In possesso di «un ingrediente magico che ha il potere di elevare il pubblico a un livello superiore» (Operawire), il mezzosoprano italiano Cecilia Molinari è stata elogiata per il suo canto «molto elegante» (Bachtrack) «interamente al servizio della drammaturgia» (Le Monde). È particolarmente apprezzata per la sua interpretazione dei ruoli belcantistici, mozartiani e barocchi, tra cui spiccano Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Cherubino ne Le Nozze di Figaro di Mozart e il ruolo del titolo in Ariodante di Händel. Tra i suoi recenti e imminenti debutti figurano quelli alla Wiener Staatsoper, all'Opéra national de Paris, al Teatro Real di Madrid e alla Lyric Opera di Chicago.
Tra i recenti successi nel belcanto figurano presenze nei maggiori teatri e festival internazionali: la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper Berlin, la Semperoper Dresden, il Teatro dell'Opera di Roma, il Glyndebourne Festival, la Dutch National Opera, il Festival Donizetti di Bergamo il Müpa di Budapest, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l'Auditorio Nacional de Música di Madrid il Concertgebouw di amsterdam, il Gran Teatro la Fenice di Venezia, il Salzburger Festspiele, etc.
Oltre al palcoscenico operistico, Cecilia Molinari ha ottenuto il plauso della critica per le sue esibizioni in concerto. Il suo repertorio concertistico comprende lo Stabat Mater di Pergolesi e Berenice, che fai di Haydn, tra gli altri. Tra i direttori d'orchestra di rilievo con cui ha collaborato figurano James Conlon, Michele Mariotti, Ivor Bolton, Adam Fischer, Federico Maria Sardelli, Ottavio Dantone ed Emmanuelle Haïm.
Ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di musica F. A. Bonporti di Trento e il diploma in Canto presso il Conservatorio di musica C. Pollini di Padova. Oltre ai suoi successi musicali, Cecilia Molinari ha completato i suoi studi presso l'Università di Medicina e Chirurgia di Padova, laureandosi con il massimo dei voti.
Cecilia Molinari è al Festival di Musica Hortus Harmonicus 2025: