Chi siamo: Antinea
Associazione di mediazione e formazione interculturale
http://www.associazioneantinea.eu/
Associazione di mediazione e formazione interculturale
http://www.associazioneantinea.eu/
Antinea è un'associazione culturale che svolge attività di utilità sociale senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Operiamo con finalità solidaristiche, culturali, ricreative e senza alcuna discriminazione politica, razziale, religiosa, sessuale e di qualunque altro tipo.
Le finalità dell’associazione sono:
Promuovere l’integrazione e realizzare pari opportunità attraverso la promozione dei diritti umani, tramite progetti di educazione interculturale, con particolare attenzione ai percorsi per le donne;
Facilitare l’inserimento e la promozione sociale e culturale, la cittadinanza attiva dei migranti, uomini, donne, adulti, minori e seconde generazioni;
Promuovere percorsi di cittadinanza attiva e favorire la convivenza, la valorizzazione delle culture, il diritto alla comunicazione, inteso come diritto fondamentale per favorire l’inclusione, essere capiti e farsi capire da interlocutori diversi, nei luoghi di lavoro, studio e divertimento, per poter esprimere bisogni, progetti e desideri, avere la possibilità di stabilire contatti e relazioni e realizzarsi con dignità in quanto persona.
Un grazie di cuore e speciale a tutti coloro che hanno preso parte a questo viaggio in un momento così particolare:
il contributo di ognuna e ognuno è stato fondamentale e prezioso. La ricchezza professionale ed umana è stata fondamentale nella realizzazione delle attività.
Nella relazione con le donne straniere la mediazione culturale ha avuto un ruolo centrale
Un grazie particolare alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ente promotore e sostenitore di azioni positive a favore delle donne, che ha reso possibile tutto ciò.