ARTE IN VIAGGIO

Arte e Immagine - Lavoro della sezione B e sezione C della sede centrale

clicca sull'immagine

La mail art, anche conosciuta con il termine arte postale, è un movimento artistico populista che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione, tramite l'invio di opere generalmente di piccolo formato creando così un feed-back tra mittente e destinatario.

La mail art è considerata arte solo dopo la sua spedizione. Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per poi realizzare mostre o pubblicazioni. I materiali più comunemente utilizzati per la mail art includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate, francobolli di pelle, francobolli d'artista e dipinti, ma possono anche includere poesie, sound art e musica, tanto che oggi si parla di un network parallelo chiamato cassette culture o tape network sviluppatosi con l'introduzione delle musicassette come espressione sonoro-musicale della mail art.

Se le origine della mail art possono essere rintracciate nei primi esperimenti del futurismo con i collaggi postali di Ivo Pannaggi (1920) o con la creazione di francobolli di Dadaisti come Marcel Duchamp, è altresì vero che la costituzione di un vero e proprio network di artisti postali risale agli anni '50 e '60, quando dal movimento Fluxus si sviluppò in tutto il mondo, con migliaia di partecipanti provenienti da oltre 50 nazioni. Fu poi Ray Johnson e la sua New York Correspondence School a sviluppare il primo network di artisti postali che si auto-definirono come tali. (da Wikipedia)

Nel momento di distanziamento fisico che abbiamo vissuto per l'emergenza Covid19, ho proposto agli alunni delle mie classi delle scuola media Dante Alighieri di comunicare tra di loro attraverso le immagini. Il compito assegnato era: "Realizza e decora una cartolina da spedire attraverso i servizi postali a una persona a te cara a cui vuoi comunicare un tuo pensiero". Ho suggerito loro le dimensioni dell'elaborato (dovevano essere quelle di una cartolina postale 10,5 x 15 cm) le tecniche per decorarlo (collage, pittura a tempera, pittura polimaterica, ecc...), l'impostazione del retro della cartolina dove andavano scritti il nome e l'indirizzo del destinatario e ho inviato alcuni link dove potersi documentare sul tipo di espressione artistica. Il lavoro è stato svolto in diretta video e i risultati sono stati sorprendenti. La mattina del collegamento molti alunni hanno posizionato la loro videocamera inquadrando il piano di lavoro; è stato come lavorare in classe e quelli che seguono sono stati i risultati.

Giovanna Di Vita