I simboli dell'UE

La bandiera europea simboleggia:

  • l’Unione europea
  • l’unità e l’identità dell’Europa

È costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu.

Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.

La melodia utilizzata per rappresentare l’UE è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l’”Inno alla gioia”, scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.

Schiller nel poema esprime la visione idealistica di sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

Il 9 maggio è il giorno in cui si celebrano la pace e l’unità europea. La Festa dell’Europa ricorda l’anniversario della storica Dichiarazione Schuman.

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

“Unita nella diversità”, il motto dell’Unione europea sta ad indicare come, attraverso l’UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.