La storia dell'UE

Le ragioni di una scelta

Il processo che ha portato alla formazione dell'Unione Europea è stato lungo e faticoso.

Essa ha imparato la sua lezione dalla guerra e, tra difficoltà e contraddizioni, ha garantito un lunghissimo periodo di pace e di prosperità.

La cooperazione politica ed economica ha accelerato lo sviluppo dei paesi aderenti.

La storia dell'Unione Europea

Con la fine della seconda guerra mondiale nel 1945 comincia a sbocciare in tutta Europa il desiderio di ricostruire una pace duratura, così iniziò una collaborazione tra gli Stati che dopo più di mezzo secolo ha portato alla nascita dell’Unione Europea che è un’organizzazione basata su un sistema di adesione volontaria. La cooperazione politica ed economica ha contribuito allo sviluppo dei paesi aderenti.

Prima di diventare una realtà, l’UE è stata per molto tempo una grande utopia…

“L’epoca nuova è destinata a costruire l’umanità; … è destinata ad organizzare un’Europa di popoli, indipendenti associati tra loro a un comune intento”.

Giuseppe Mazzini

“ Verrà un giorno in cui tutte le nazioni del nostro continente formeranno una fratellanza europea… Verrà un giorno in cui dovremo vedere… gli Stati Uniti d’America e gli Stati Uniti d’Europa faccia a faccia, allungarsi tra di loro attraverso il mare.”

Victor Hugo

“Che al fine di ottenere il trionfo della libertà, pace e giustizia nelle relazioni internazionali d’Europa, e di rendere impossibile la guerra civile tra i vari popoli che compongono la famiglia europea, una sola strada è possibile: costituire gli Stati Uniti d’Europa.”

Mikhail Bakunin.

I PRIMI PASSI VERSO LA CREAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA

Nel 1941 nell’isola di Ventotene due giovani antifascisti scrivono il Manifesto di Ventotene. Si tratta di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.

Eugenio Colorni lo pubblicò

Nel 1946 Churchill all’ Università di Zurigo tenne un famoso discorso durante il quale affermò che il primo passo per creare la “famiglia dei popoli europei” sarebbe stato quello di “creare una sorta di Stati Uniti d’Europa. Solo così centinaia di migliaia di lavoratori saranno in grado di recuperare le semplici gioie e speranze che rendono la vita degna di essere vissuta”.

Il 9 Maggio 1950 il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò il primo discorso politico ufficiale in cui l’Europa viene intesa come unione economica e politica tra i vari stati europei

LE PRIME COLLABORAZIONI TRA GLI STATI

Nel 1951 Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo fondano la CECA, cioè la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio che è la prima forma di collaborazione tra gli Stati Europei. La comunità mira a gestire il mercato del carbone e dell’acciaio in maniera condivisa per ottenere lo sviluppo politico ed economico dei suoi paesi fondanti.

Nel 1957 i sei paesi fondano la CEE, la Comunità Economica Europea, e l’ EURATOM, la Comunità dell’energia atomica e aboliscono i dazi doganali. Questi trattati vengono comunemente indicati come “Trattati di Roma

ALTRI PAESI CREDONO IN QUESTA REALTA’…

Tra il 1973 e il 1986 si uniscono alla comunità europea altri sei Stati quali Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Grecia, Spagna e Portogallo.

Nel 1995 entrano a far parte dell’Unione Europea altri tre Paesi, cioè Austria, Finlandia e Svezia.

Dal 2004 al 2013 aderiscono all’ Unione Europea altri Stati: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta , Cipro, Romania, Bulgaria e Croazia.

I paesi membri dell’Unione Europea sono 28.

ALTRE TAPPE IMPORTANTI

Il 10 Giugno 1979 i paesi allora membri della CEE eleggono il Parlamento Europeo.

Nel 1987 la Commissione Europea porta a termine la realizzazione nei 12 paesi della comunità di UN UNICO GRANDE MERCATO INTERNO nel quale potessero circolare liberamente non solo le merci, ma anche le persone, i capitali e il lavoro ( ATTO UNICO EUROPEO).

Con il trattato di Maastricht gli Stati si impegnano a raggiungere l’unione monetaria ed economica.

Nel 2002 entra in vigore l’Euro come moneta unica dei Paesi europei.


Nel 2007 con i Trattati di Lisbona l’UE acquisisce personalità giuridica.

UN SEGNO DI CRISI…

23 giugno 2016 il Regno Unito esce dall’Unione Europea