Cosa mangi a colazione?

Il cibo è un elemento culturale che contraddistingue l'uomo: ogni cultura, infatti, ne predilige alcuni e ne esclude altri, ne detta modalità di consumo e ne vieta altre. Le variabili sono determinate da questioni storiche, geografiche, ambientali che possiamo rintracciare nelle culture stesse.

Si può dunque affermare a pieno titolo che il cibo, oltre che necessità fisiologica per vivere è anche espressione culturale e identitaria di un gruppo sociale. Nel corso della storia, l’uomo ha operato delle scelte precise per quel che riguarda la produzione degli alimenti da coltivare, ha elaborato tecniche di cucina per trasformarlo e ha definito come e quando consumarlo. Le scelte alimentari di molte tradizioni rivelano così, quanto nel corso della storia le società umane abbiano intrecciate tra loro elementi sociali, esigenze economiche e precetti religiosi, creando una moltitudine di affascinanti tradizioni culinarie.

Il cibo ci racconta anche il viaggio di alimenti e sapori, quanto si siano mescolati e contaminati tra loro, portando e innovando le tradizioni precedenti.

Nella migrazione il tema del cibo assume poi un significato ancora più importante perché mantiene vivo il legame fisico con la cultura di origine e al contempo, lascia spazio all’incontro e alla possibilità di conoscere l’altro: la cucina diventa un luogo dove le curiosità si possono sperimentare empiricamente, un luogo di scambio di saperi oltre che di profumi e sapori.


Montanari M., Il cibo come cultura, Roma, Laterza.Montanari M. a cura di Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi, , Roma, Laterza, 2002.


Colazioni nel mondo

Oggi partiamo dalla lettura di alcune ricette e finiamo per raccontarci cosa mangiamo a colazione... in attesa di assaggiare... condividiamo il risultato della nostra conversazione ...

Cosa mangi a colazione?

Dimmi cosa mangi e indovinerò da dove vieni ...

A. " In Francia, si mangia cibo dolce come in Italia (pane e marmellata e burro) biscotti, muesli e cereali) con caffé, te o succo di arancia). Per i neonati latte in polvere e biscotti omogeneizzati ma per i piu grandi (dalle 6 alle 12) come gli adulti e anche la cioccolata."

H. "In Marocco, la maggior parte dei marocchini fanno colazione con il tè verde (alla menta) + pane con olio di oliva o formaggio o marmellata... Ci sono diversi tipi di pane... pane arabo "khobz" o pane di semola " Harcha" o piadine" msamen" o crepe salata" baghrir"

L. " In Bangladesh a colazione si mangia soprattutto cibo salato, per esempio piadine con verdure, uova 🍳, carne o anche con dolci... e tutti bevono chai ☕️ ... Si mangia con le mani"

A. " In Moldavia la colazione si fa sia dolce che salata, come salato si preferisce uova strapazzate e pancetta, prosciutto, sandwish. Come dolce- pane, burro e marmellata, biscotti. A colazione di solito si beve il thè, latte... alcuni preferiscono il caffè americano. Si mangia con le posate"

"In Romania si fa colazione sia dolce che salata. Come salato si preferisce-pane, salame, prosciutto, pancetta, uova. Come dolce biscotti, pane burro e marmellata, diversi torte per colazione fatte in casa. Si beve il latte o caffè. Si mangia con le posate"

K. " In Pakistan: la colazione di solito è composta da una sorta di piadina soffritta chiamata "paratha" e un piatto principale (Uovo fritto, uovo misto, carne) che può variare in base al desiderio della persona. Il tutto viene accompagnato una bevanda allo yogurt chiamata "lassi", molto simile al frullato e chai. Il cibo in generale nella cucina pakistana, viene consumato con le mani fatta eccezione per il riso, il quale viene mangiato facendo uso del cucchiaio"

I. "In Cina si fa colazione a base di cibi caldi e salati, abbiamo diversi tipi di cibi dipende dalla zona... in generale mangiamo Baozi 包子 (pane cotto al vapore ripieno di carne) con le bacchette, noodles, congee (porridge di riso o cereali). Un altro piatto è il Dou fu nao, una zuppa con dou fu che si fa salato al nord e dolce al Sud. Crepes salata ripiena di verdure, carne in salsa, è un piatto che si mangia in strada con le mani. Come bevanda beviamo il latte di soia

E. " Nelle filippine la colazione tradizionale dei bambini sono "LUGAW" o "CHAMPORADO. Sono cibi caldi di riso. LUGAW di solito si mangia con le uova... invece il CHAMPORADO (un po’ dolce perché cucinato con cacao) si mangia con i pesci fritti."