Progetto interdisciplinare di scrittura creativa, musica rap e arte
Il Rap è un genere musicale che trova sempre più consensi nei giovani che avvertono l'esigenza di raccontare se stessi, le proprie emozioni, il proprio vissuto.
Gli alunni della classe II B di Baiano hanno potuto sperimentare un nuovo approccio alla scrittura mettendola in relazione con ritmo e musica rap.
Il percorso si è strutturato sull'esercizio della scrittura creativa partendo da semplici testi personali di presentazione di se stessi, della propria scuola fino ad arrivare a comporre testi sull'arte barocca. Un modo del tutto originale per avvicinare i ragazzi ad un argomento di studio, facendoli sentire protagonisti.
Il progetto è frutto della consolidata collaborazione tra la scuola e la Biblioteca Carducci e ha preso avvio con i laboratori di scrittura creativa applicata alla musica rap svolti da Paolo Romano. Tale intervento fa parte delle attività previste dal progetto di rete tra sei Comuni umbri "Leggere fra me e te per un 'noi' che va oltre i campanili" di cui Spoleto è il Comune capofila-risultato vincitore del bando nazionale “Città che legge” promosso dal “Centro per il libro e la lettura” (CEPELL) del MIBACT.