"Idea plastica per pulire il futuro" 1 ed. 2019/20

Care ragazze, cari ragazzi,

sfogliando il libro illustrato Detective Catch e il caso plastiche, avete scoperto che le plastiche sono fondamentali per la nostra vita, ma anche che è nostro dovere – per salvaguardare l’ambiente – non gettarle dove capita ma raccoglierle nel modo giusto.

Per questo abbiamo messo a frutto tutta la fantasia per recuperare la plastica, un modo divertente e originale per mettere la vostra creatività alla prova, ma anche per provare a vincere i fantastici premi del concorso Idea Plastica.

Il compito: Scegliete una o più tipologie di plastiche da raccogliere, poi utilizzatele per costruire un oggetto. Potrà essere qualsiasi cosa, da posizionare all’interno di un’abitazione o fuori, come un arredo urbano. Grazie a voi la plastica avrà così una seconda vita e “nasceranno” tanti oggetti utili o belli da vedere, che ci racconteranno anche l’importanza di rispettare l’ambiente. Per fare il vostro progetto, potete fare un disegno o un modellino in 3D, se ne avete la possibilità, accompagnato da una breve descrizione. Poi con l’aiuto dei genitori, scattate una foto, caricatela su questa bacheca, insieme ai progetti degli altri compagni, ed ecco pronta una vera e propria esposizione di progetti per raccogliere le plastiche.

Buon lavoro.

Luciana Buscaglia

sede centrale

sede centrale

sede centrale

Vincitori del concorso “Tutti a raccolta” ed. 2019/20

Maggio 28, 2020

Si è concluso da poco il concorso “Tutti a raccolta” legato alla campagna educativa “Idea plastica per pulire il futuro”, promossa da COREPLA, che ha avuto un grande successo ed ha portato l’interesse per il riciclo e riuso dei rifiuti e la sostenibilità ambientale nelle scuole medie italiane.

Una giuria di esperti ha proclamato le 10 classi vincitrici del concorso, dopo un’attenta selezione.

Complimenti alle classi vincitrici e un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, che si sono impegnati!

Le classi vincitrici del concorso 2019/20

Qui trovate l’elenco completo e i lavori dei vincitori: http://www.ideaplastica.it/galleria.html


Il progetto, in collaborazione con COREPLA, dedicato a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado nazionali, parte dall’urgenza di sensibilizzare al tema della salvaguardia del nostro ambiente, ponendo un’attenzione particolare alle azioni volte alla raccolta della plastica e al suo riciclo e riutilizzo.

Far conoscere il mondo delle plastiche per far sì che si sviluppi una coscienza ambientale nelle nuove generazioni, come del resto indicato dal Piano per l’Educazione alla sostenibilità, col quale il MIUR ha recepito l’impegno e gli obiettivi tracciati nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 da 193 Paesi membri dell’ONU.

Mettere in luce l’importanza del recupero e riciclo delle plastiche come una delle soluzioni imprescindibili al problema.