giovanissimo iniziale. In questi giorni, poi, è uscito il suo nuovo singolo, messo in musica insieme a D’Amore (Daniele Razzicchia), con il titolo Mare di guai.
Tutti i suoi brani
L’ultima notte(2021)
Mille guerre (2020)
Sparami (2022)
Pillole (2020)
Solo te (2021)
Venerdì (2020)
Stare male (2020)
18 anni (2020)
Quel bar (2020)
Amianto (2021)
Nottataccia (2020)
Castelli di lenzuola (2022)
Club (2022)
Spifferi (2022)
L (2022)
Iride (2022)
Freddo (2020)
Fragili (2022)
Avviso (2022)
Quella prima (2022)
Cicatrici (2022)
Giornate noiose (2022)
Specchio (2022)
Mare di guai (2023)
Ariete a Sanremo
Ariete ha partecipato a Sanremo portando il brano Mare di guai, che è piaciuto molto ai più
giovani. Si è classificata quattordicesima su ventotto, proprio a metà della classifica.
Mare di guai
Mare di guai di Ariete parla della relazione tra lei e l’influencer e attrice Jenny De Nucci, che
è finita poco tempo fa. La canzone descrive il desiderio di ritornare con la persona che ama e di superare insieme le difficoltà, anche se la protagonista sa che ci sono dei rischi nel loro rapporto.
fonti: urly.it/3_n81 urly.it/3_n82
Jenny De Nucci
di Carolina Perozzo
Billie Eilish ormai è una donna, ma perché dico ormai? Beh, perché pochi anni fa era soltanto una ragazza come molte altre.
E' una cantante nata il 18/10/2001 a Los Angeles negli Stati Uniti.
La ragazza adesso è conosciuta in tutto il mondo, ormai è una super star.
Mi piacciono molto le sue canzoni e il suo modo di parlare è molto dolce.
Anche se sul palco è molto scatenata, giustamente direi.
Questa cosa mi piace molto, in fondo anche io sono un po' così.
La sua tipologia di film preferiti sono gli horror: sono spaventosi, drammatici e anche a me piacciono, abbiamo gli stessi gusti.
Lei è la mia cantante in assoluto preferita.
Una cosa che la distingue da tutte le cantanti è il suo modo di vestirsi: non si mette mai dei vestiti attillati, oppure troppo scollati perché non vuole essere giudicata per il suo fisico, anche se c'è sempre qualcuno che la critica o che la criticherà.
Il suo ex ragazzo è XXX TENTACION, anche lui era un cantante molto bravo,
è nato il 23/01/1998, e nel 18/06/2018 è morto.
Invece il fidanzato attuale è Jesse Rutherford.
Secondo me lei ha una voce bellissima e fa delle canzoni molto belle, tra le quali: questa è la classifica delle sue canzoni più belle tipo:
Lovely
Bad guy
My future
Listino before I go
I love you
When the party's over
My strange addiction
Bury a friend.
fonti: urly.it/3_n86
di Giulia Simonaggio
Lady Gaga, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta è una delle cantanti più famose al mondo. E’ una cantautrice, attrice, compositrice e attivista statunitense.
Da 18 anni incanta tutti con la sua meravigliosa voce e fa provare emozioni attraverso la sua musica. Fin da piccola ha coltivato questa passione che l’ha fatta diventare una grande professionista. Negli ultimi anni si è cimentata anche nel cinema.
I suoi generi musicali sono l’Eletropop, il Pop e il Dance Pop. Le sue canzoni più famose sono Poker Face, Shallow e Bloody Mary mentre i film più famosi che ha fatto sono A Star Is Born e House Of Gucci.
Grazie a A Star Is Born (E’ Nata Una Stella) è andata agli Oscar 2019 con Bradley Cooper e ha cantato Shallow facendo emozionare tutti i presenti e i telespettatori. Questo film parla di Jackson Maine (Bradley Cooper) che s'innamora di Ally (Lady Gaga) e riesce a far diventare realtà il sogno della ragazza, cioè diventare cantante.
Anche quest’anno si è presentata agli Oscar, da ospite, incantando tutti come sa fare solo lei. Questa volta però si è presentata con maglietta e jeans, non come nel 2019 con un meraviglioso abito nero. Secondo me voleva far capire che la voce viene da dentro e non è condizionata dalla bellezza.
Ognuno è libero di esprimere i propri pensieri e lei lo fa cantando.
Inoltre ha composto Blondie Mary, la colonna sonora della serie più amata di Netflix, ovvero Mercoledì Addams.
Notiziona!!! Lady Gaga sarà una delle attrici di “Joker 2: Folie à Deux” che uscirà il 4 ottobre 2024.
Io la stimo molto, adoro la sua musica e condivido il suo pensiero:
“La bellezza non è fuori ma dentro”
fonti: urly.it/3_n88
di Vittoria Martini
Avicii è un cantante famosissimo. Il suo nome è Tim Bergling. È nato l’8 settembre 1989 a Stoccolma, Svezia. Le canzoni che ha fatto sono: Levels, Wake Me Up, Waiting For Love, Without You con Sandro Cavazza, Hey Brother, SOS insieme a Aloe Blacc, The Nights, Lonely Together con Rita Ora, I Could Be The One con Nicky Romero, You Make me e altre fantastiche canzoni. I tipi musicali con cui ha fatto queste canzoni sono: EDM, electro house, folktronica e progressive house.
Avicii soffriva di una malattia molto grave che non si poteva e non si può ancora adesso curare, e si trattava di una pancreatite una malattia molto rara e a soli 28 anni Avicii se ne è andato. Alla sua morte tutti i suoi fan rimasero sconvolti, però le sue canzoni rimarranno sempre nei nostri cuori.
La mia canzone preferita che ha fatto e The Nights.
Arrivederci e alla prossima!!!
fonti: urly.it/3_n8b
di Alessia Sponchiado
Lazza è un cantante che ha partecipato a Sanremo 2023 cantando “Cenere”. È un rapper musicista e produttore discografico italiano.
É nato il 22 Agosto del 1994 ( 28 anni ) a Milano. Il vero nome di Lazza é Jacopo Lazzarini. I suoi generi sono l’ hip hop e il trap. Il suo periodo di attività musicale è iniziato nel 2009 e lo strumento che suona è il pianoforte.
Tra il 2010 e il 2011 compare su YouTube con i primi pezzi in compagnia di Giaime, che ai tempi si faceva chiamare Young Caesar.
La sua ragazza si chiama Debora Oggioni. Stanno insieme da due anni e mezzo, il periodo di grande crescita artistica del rapper.
Le canzoni più famose che ha fatto Lazza sono:
Cenere
Panico
Uscito di galera
Piove
Caos
Fonti: Wikipedia urly.it/3_n8c
J-AX
di Vittoria Martini e Alessia Sponchiado
J-AX è un rapper molto famoso, conosciuto in tutto il mondo. E’ nato a Milano il 5 Agosto 1972. Il suo vero nome è Alessandro Aleotti.
J-AX non viene chiamato solo con il suo nome d’arte, ma anche con un altro nome, cioè “lo zio della musica”.
Ha fatto molte canzoni, sia da solo che con Fedez, un suo caro amico. Una di queste è ”Vorrei ma non posso”.
J-AX ha pubblicato 13 album. La carriera da solista di J-AX è iniziata nel 2006 e è finita nel 2010.
Le canzoni più famose di J-AX sono:
-”Salsa”
-”Un bel viaggio”
-”Maria Salvador”
Fonti: urly.it/3_n8f
Viola Baldin
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo che suona ormai da 13 anni.
Il nome alquanto strano deriva dalla birra scozzese “Tactical Nuclear Penguin” prodotta nel 2009 dal birrificio Brewdog.
La vita privata
Questo gruppo pop/pop rock italiano si è formato ufficialmente nel 2010 nella provincia di Bergamo. Esso, dopo un duro giro per i locali, diventa famoso per le pubblicità in tv e non nel 2020 con la partecipazione al 70º Festival di Sanremo nella sezione Campioni, con il brano Ringo Starr. In questa occasione si sono classificati al terzo posto.
I componenti della band sono sei: Riccardo Zanotti, vocalist e frontman della band; Elio Biffi che suona la fisarmonica; Simone Pagani, bassista del gruppo; Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini, entrambi alla chitarra; Matteo Locati, percussionista.
La carriera dei Pinguini Tattici Nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari esordiscono come band di genere metal demenziale specializzato in cover metal di canzoni di chiesa nel 2010. Il loro primo EP è Cartoni Animali, pubblicato nel 2012. Il 18 dicembre 2012 si esibiscono sul palco del Polaresco di Bergamo per la festa della lista universitaria Uni+, mentre il loro primo album è Il re è nudo del 2014.
Il 18 dicembre 2015 viene pubblicato il secondo album Diamo un calcio all’aldilà mentre il terzo album esce il 17 aprile 2017 con il titolo Gioventù bruciata.
Nel 2019 il gruppo firma un contratto con la Sony Music ed esce così il loro quarto album Fuori dall’hype con i singoli Verdura che diventa disco d’oro, Sashimi e Fuori dall’Hype. Il 26 aprile 2019 esce Faber nostrum, album tributo per Fabrizio De André, contenente una rivisitazione del gruppo di Fiume Sand Creek.
La popolarità della band inizia al Festival di Sanremo 2020, dove suonano il brano Ringo Starr. Il 17 febbraio 2020 l’album Fuori dall’hype viene certificato disco d’oro e poi disco di platino. Stessa cosa accade per il singolo Ringo Starr. Il 17 aprile 2020 esce Ridere, certificato disco di platino mentre il 19 ottobre il singolo La storia infinita viene certificato disco d’oro. Il 13 novembre viene pubblicato il singolo Scooby Doo, che anticipa un nuovo EP dal titolo Ahia!.
Nel 2021 tornano al Festival di Sanremo nella serata delle cover, e cantano con Bugo Un’avventura di Lucio Battisti. Tra le loro collaborazioni ci sono anche Ferma a guardare con Ernia, Meglio con Bugo e
Babaganoush con Madame.
Nel 2022 riescono a riprendere i concerti dal vivo con un tour dal nome “Dove eravamo rimasti", tour rimandato di oltre due anni a causa della pandemia da Covid-19.
Carriera individuale
Da sottolineare che Riccardo Zanotti è nel 2019 tra gli autori della musica dei brani tadb, sport ed everest presenti nell’album dei Rovere. Per loro ha collaborato anche alla scrittura di musica e testo del brano Come ha fatto John e di Bim Bum Bam, singolo estratto dall’album Dalla Terra a Marte. Ha collaborato anche con Scrima al brano Zanetti, nell’album Fare schifo, dove ha curato musica e testo. Il 27 agosto è stato nella giuria del Festival di Castrocaro 2020, mentre il 3 settembre ha preso parte alla Partita del cuore come membro della squadra capitanata da Massimo Giletti. Autore anche di un libro dal titolo Ahia!, che riprende quello dell’EP dei Pinguini Tattici Nucleari, tra le altre collaborazioni, è anche coautore del brano Se mi pieghi non mi spezzi di Cmqmartina e Bollywood di Loredana Bertè. Nel 2022 ha collaborato alla scrittura del testo di Peace & Love, brano dell’album Volevamo solo essere felici di Francesco Gabbani.
fonti: urly.it/3_n8h
di Angelica Anna Sartor e Alessia Sponchiado
Buongiorno cari lettori del Martini News, siamo Angelica Anna Sartor e Alessia Sponchiado.
Oggi vi parleremo di una delle manifestazioni musicali più famose al mondo: ovviamente stiamo parlando dell'Eurovision Song Contest 2023.
È uno dei nostri programmi preferiti dell’anno.
A condurre l’Eurovision Song Contest del 2023 ci sono Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Yulia Sanina, Graham Norton (finale).
I concorrenti vengono da tutto il mondo con milioni di stili musicali diversi. Ora vi elencheremo alcuni tra i più bravi di quest'anno!
fonti: urly.it/3_n8j urly.it/3_n8m
Dalla Croazia con i “Let 3”, canzone Mama SC!
fonti: urly.it/3_n8p
Dalla Svezia con Loreen, canzone Tattoo
fonti: urly.it/3_n8q
Da Israele con Noa Kirel, canzone Unicorn
fonti: urly.it/3_n8v
Dal Portogallo con Mimicat, la canzone Ai coração
fonti: urly.it/3_n8x
Dalla Moldavia con Pasha Parfeny, canzone Solare si luna
fonti: urly.it/3_n8z
Dalla Serbia con Luke Black, canzone Samo mi se spava
fonti: urly.it/3_n8_
Dalla Norvegia con Alessandra Mele, canzone Queen of Kings
fonti:urly.it/3_n92
Dai Paesi Bassi con Mia Nicolai, canzone Burning Daylight
Dalla Lettonia con i Sudden Light, canzone Ajia
fonti: urly.it/3_n98
Dall’Irlanda con i Wild Youth, canzone We Are One
fonti: urly.it/3_n9d
Ovviamente non possiamo elencarli tutti perché sono un’infinità, ma vi possiamo dire le classifiche finali:
Loreen dalla Svezia si è classificata 1
Kajaria dalla Finlandia si è classificata 2
Noa Kirel dall’ Israele si è classificata 3
Purtroppo il nostro caro Marco Mengoni ha sfiorato il podio arrivando quarto in classifica. Quindi non ha avuto il successo che meritava nel rappresentare l’Italia all'Eurovision Song Contest.
Io (Angelica) ero abbastanza sicura che purtroppo non poteva vincere.
Secondo me (Alessia) Mengoni non doveva vincere neanche a Sanremo, invece all'Eurovision Song qualcun altro meritava di arrivare primo o secondo.
di Pietro Massolin
ThaSup noto in precedenza come Tha Supreme, è un rapper italiano il cui vero nome è Davide Mattei, fratello di Mara Sattei, lui ha 22 anni ed è nato il 17 marzo 2001.
Thasup ha incominciato a produrre all' età di 14 anni, incominciando a creare versioni strumentali di brani di artisti che ascoltava.
Tha Sup é fidanzato con una ragazza da pochi anni, di lei non sappiamo ancora il nome, ma tranquilli: lo scopriremo.
Due anni dopo ha abbandonato la scuola per dedicarsi completamente alla musica.
Carattere speciale è il secondo album del rapper italiano, pubblicato il 30 settembre 2022 dalla Sony Music.
Thasup ha fatto molte canzoni, nonostante la giovane età, tra cui quelle dell'album 236451:
M12nno;
7rapper ma1;
Gua10;
Bubb1e 9um;
Fuck 3x;
Come fa1;
Oh 9od;
2ollipop;
No14;
Pers0na2;
5olo;
Ch1 5ei te;
Sw1n6o;
8rosk1;
M8nstar;
Scuol4;
Blun7 a swishland;
6itch remix;
Occh1 purpl3;
Parano1a k1d.
Tra quelle di Carattere speciale consiglio: Rock & rolla; L%p; M%n; _bilico_; Okk@pp@; R0tonda; !ly; S!r!; C!ao; Dimmi che c'è.
Poi ha fatto anche altre canzoni a parte, come: uNa DiReZioNe GiuStA; Spigoli; Solite pare; Bubble; Yoshi; Altalene; Coltellata e Dilemma.
Opinione Personale
A me di ThaSup piacciono molte canzoni, soprattutto: Dimmi che c'è, R0tonda, M%n e molte altre… Poi penso che sia un cantante molto bravo per la sua età.
fonti foto:urly.it/3_n91
Pietro Massolin
Lil Nas X, il cui vero nome é Montero Lamar Hill, è un cantante che ha iniziato la sua carriera nel 2018.
Nato a “Lithia Springs”, negli Stati Uniti, il 9 aprile 1999, attualmente ha 24 anni.
Si è diplomato alla Lithia Springs High School di Atlanta.
PRIME POPOLARITÀ
Lil Nas X ha inizialmente ottenuto popolarità online grazie alle fanpage di Nicki Minaj su Twitter (una cantante).
Incoraggiato dai suoi seguaci, ha iniziato a postare musica su SoundCloud nel 2018, pubblicando vari progetti, tra cui un EP (Extended play) di nome Nasarati.
Il suo primo album è uscito il 17 settembre 2021.
Lil Nas X ha fatto molte canzoni, tra cui:
Old Town Road (uscita nel 2019)
Industry baby (uscita nel 2021)
Montero (uscita nel 2021)
Star walkin' (uscita nel 2022)
e molte altre.
Ha pubblicato solo 37 canzoni su Youtube, ma ha tantissimi iscritti (circa 19 milioni!!).
Il fidanzato di Lil Nas X è Yai Ariza, un ballerino che insieme a lui ha fatto la canzone Montero.
Secondo me è un cantante promettente e fa delle belle canzoni. Di lui consiglio: Star walkin', Industry baby, Montero, That's what I want e Old Town Road.
fonti foto: urly.it/3_n94
Di Giulia Simonaggio
Shawn Mendes è uno dei cantanti più famosi al mondo.
È nato l'8 agosto del 1998 a Toronto, quindi ha 25 anni. Il suo nome per esteso è Shawn Peter Raul Mendes. Il suo genere musicale è il pop. Ha iniziato la sua carriera nel 2014, a solo 16 anni!
Shawn Mendes ha pubblicato 4 album in studio, ha intrapreso 3 tour MONDIALI e ha ottenuto numerosi premi.
Il singolo Stitches (2015) ha raggiunto la “top ten” negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Nel 2017, Shawn Mendes è diventato il primo artista a raggiungere il traguardo di tre singoli numeri uno nella classifica Billboard Adult Contemporary.
Nel 2018, è diventato il primo artista a raggiungere quattro singoli numeri 1 nella classifica degli Adult Pop Songs prima dei 20 anni.
I suoi Album più famosi sono:
Handwritten (2015)
Illuminate (2016)
Shawn Mendes (2018)
Wonder (2020)
Le sue canzoni più famose sono:
Stitches (2015)
There’s Nothing Holdin’ Me Back (2016)
Mercy (2016)
Treat You Better (2016)
If I Can’t Have You (2018)
Señorita (2019) con Camila Cabello (la sua ex fidanzata)
Wonder (2020)
It’ll Be Okay (2021)
Shawn Mendes è uno dei miei cantanti preferiti perchè adoro le sue canzoni e il suo genere (pop).
Ascoltate le sue canzoni!
fonti foto: urly.it/3_n96