I valori fondanti

L’Unione Europea si si fonda su alcuni valori fondamentali che garantiscono il rispetto di ogni cittadino. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea chiamata “Carta di Nizza” ( 7 dicembre 2000 a Nizza) definisce l’insieme di diritti e libertà che vengono garantiti a tutti i cittadini dell'Unione. Tra questi valori troviamo:

    • Dignità

La dignità umana è inviolabile; essa va tutelata e rispettata.

    • Libertà

L'UE tutela la libertà in ogni sua forma: libertà di pensiero, religione, espressione, informazione, istruzione, riunione e associazione, lavoro, asilo, impresa, proprietà ma anche la libertà di sposarsi e formare una famiglia o il rispetto alla proprietà privata.

    • Democrazia

Il funzionamento dell'UE si fonda sulla democrazia rappresentativa. Tutti i cittadini europei godono di diritti politici e possono eleggere ed essere eletti alle elezioni del Parlamento europeo.

    • Uguaglianza

Tutti i cittadini sono uguali. Nessuno può essere discriminato a causa di razza, colore della pelle, origine etnica, lingua, religione o tendenze sessuali.

L'UE sancisce anche:

DIRITTI DEI BAMBINI: ai bambini si deve garantire cure e protezione

DIRITTI DEGLI ANZIANI: devono poter condurre una vita dignitosa e hanno il diritto di partecipare alla vita sociale e culturale del Paese

INSERIMENTO DEI DISABILI: si deve garantire loro inserimento sociale e professionale