UNA BATTAGLIA INTERGALATTICA

Questo il titolo dell'avvincente storia nata dalla scrittura collaborativa degli alunni della scuola primaria "La miniera del sapere" con la guida delle loro insegnanti.

All'avvio di questo particolare anno scolastico le insegnanti si sono trovate di fronte una nuova sfida: accogliere gli alunni a scuola con l'allegria di sempre rispettando però le regole e le restrizioni previste per il contenimento della pandemia.

Come realizzare attività cooperative mantenendo le distanze? E soprattutto come permettere ai nuovi arrivati della classe prima di conoscere i compagni che già frequentano la scuola dagli anni precedenti?

Nasce così l'idea di scrivere una storia, con il contributo di ciascuno degli alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta, da raccontare ai piccoli della classe prima per imparare insieme e in modo giocoso le regole previste nel Protocollo di prevenzione e contenimento dell'emergenza covid-19 .

Le insegnanti creano per i ragazzi un incipit che ha come protagonista Magor, un elfo alieno che vive in una galassia vicina alla nostra e che vuole aiutarci a combattere il Coronavirus e...dopo un lavoro di alcune settimane... ecco la storia!