Gesin parcheggi

LA SOCIETA' GESIN PARCHEGGI SRL E' AFFIDATARIA, DA PARTE DEL COMUNE DI VENARIA REALE, DELLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DELLE TARIFFE PER LA SOSTA IN ZONA BLU E LE MODALITA' DELLE STESSE SONO DETERMINATE DIRETTAMENTE DALLA MEDESIMA SOCIETA'. 

Si occupa:

Dell'attuazione dei parcheggi, con particolare riguardo a quelli compresi nei Programmi Urbani dei Parcheggi previsti dalla legge n. 122/89.

La Società Gesin parcheggi Srl ha per oggetto altresì la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione di infrastrutture e impianti attinenti la mobilità urbana (veicolare, ciclabile e pedonale).

Nell'ambito delle predette attività sono anche ricomprese le attività relative a impianti semaforici e di segnalazione in genere, alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, alle opere di arredo urbano e all'installazione di strutture attinenti la viabilità pubblica e privata; a tal fine la Società potrà svolgere gli studi e le ricerche attinenti all'ingegneria del traffico. 

Della gestione della sosta a pagamento in Venaria Reale, opera tale servizio attraverso il rilascio di permessi di sosta: parcometri, abbonamenti periodici.


Nel dettaglio:

In data gennaio 1992 è stata attivata la zona blu, con funzioni e attività svolte per il Comune dì Venaria  Reale: con la stipula  del Contratto  di servizio Rep. n. 1332 del 06/02/2013, l’Amministrazione Comunale ha affidato alla società i servizi attinenti alla mobilità comprendenti la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione dei parcheggi a raso ed in struttura.

2060 stalli senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite parcometri di nuova generazione o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.

La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

In data 16 febbraio 2018 è stato riaperto il Parcheggio PETTITI.

Il parcheggio sotterraneo Pettiti di Venaria Reale che torna nuovamente disponibile al pubblico in un’area strategica nel centro cittadino, lungo l’asse di viale Buridani e per il mercato del sabato.

120 piazzole senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite parcometri di nuova generazione all'interno dello stesso parcheggio o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.


La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

In data Marzo 2013 è stato riaperto il Parcheggio BELENO.

Il parcheggio Beleno, sorge in un’area posta nelle vicinanze del centro storico, che funge da cerniera tra il centro e la Reggia e l'ampliamento sud della città, funzionando da porta alla Reggia verso sud, con il costruendo parcheggio di interscambio nell’area dell’ex-caserma Beleno. 

160 piazzole senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite parcometri di nuova generazione all'interno dello stesso parcheggio o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.


La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

In data Settembre 2006 in previsione dell’avvio dell’attività della Reggia, si è attivato il parcheggio Don Alberione.

È un ampio parcheggio che sorge in un’area posta nelle vicinanze del centro storico di Venaria Reale, vicino Piazza della SS. Annunziata, ricca di spunti scenografici di prim'ordine. L'intera zona è adatta per una passeggiata tra edifici antichi e negozi per ritrovarsi avvolti dal fascino di una delle più belle residenze sabaude "La Reggia di Venaria".

160 piazzole senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite parcometri di nuova generazione all'interno dello stesso parcheggio o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.   

La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

In data 08 Settembre 2015 è stato attivato il pagamento presso Allianz Stadium Juventus.

2500 stalli senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite ausiliari del traffico o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.


La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

In data Settembre 2021, entra in funzione la Ztl, Zona a traffico limitato, nel  centro storico di Venaria Reale.

L'ingresso nella parte nobile della Reale sarà solo più concesso ai residenti e agli aventi diritto, che dovranno registrare le targhe dei mezzi tramite il sito internet.

Parcheggio EX O.M.N.I. CASA MADRE

E' stato attivato il parcheggio in struttura L'EX “CASA MADRE O.M.N.I 

Un parcheggio che sorge in un’area situata nelle vicinanze del centro di Venaria Reale, in particolare nei pressi del Viale Buridani, fungendo da cerniera tra il centro e la Reggia. La suddetta area è caratterizzata da un viale alberato, adatta per una passeggiata, ricca di negozi, ristorazioni e antichi edifici per ritrovarsi avvolti dal fascino di una delle più belle residenze sabaude "La Reggia di Venaria".

Senza barriere con la possibilità di effettuare il pagamento tramite parcometri di nuova generazione o tramite un nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu, mediante cellulare o smartphone.


La auto elettriche parcheggiano gratuitamente. 

Il personale della GESIN, opera su strada  in divisa  controllando la regolarità del pagamento  della sosta, ed è autorizzato da apposito decreto Sindacale a sanzionare ai sensi del Codice della Strada.

Gli ausiliari del traffico sono tra le figure più “temute” dagli automobilisti perché noti per il loro compito di “dare multe”; eppure sono preziosi nell’ecosistema del traffico urbano.

Il loro ruolo è di “aiuto”, come dice il nome stesso. Infatti non sono agenti di polizia ma persone che li aiutano nel loro operato, si tratta di una figura professionale nata nel 1997.

I compiti degli ausiliari sono ben delimitati e ridotti, loro infatti possono solo aiutare i vigili, non sostituirli; per questo motivo non possono fare multe relative alla circolazione dei veicoli ma soltanto controllare i mezzi in sosta e fermata, solo in questi casi, quando non viene rispettato il Codice della Strada, possono emettere sanzioni; ecco perché lavorano prevalentemente nei parcheggi a pagamento con strisce blu e in quelli riservati, con strisce gialle.

Le multe che possono fare gli ausiliari sono:


ATTENZIONE!

Gli Ausiliari del traffico GESIN S.r.l. sono dei pubblici ufficiali autorizzati da apposito decreto Sindacale, ai sensi del Codice della Strada.

Pertanto chi offende il prestigio dell’ausiliario del traffico, mentre questi compie un atto rientrante nella competenza per legge attribuitagli, espressiva di potestà certificativa e di contestazione, ed a causa e nell’esercizio delle sue funzioni, in un luogo pubblico o aperto al pubblico ed in presenza di più persone, commette il reato di oltraggio a pubblico ufficiale ai sensi dell'art. 341-bis Codice Penale.